Prefazione

60 4 2
                                    

Dal momento che i miei personaggi si muovono in un mondo da me inventato, ho deciso di creare delle mappe di tale mondo, in modo tale che voi lettori possiate orientarvi.

Questa di seguito è la mappa del mondo in cui i miei personaggi si muovono: vi sono specificate le capitali dei vari Regni/Stati, e qualche città importante ai fini della storia.

Questa di seguito è la mappa del mondo in cui i miei personaggi si muovono: vi sono specificate le capitali dei vari Regni/Stati, e qualche città importante ai fini della storia

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Questa, invece, è la mappa (parziale) del Regno di Mame, in modo che voi lettori possiate orientarvi quando si parla di certi distretti Mamiani o di quando Sue si sposta. 

Informazioni utili

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Informazioni utili

Calendario Mamiano – Gli esseri umani hannoereditato il calendario e gli studi astronomici compiuti prima di loro perlopiùda Etrays, Elfi e Draghi. Tale calendario, su base prevalentemente lunare,prevede un anno formato da tredici mesi; l'anno inizia in primavera, simbolo dirinascita, per cui il primo giorno dell'anno è l'Equinozio di Primavera (1°Amyasa). I nomi dei mesi sono derivati direttamente da quelli degli déi. Inordine abbiamo: Amyasa [Amiàsa] (29giorni; 1°: Equinozio di Primavera), Amina [Amìna](27 giorni, primavera), Arnana [Arnàna](28 giorni, primavera), Ayanä [Aianaa](27 giorni; 6°: Solstizio d'Estate), Alidä [Alìdaa](28 giorni, estate), Aeda [Aèda] (27giorni, estate), Gjorna [Gjòrna] (28giorni; 14°: Equinozio d'Autunno), Aridnea [Aridnéa](27 giorni, autunno), Antesa [Antèsa](28 giorni, autunno), Aledwena [Aledwèna](27 giorni; 21°: Solstizio d'Inverno), Aaloka [Àaloka] (27 giorni, inverno), Grimara [Grìmara] (27 giorni, inverno), Anwara [Anwàra] (30 giorni, inverno). Ogni mese è costituito da circa tre settimane.Una settimana è costituita da nove giorni, e le giornate vengono a loro voltasuddivise in ore. È diffuso un duplice sistema di divisione delle ore, basatosull'uguale quantità di luce agli equinozi: venti ore di 72 minuti, oppureventiquattro ore di 60 minuti. Sono attualmente diffusi entrambi allo stessomodo, ma per comodità mi riferisco pur sempre al modo di contarle più simile aquello europeo (24 ore da 60 minuti). Nel Regno di Mame le ore si contano conle meridiane dei templi a partire dall'alba, per cui non sono diffusi i minutio i secondi in quanto unità di misura del tempo.


Iarda – Unità di misura mamiana equivalente a circa 98 cm.


Sentieri Sconosciuti Vol. I - Soffitti SconosciutiWhere stories live. Discover now