Depressione.

2K 131 22
                                    

Missà che ora ti ritrovi davanti allo specchio a renderti conto che non sai più chi sei. Cercavi di essere magra, hai cercato di seguire Ana perché credevi di trovare te stessa. Quella bella, perfetta. Ma no. E ora ti senti strana vero? Si chiama depressione questa e mi rendo conto che forse non sai veramente cosa vuol dire essere "depressi" per questo non riesci a capire perché ti senti triste, vuota, come se non avessi più nessuno scopo. Beh, ora ci dovrai vivere perché meno mangi più depressa diventi. Parzialmente per la carenza di vitamine, parzialmente per quel bellissimo disturbo alimentare che hai fatto tanto per ottenere.
Ora ti starai guardando gli occhi e hai notato che ti ritrovi delle occhiaie profonde, nere. Brava, questo è perché non riesci più a dormire. Sarai anche esausta oltre ogni sapere ma non riesci comunque ad addormentarti. E quanto ti addormenti, non dura tanto perché stando sveglia riesci a bruciare più calorie. Non riesci a concentrarti a scuola e va tutto male. Il tuo cervello non funziona e l'unica cosa alla quale riesci a pensare è il cibo. Diventerai nervosa. Avrai anche difficoltà a parlare e ti scorderai spesso cosa volevi dire. Addio memoria!

Ci sono segnali dappertutto e vorresti ucciderti di più con ogni morso che stai ingoiando per non mangiare. Forse ti suiciderai o forse lotterai e lotterai e cercherai di ricoverarti solo per morire mentre sei ricoverata o anche dopo, da complicazioni causate da anni di disturbi alimentari. Dopo lottare per tantissimo tempo, forse ne uscirai. Forse dopo molte volte che rientri in quel brutto vizio e a volte dove tutto era così difficile che credevi di morire ne uscirai. Ce ne vorrà un po'. E anche dopo che passeranno mesi e mesi in cui mangi correttamente il tuo corpo non sarà più lo stesso. Ti chiederai se lo sarà mai. Forse il tuo corpo sì ma tu no. Sarà sempre una parte di te, Ana non se ne andrà mai per sempre. Anni dopo sarà con te, e avrai sempre dei momenti di quel genere. Potresti passare davanti uno specchio, e improvvisamente vederti 100 kili in più. Saranno momenti di panico, scuoterai la testa, cercando di toglierti quella immagine dalla testa. Qualcosa potrebbe succedere nella tua vita. Forse perderai il lavoro. Qualcosa potrebbe succedere, che ti toglierà controllo, e tu lo guadagnerai attraverso il digiuno. Non sarai MAI PIÙ la stessa. Vedrai un articolo su qualcuno con un disordine alimentare, e inizierai a piangere, ricordandoti tutto quel dolore. E non sto parlando del dolore fisico. Quello è l'unico dolore che ho descritto, perchè è l'unica parte descrivibile. Non ci sono parole per descrivere la parte più grande. Quello che succede dentro di te. È inimmaginabile. E io che non ho provato nulla del genere non posso descriverlo. Nemmeno chiedendo a chi ha vissuto di anoressia riesce a dirmi cosa ha provato dentro di sé, mi hanno solo detto che in quel momento dove tutto era diventato di troppo, dopo che sono stati in una clinica hanno solo provato odio contro sé stessi, vulnerabilità, terrore, rabbia, desolazione, controllo, schifo. E non voglio immaginare cosa sia passata nella loro mente in quel momento.

Stop anoressiaWhere stories live. Discover now