Romanzare 9 25/03/2023 Persevera attraverso la "Maratona di Mezzo"

1 0 0
                                    


La maggior parte di coloro che non riescono a terminare un libro si arrendono da qualche parte in quella che mi piace chiamare: La "Maratona di Mezzo".

Questo è un tratto particolarmente difficile per i romanzieri che hanno un grande concetto, uno straordinario inizio e non vedono l'ora di arrivare al finale drammatico. Ma si tirano indietro quando si rendono conto di non avere abbastanza cose interessanti per riempire il centro. Cominciano a riempire, cercando di aggiungere scene solo per motivi di volume, ma presto si annoiano e sanno che lo saranno anche i lettori.

La soluzione è nella fase di delineazione, assicurandoti che i tuoi punti centrali e capitoli siano altrettanto preziosi e magnetici quanto il primo e l'ultimo. Se pianifichi la progressione dei tuoi punti o passaggi in un processo dovresti essere in grado di eliminare i problemi nei capitoli centrali.

Per i romanzieri, sappi che ogni libro diventa una sfida in pochi capitoli. Lo splendore svanisce, mantenere il ritmo e la tensione diventa più difficile ed è facile esaurirsi. Ma non è il momento di smettere. Sforzati di tornare alla tua struttura, inventa una sottotrama, se necessario, ma fai tutto il necessario in modo che il tuo lettore rimanga coinvolto.

La "Maratona di Mezzo" è quando devi ricordare perché hai iniziato questo viaggio. Non è solo che vuoi essere un autore. Hai qualcosa da dire. Vuoi raggiungere le masse con il tuo messaggio.

Sì, è difficile, ma non farti prendere dal panico e non arrenderti. Accetta la sfida del mezzo come parte del processo. Se fosse facile, chiunque potrebbe farlo.

Il talento senza la perseveranza potrebbe anche appassire, ma la perseveranza potrebbe essere un buon sostituto e permetterti quantomeno di fare un prodotto onesto e ben congegnato. L'ultima banalità, ma è importante dirla, è che la perseveranza dipende da te, mentre il talento no. È ugualmente improbabile avere un talento eccezionale, o non averlo proprio, ma la perseveranza ti permetterà di sfruttare al meglio quello che hai.

RomanzareWhere stories live. Discover now