Le verità di una verità

194 10 4
                                    


Inizio con l'augurare UN BUON ANNO a tutti voi, che state leggendo questa FF e che amate gli #oneston come me! Auguro loro di trovare serenità e soddisfazioni nella vita perchè sono due persone speciali e sincere e meritano il meglio! AUGURI a tutti e buona lettura... da qui si intravede in post-GF :) 


La casa si allontana, inesorabilmente. Stretto nel suo cappotto, Raffaello si sta dirigendo allo studio 5 dove Ilary, Alfonso, i suoi vecchi compagni di avventura e il pubblico, lo attendono. Questa realtà va affrontata, anche se le paure sono tante e se la mancanza del suo bomber accanto lo fanno sentire fragile e insicuro. Mentre si avvicina alla meta, Raffaello chiude gli occhi, respira a fondo, cerca di riappropriarsi della sua"freddezza" e lucidità da opinionista e frequentatore di salotti televisivi, deve sforzarsi con tutto se stesso a trovare il giusto distacco e la giusta concentrazione per affrontare la prossima mezz'ora, poi potrà sedersi e aspettare con gli altri la fine della puntata e l'annuncio del vincitore (che spera tanto sia Luca).

Il momento è arrivato, entra negli studi, saluta distrattamente i tecnici che gli controllano il microfono e lo sistemano per l'ingresso, una truccatrice gli si avvicina per dargli una passata di trucco, ma lui la allontana, non deve fingere niente. Da settimane il pubblico lo vede andare a dormire in un pigiama più grande di lui di 3 taglie, girare per casa in mutande con la maglietta del Bologna, arrotolarsi in coperte e accappatoi, dormire con la parrucca, fare maschere al viso di ogni colore e mille altre cose imbarazzanti per cui non saranno certo un po' di occhiaie e il viso pallido a farlo amare di meno, sempre che sia amato. Il dubbio c'è sempre. Ma deve comunque mostrarsi per come è, con la sua verità, i suoi difetti, la sua faccia nuda.

Ilary annuncia il suo nome, i led si aprono e lui entra in studio.

Gli applausi sono forti, assordanti,scroscianti, penetranti, gli rimbombano nello stomaco e si fa forza sulle sue gambette magre per raggiungere la conduttrice e sedersi accanto a lei su uno sgabello che gli pare altissimo. Saluta tutti,cerca i riferimenti che conosce, Alfonso Signorini, gli ex inquilini,qualcuno tra il pubblico, che non vede. Ilary inizia a parlargli, a fargli domande sulla sua esperienza e gli fa vedere il filmato del suo best. Poi arriva la domanda fatidica di Alfonso, una domanda che un po' si aspettava, che aleggiava nell'aria già da alcune settimane, ogni lunedì, ma che nessuno aveva ancora mai formulato così esplicitamente e, deve ammetterlo, sfacciatamente: "è possibile che ti sia innamorato di Luca Onestini?"

Il sangue gli si gela nelle vene, ma non perde nè il sorriso nè la serenità in volto. Dentro si sente bruciare e il cuore sembra aver iniziato una danza tutta sua, ma fuori non trapela nulla. Nella sua testa pensieri e parole vanno alla velocità della luce, per fortuna sa che può affidarsi alla sua capacità di esprimersi, sa che le emozioni le sa tenere a bada e che è possibile dire delle verità senza dire la Verità. Quindi, nel silenzio assoluto che lo circonda, le telecamere puntate addosso, in mezzo a centinaia di persone e davanti a milioni di telespetattori, con fermezza, risponde la verità che può dire: "Assolutamente.Io sono innamorato della purezza. Penso che ognuno di noi abbia trovato nella vita una persona che stima al punto tale, per le caratteristiche umane che ha, che non può più farne a meno, ma umane, che non significa sessuali o estetiche. Luca è una persona che mi attira perché è una persona che batti le mani schiocca le dita umore alto tutta la vita, ma 5 minuti dopo trovi da solo in giardino con lo sguardo fisso e tu vai e gli chiedi -Luca tutto bene?- e lui dice "si", poi una volta , dopo che avevamo più confidenza, io andai da lui e gli dissi -tu dici si e invece è un no, tu dici così soprattutto alle persone a cui vuoi bene perchè non vuoi appesantirle dei tuoi problemi- e lui disse -è vero, io sono quasi sempre appesantito dai problemi degli altri e non c'è uno straccio di persona che chiede come sto io- perchè sono sempre tutti a parlare dei propri problemi quando li chiami, ma ascoltare i tuoi mai... Luca è un puro, Luca anche ridendo e scherzando ha dei valori radicati. Allora sì, è di questo di cui sono innamorato".

Ecco. Lo ha detto, quasi tutto d'un fiato, senza pause, senza preoccuparsi della giusta grammatica, ma solo del messaggio da trasmettere, voleva che le persone sapessero di quanto "bello" e prezioso fosse Luca, che capissero che la persona supera il personaggio, che i suoi sentimenti erano sinceri e che lui, Raffaello Tonon, aveva conosciuto una persona unica e bellissima. Ha specificato cose verissime, ha parlato delle cose che ama di Luca, ma non ha detto che ama Luca, non lo avrebbe mai fatto, non prima di averne parlato da solo con lui, aver chiarito alcune cose fuori dalla casa, aver soprattutto capito veramente cosa prova per lui, al di fuori da quel contesto così protetto. Ma quello che ha detto ad Alfonso è tutto vero. Ama e stima Luca per la sua sensibilità, la sua umanità, la sua purezza, i suoi valori. Alfonso gli ha anche detto che è fortunato, che l'amore è quello che lui ha descritto. E ha ragione. Lo sa molto bene di essere stato fortunato. La vita gli ha fatto un regalo enorme, dentro la casa più spiata d'Italia, ma a lui questo non importa, gli basta sapere che ora c'è Luca nella sua vita e che quello che hanno costruito in quelle settimane non andrà perduto, non dovrà accadere per nessun motivo.Si siede accanto agli altri e chiude per un attimo gli occhi e pensa a lui, ai suoi occhi fissi nei suoi, prima di uscire dalla casa.

È di quegli occhi che sono innamorato,pensa, di quell' anima che vedo quando lo guardo. Credo sinceramente di essermi cacciato in un grande guaio.

Sospira, riapre gli occhi e lo vede nello schermo gigante di fronte a sè. È seduto sulla poltrona, è silenzioso, pensieroso, bellissimo.

Daniele si siede accanto e gli circondale spalle con il braccio.

D- a che pensi bomber?

L- a Fuffy

D- vedrai che sta bene, lo rivediamo presto

L- si... presto, il mio Fuffy Ruffy

D- dai forza, godiamoci questi ultimi momenti!

E Daniele lo abbraccia, ma Raffaello vede che la mente di Luca non è lì, è in un posto che sente molto più vicino a sè, anzi, forse, è proprio lì, dentro di lui che pulsa forte scaldandogli il cuore.  

Da quando ci sei tuWhere stories live. Discover now