267. 26 Agosto/Silente

1.5K 92 5
                                    

Oggi ricorre il 135 compleanno di Albus Silente, mago, preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e presidente del tribunale supremo dei maghi Wizengamot

Per questo ho deciso di fare una breve ricerca per trovare il significato del suo nome completo. Mi scuso con chi troverà questo capitolo noioso.

Significati del nome:

Nei libri della Rowling i nomi nascondono un significato, specie se si tratta di un personaggio fondamentale per la storia come Albus Silente (in originale Albus Dumbledore). Nel nome originale del preside di Hogwarts possiamo ritrovare significati profondamente legati alla tradizione britannica che, non sono dovuti al caso.

Segue l'analisi del nome nella sua versione originale (Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore):

Albus deriva dall'aggettivo latino che significa "bianco" e ricorda anche Albion, un nome molto antico che sta per "Britannia".

Percival è colui che, fra i cavalieri di Re Artù impegnati nella ricerca del Santo Graal, riuscirà a trovare la preziosa coppa. Altri due personaggi della serie portano questo nome:Percy Weasley e Percival Silente (padre di Albus, Aberforth e Ariana).

Wulfric può prestarsi ad una interessante speculazione linguistica che collegherebbe Silente con il poema britannico di Beowulf: Beowulf infatti ha il significato di "orso potente" (beo) e "lupo" (wulf), mentre il secondo nome di Silente può essere diviso in "lupo" e "potere, autorità-governo" (rule). In questa similitudine Silente è l'eroe Beowulf mentre Grindelwald è il nemico Grendel.

Brian è un nome da associare ai re nella tradizione celtica, in particolare irlandese:Brian Boru fu sovrano d'Irlanda nell'XI secolo.

Dumbledore è la parola in inglese antico per "bombo". In italiano si è scelto di tradurre il cognome in Silente in quanto filtra "l'aura di superiore saggezza" e ai traduttori "è sembrato più autorevole di tutte le variazioni possibili suggerite dall'originale". L'autrice, a proposito di questa traduzione, ha dichiarato: "La traduttrice si è basata sulla parola dumb nel cognome, che significa muto". In realtà, come fa notare la Rowling, Dumbledore è una forma antica della parola bumblebee, che significa bombo.

« L'ho scelto perché avevo l'idea di questo mago [...] sempre in movimento. [...] Per me il nome Silente è una totale contraddizione. Ma il libro è molto popolare anche in Italia, il che significa che la cosa non disturba per niente gli italiani! »(J. K. Rowling)

Cose che (forse) non sapevi su Harry Potter Vol.2Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora