Il nostro sistema solare

493 20 3
                                    

Dopo il Big Bang si formarono tanti ammassi di materia sotto forma di gas e nubi cosmiche(non vere e proprie nebulose ma simili)dalle quali nacquero i primi sistemi solari. Il nostro non fa certo eccezione e circa 4,6 miliardi di anni fa la sua nube ha generato il Sole e i consecutivi 8 pianeti che tutt'oggi orbitano attorno ad esso. In ordine di distanza dalla nostra stella sono Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Parliamo chiaro fin da subito: Plutone non è un pianeta e vi spiego i vari motivi: si definisce pianeta "un qualsiasi corpo celeste che orbita attorno ad una stella(senza essere al contempo una stella*)la cui massa sia sufficiente a conferirgli una forma sferoidale e la cui fascia orbitale sia priva di eventuali corpi di dimensioni confrontabili o superiori". Plutone, scoperto nel 1930, si è subito "mostrato" molto piccolo rispetto agli altri pianeti, per di più spesso la sua orbita va incontrandosi con quella di Nettuno, diventandone a tutti gli effetti un satellite, in quanto a quelle distanze l'attrazione del Sole risulta minore di quella di Nettuno. Plutone è dunque chiamato pianeta nano o minore dal 2006. Facendo un paio di passi indietro, torniamo alla nascita dei pianeti: tutti erano appena usciti dalla nube insieme al Sole, perciò erano palle di fuoco incandescenti che hanno impiegato milioni di anni per raffreddarsi. Alcuni purtroppo per la loro massa "minuta"(es. Mercurio e Venere)sono stati attratti fin da subito dalla stella che rende la loro temperatura infernale e la loro escursione termica giorno-notte enorme(Venere= 460°C circa; Mercurio: giorno= 425°C, notte= -175°C).

L'orbita dei pianeti non è circolare come prevedeva il modello Copernicano ma ellittica come diceva invece Keplero. Intorno al Sole non girano però solo pianeti e satelliti, ma anche asteroidi, comete ed altri corpi minori(di cui si parlerà in un altro capitolo).



*due stelle che si attraggono a vicenda,essendo molto vicine tra loro fin dalla loro nascita,si dicono Pulsar e nascono dai buchi neri ma su questo si discuterà a lungo in avanti.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Nov 08, 2021 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

De astronomiaWhere stories live. Discover now