Significato ed origini del Rock

3 0 0
                                    

                                     𝄞

Il termine Rock viene utilizzato per raggruppare tutti quei generi che derivano dal Rock N' Roll.

A partire dalla prima metà degli anni 60, questi generi cominciarono ad avere una propria identità musicale distinta da quella pioneristica del Rock N' Roll, anche se ad essa strettamente legata

Il vero significato di Rock N' Roll può essere tradotto in "scuotiti, dondolati" proprio per il fatto che il rock ha come principale obbiettivo quello di far divertire, scatenare gli ascoltatori.

Il rock n' roll comincia a prendere vita quando, negli anni 50, un giovane cantautore di Memphis iniziò a praticare un "ribellismo adolescenziale" tramite il genere, considerando anche il Rock come una forma d'arte.

A tracciare una linea di confine tra il rock adolescenziale di Elvis Presley e la nuova considerazione del rock come forma d'arte ci pensò Bob Dylan.

La sua "country music" mise le fondamenta della musica moderna, che poi venne plasmata e modellata nel corso del decennio da band come Beatles, Rolling Stones e Who.

Bob Dylan, oltre a innovare il rock, lo utilizzò come forma di protesta in canzoni che hanno rivoluzionato la nostra società, come:

              BLOWIN' IN THE MIND         

Dylan dichiarò di aver scritto questa canzone in soli 10 minuti, seduto in un cafè di New York, ma i suoi versi ispirarono poeti scrittori e attivisti per decenni. Il testo è composto da una serie di domande senza risposta.

Il senso del testo è aperto a più interpretazioni, rendendo la canzone un inno progressista, che fa notare come le cose devono cambiare e cambieranno.

Secondo molti attivisti, la duttilità di questa canzone e la possibilità di associarla a vari scopi sono il segreto del suo successo.

Dentro la canzone "possiamo sentire un lamento, una speranza, una possibilità, la tristezza e una trionfante procalamazione di determinazione".

Il Rock-Origini ed evoluzione Where stories live. Discover now