Benvenuti nel nuovo servizio Recensioni degli Ancestrali.
Trovate la vostra lista e iscrivetevi, attendiamo le vostre storie!
Leggete bene il regolamento o l'iscrizione non sarà valida.
Eccoci qui per un'altra recensione! Oggi vi parlo di “Divine” di local_mademoiselle.
Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Come potete vedere la copertina è criptica, quasi eterea, come la protagonista. Forse andrebbe rivista, magari con l'aiuto dell'IA, per rendere giustizia alla bella storia che si sta dipanando attraverso i capitoli.
La storia segue la protagonista Evarista, giovane ragazza di Pulchraria, devota agli dèi e dotata del dono della guarigione. Nel prologo la troviamo quindicenne, quando scopre per la prima volta il suo potere, considerato un dono delle divinità, e da quel momento viene consacrata a loro, iniziando un percorso che vedrà il suo culmine quando Eva compirà vent'anni e verrà sacrificata per mantenere pace e prosperità nel regno.
Nel primo capitolo la ritroviamo diciannovenne, quando un solo anno la separa dal sacrificio e quindi dalla conclusione della sua vita. Attorno a lei gravitano vari personaggi, da Auriana, la sua fedele amica e ancella, Lady Solange, la sacerdotessa, e ne conoscerà di nuovi, tra cui Nykhe, consigliere della regina e segretamente ateo, che riuscirà a far breccia nell'aura quasi divina di Eva, sconvolgendo le sue certezze.
TRAMA: La sinossi è scritta bene, incuriosisce e ci fa immergere in questo mondo antico contaminato da elementi fantasy che ben si sposano con il contesto creato dall'autrice. Per ora sono presenti solo quattro capitoli e il prologo, quindi lo sviluppo della storia è appena all'inizio, ma ha buone premesse per diventare un fantasy romance coinvolgente.
PERSONAGGI/DESCRIZIONI: I protagonisti sono ben delineati, sia dal punto di vista fisico, che da quello caratteriale. Per quanto riguarda le emozioni, si percepiscono molto bene quelle di Eva, visto che la storia è raccontata dal suo punto di vista. Forse avrei dedicato più spazio alle descrizioni ambientali: sono ben fatte, ma in alcuni casi ho avuto la sensazione che mancassero elementi per farmi immergere completamente nell'ambiente, come nel bosco, durante il primo incontro con Nykhe.
GRAMMATICA E LESSICO: Nel corso della lettura ti ho segnalato alcuni errori/refusi, ma nel complesso la scrittura è fluida e sicura. In genere non apprezzo l'uso di termini ricercati o troppo complessi, ma vista l'ambientazione della storia in questo caso non stonano, anzi: danno un tocco più maturo alla narrazione.
OPINIONE PERSONALE: I presupposti per un racconto coinvolgente ci sono tutti. Lo hai definito un fantasy romance, ma proseguendo nella lettura ho intravisto anche elementi legati alla crescita e alla maturazione personale di Eva e questo dona alla storia un'impronta più profonda, che sono curiosa di vedere come svilupperai. Il fatto che tu abbia introdotto un personaggio ateo all'interno di un mondo permeato di religione e fede potrebbe aiutarti a fare un ottimo lavoro!
PERCHÉ LEGGERLA: Leggere un fantasy romance a mio parere è sempre una buona idea, ma sono di parte perché adoro questo genere. Questo racconto però può darvi altre emozioni e l'idea di seguire la crescita di Eva potrebbe intrigarvi. Vedere come affronta l'ultimo anno della sua vita in un'età in cui la maggioranza dei giovani si affaccia alla vita potrebbe essere un'avventura da non perdere!
Spero che questa recensione ti possa essere utile e ricorda che è solo la mia opinione, ma mi fa piacere condividere le mie impressioni e le mie emozioni con chi scrive.