Pacifica

8 3 0
                                    

 L'essere umani è un'arte.

Un essere umano si distingue dagli altri animali perché presenta più degli altri due caratteristiche: la capacità di creare, ovvero dare una forma a quelle meraviglie che si nascondono sotto le spoglie di normali sensazioni e avvenimenti; e la capacità di capire, ovvero di intuire ciò che non si palesa, ciò che sta nel profondo, dove soltanto gli avventurosi vogliono andare. 

Se non tutti gli umani usano queste abilità è perché non credono di poter trovare di più. Qualcuno crede che le cose siano soltanto per come sembrano, e non c'è nulla di più sbagliato. Con questo potremmo condannare qualcuno per una sola frase; sarebbe semplice, ma non giusto. Né sarebbe bello quanto scavarci dentro e scoprire cosa sa, cos'ha fatto, cosa pensa, e che abbiamo tutti qualcosa in comune, a seconda della persona. E che a volte siamo noi stessi a poter tirar fuori il meglio di qualcuno, e qualcuno da noi.

E l'odio, i litigi, la guerra non hanno più senso.   

***

Il dipinto è di Giuseppe Siniscalchi, pittore fondatore del movimento artistico del Fronteversismo il cui principale obiettivo è quello della promozione della pace. Io stessa ne ho firmato il manifesto, per sostenerne la filosofia.

Oggi mi sentoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora