La Pietra Preziosa

1 0 0
                                    

C'era una volta un uomo di nome Nick.

Nick era un minatore e, dato che non possedeva molto denaro, il suo sogno era quello di divenire milionario.

Nonostante svolgesse un lavoro umile, Nick viveva con la moglie, Anna, in un piccolo paesino nel quale trovare lavoro non era facile, e lui era uno dei pochi fortunati a possederne uno.

Nick ed Anna avrebbero tanto voluto avere dei figli, e desideravano tanto vivere serenamente assieme a loro... ma la situazione economica della coppia non lo permetteva.

Una sera, mentre Nick era a lavoro, avvertì uno strano rumore.

Scavava e scavava, sempre più agitato e speranzoso.

Finalmente, dopo diversi minuti, estrasse dalla parete qualcosa di luccicante, ma ancora coperto di roccia.

Nick tornò a casa più raggiante che mai, e corse nella sua camera: doveva riuscire a ripulire quell'oggetto.

Trascorsero ore e ore, durante le quali Nick provava disperatamente a scoprire cosa avesse trovato e, dopo un po' di tempo, riuscì nel suo intento.

Nell' osservare ciò che aveva trovato, Nick non riusciva a credere ai suoi occhi: aveva trovato un meraviglioso diamante.

Nick era davvero contento, ma allo stesso tempo era indeciso: avrebbe potuto tenere il diamante per sé, in modo di poter finalmente permettersi un lavoro migliore e dei figli, oppure donarlo al Comune, il che avrebbe garantito una vita migliore per tutti gli abitanti di quel povero villaggio, anche se ciò voleva dire rinunciare ad una grande ricchezza.

Nick non sapeva cosa fare con il suo diamante, in sostanza...ma di una cosa era certo. Voleva tenerlo nascosto, in modo che nessuno potesse influenzare la sua decisione.

Quella sera, Nick non riusciva a prendere sonno: non poteva fare a meno di pensare al diamante.

Durante la notte, Nick fece due sogni differenti: nel primo sogno, egli aveva tenuto per sé il diamante.

Era straricco e proprietario di un maestoso castello, ma gli abitanti del villaggio erano tristi e lo detestavano perché erano venuti a conoscenza del fatto che egli non avesse condiviso il diamante.

Nel secondo sogno, invece, Nick aveva ceduto il diamante al Comune: era riuscito a trovare un lavoro migliore, proprio come tutti gli altri abitanti, i quali lo amavano e lo stimavano, proprio come Anna, sua moglie.

La mattina seguente, Nick si svegliò di buon ora e corse al Comune, dove consegnò il diamante. Dopo ciò, Anna fu tanto colpita dal comportamento di suo marito, esattamente come gli abitanti di quel paese.

Tutti presero Nick in grande simpatia e, per ringraziarlo, gli venne regalata una grande somma di denaro, grazie alla quale egli potette permettersi di crescere dei figli.

Ora Nick era finalmente felice, assieme alla sua famiglia.

In più, venne costruita una meravigliosa statua in suo onore, con su scritto:" Nick, l'uomo che preferì la felicità comune alla propria".

Fine


La Pietra PreziosaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora