"Non abbiamo fallito" - sportivo e allenatore

38 3 0
                                    

Me ne sto seduto nell'area di meta. Solo. Triste. Lo stadio si è svuotato del tutto.

Abbiamo perso. Siamo fuori dai giochi.

"Posso sedermi vicino a te"

Una voce mi sveglia dal torpore depressivo in cui sono caduto.

"certo coach, ci mancherebbe!"

"come ti senti Jonny?"

"come vuole che mi senta? Abbiamo perso. Sono deluso. Mi dispiace per i miei compagni e per i tifosi. Abbiamo fallito"

"concordo sulla delusione, ci speravamo tutti, portare a casa la coppa sarebbe stato il coronamento di una vita di fatiche e sacrifici. Ma sai che ti dico ragazzo? Noi non abbiamo fallito!"

Il coach si alza e comincia a camminare avanti ed indietro come fa di suo solito, io me ne sto qui seduto ad ascoltarlo.

"questa stagione è stata una battaglia continua. La squadra è stata falcidiata dagli infortuni. Abbiamo dovuto lottare contro una vera e propria decimazione di romana memoria, quanti giocatori abbiamo lasciato sui vari campi?"

"otto coach, si sono rotti in otto, e tutti pezzi da novanta per noi"

"esatto, ragazzo, e cosa abbiamo fatto?"

"non abbiamo mai mollato"

"esatto di nuovo. Abbiamo lottato, col coraggio di chi non ha niente da perdere. Col coraggio dei folli che ci provano contro tutto e tutti. E abbiamo raggiunto la semifinale del torneo, e tu me lo chiami fallimento?"

"in effetti coach, vista così è come dice lei. Ma l'amarezza è tanta. Mi sento come se avessi distrutto il mondo. Ci tenevo veramente, le volevo quella finale e quella coppa ed invece non ho niente."

Nel frattempo tutta la squadra ci ha raggiunti sul campo.

"che cosa abbiamo qui? Un gruppo di energumeni depressi? Ma guardatevi, perché non vi vedete come vi vedo io? Jonny sei o non sei il capitano di questa squadra? Sei fiero di loro?

Io si, abbiamo affrontato questa stagione col cuore di un branco di leoni, ci siamo arrampicati sulla montagna dei nostri guai e li abbiamo superati, sei triste Jonny? Fai male"

"ha ragione coach siamo stati grandi! I sentimenti di questo momento non valgono una stagione di trionfi, è vero ho sbagliato non abbiamo fallito, abbiamo solo perso una partita, ma abbiamo vinto il campionato!"

Ci alziamo tutti io e il coach ci abbracciamo, ha ragione siamo dei guerrieri!

by elelot2 e in_assenza_di_dio



Concorso Creativo 2016 #CC16Where stories live. Discover now