8.

9 2 0
                                    

Ciao a tutte ragazze e ragazzi. Scusate l'assenza, ma in questo periodo non mi sentivo molto motivata: tra la storia "Tutto iniziò così" che devo revisionare (ancora sono a metà) e la scuola, ero veramente stanca. Ora sono tornata ma aggiornerò di meno. Detto questo godedevi la classifica di oggi. Lot of love xxx.

5. Scars to your beautiful- Alessia Cara:Scritta dalla stessa Cara, Warren Felder, Coleridge Tillman e Andrew Wansel, la canzone tratta un tema molto delicato, quello dell’accettazione del proprio corpo e, più in generale, di noi stessi in quanto esseri umani: il video ufficiale, legato all’associazione I AM A GIRL che si occupa di lotta alla discriminazione e al bullismo, racconta proprio le storie di persone appartenenti a culture ed etnie diverse che nel corso della loro vita hanno dovuto affrontare difficoltà di vario tipo, dalla lotta contro un tumore alle discriminazioni per il loro essere “diversi”.

4. Vietato morire- Ermal Meta:
Ermal Meta ha rilasciato diverse interviste in cui ha voluto spiegare il significato del testo di questo inedito: “La canzone parla della necessità di disobbedire alla violenza, perché la violenza genera solitudine e la solitudine porta a morire dentro, in qualche modo. Io non amo descrivere le canzoni, quindi aggiungerei solo che questa riguarda una storia personale che voglio raccontare. Non mi sarei presentato con nessun altro pezzo a Sanremo se non con questo. Porta dentro un messaggio che avevo voglia di condividere. Volevo raccontare qualcosa che potesse servire a qualcun altro. Il messaggio non è rivolto alla violenza, che è solo un pretesto per parlare di qualcos’altro. Secondo me bisogna concentrarsi sulla reazione: la canzone invita tutti a disobbedire a quello che può mettere a repentaglio la propria integrità fisica ed emotiva. Non è una canzone che parla di violenza ma di disobbedienza alla violenza“.
In una intervista al Corriere della Sera Ermal Meta aggiunse altri dettagli sul significato del brano:“A differenza di quello che si può pensare dal titolo, Vietato morire è un inno alla vita, ma anche una canzone di protesta nei confronti di chi la vita cerca di annientarla in nome di un amore che tutto è tranne quello. Parla di una violenza. L’amore vero non lascia lividi in faccia, al massimo sul cuore. Imparare a disobbedire è il primo passo per allontanarsi dalla solitudine che questa violenza genera“.

3. Just hold on- Louis Tomlinson ft. Steve Aoki: “Just Hold On” di Louis Tomlinson e Steve Aoki, singolo presentato in anteprima sul palco della finale di X Factor UK il 10 Dicembre 2016.
“Just Hold On” segna l’avvio della carriera solista di Louis, di recente colpito da un grave lutto: la mamma Johannah Deakin ha perso la sua battaglia contro la leucemia.
E’ proprio in onore di sua madre che Louis è salito sul palco di X Factor UK: Johannah era infatti estremamente orgogliosa e impaziente di rivedere suo figlio su quel palco. 

2. Diario degli errori- Michele Bravi:
Il Diaro Degli Errori non mancherà di presentare i primi guai sentimentali – nonostante la giovane età – di Michele Bravi. Per l’appunto un diario canzone dove Michele annota le sue considerazioni “con qualche rimpianto” relative al passato, in cui avrebbe agito diversamente. Però questi orrori sembrano aver insegnato qualcosa a Bravi, che ora vede il futuro con più ottimismo.

1. Do I wanna know?- Artic Monkeys:
Il brano tratta di una storia d’amore in procinto di concludersi e il suo punto di forza, a differenza di tutti quei testi mielosi che spesso caratterizzano le canzoni sugli amori finiti, è proprio il modo che ha di raccontare questa situazione facendo ricorso a un mix di frasi che vanno da toni di quasi sottomissione come il ricorrente “Crawling back to you” (“tornando da te strisciando”) a riflessioni sommesse che fa il protagonista cercando di analizzare il concludersi della relazione amorosa in maniera distaccata.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Feb 27, 2017 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

My Life Is MusicWhere stories live. Discover now