Recap regolamento e precisazioni / FAQ

107 15 11
                                    

Si è appena conclusa la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo, quindi ora inizia la nostra staffetta!

Ricapitoliamo il meccanismo di gioco.

Prima cosa che tengo a chiarire è che nonostante le iscrizioni siano chiuse chiunque altro vorrà giocare potrà iscriversi e partecipare fuori gara, da oggi e in eterno (un po' come nel constest lumache, che tra l'altro colgo l'occasione per pubblicizzare). L'unica cosa è che dovrete formarvi da soli le squadre, se volete giocare.

TRACCIA

Scopo del gioco dovrebbe essere passare "la canzone assegnata" al frazionista successivo, in qualche modo. Non siete obbligati a raccontare la stessa storia della canzone che ricevete come traccia, anzi, potete anche solo inserire degli "indizi" che permetteranno al concorrente successivo di identificare la canzone. Ovviamente se lo preferite potete raccontare la stessa storia che narra la canzone. Come già detto non potete inserire citazioni troppo esplicite (tipo se la canzone è i Watussi non potete chiamare questo popolo "i Watussi" o dire che ogni tre passi fanno sei metri - anche se in qualche modo potrete magari arrivare a farlo capire)

Allo stesso modo, il concorrente successivo non è tenuto ad ispirarsi all'opera del frazionista precedente, ma il suo scopo dovrebbe essere "capire" quale era la canzone e "farla capire" al successivo (ovviamente inserendo anche il riferimento alle Olimpiadi - alla fine ho pensato che ognuno può inserire un riferimento olimpico a propria scelta).

Es. la canzone è "Siamo i Watussi" e il primo concorrente scrive di un racconto dove ci sono i questi uomini altissimi che fanno passi lunghissimi nella corsa contro gli unicorni (boh?). Nel disegno successivo non è obbligatorio ispirarsi al racconto (e quindi avere alcun riferimento agli unicorni) ma ci si ispirerà di nuovo alla canzone (sempre se la si capisce, se no alla canzone che si pensa di aver indovinato) e la storia/situazione potrà essere del tutto diversa (tipo i watussi che arrostiscono degli spiedini sulla fiamma olimpica - scusate gli esempi scemi). Btw potrà essere anche perfettamente identico, se lo ispira.

A tutto questo aggiungiamo l'esigenza di produrre delle opere che vi piacciano/convincano.

Quindi alla fine fate un po' come vi pare, se per produrre dei bei racconti o disegni non riuscite a passare la canzone, credo sarà divertente lo stesso. Forse, di più.

Come vi ho detto, il primo frazionista riceverà tre tracce, ne terrà una a scelta e "butterà" le altre senza farne parola con nessuno.

SCADENZA

Nelle squadre da tre giocatori: il 1^ frazionista riceverà da me la traccia, presumibilmente oggi. Quindi da quel momento scatteranno i 40 giorni di tempo entro cui tutte le prove della squadra andranno terminate. Se riesco ad inviare tutte le tracce oggi, la scadenza globale per il gruppo è quindi è il 17 settembre ore 23:59.

Per squadre più numerose verranno aggiunti 14 giorni per ogni giocatore oltre i tre.

Per le squadre fuori gara ovviamente il termine è indicativo, perchè se consegnano fuori termine non può succedere niente di negativo. Comunque il fatto di avere delle scadenze può aiutarvi a tenere un certo ritmo, infatti non è detto che chi gioca dopo di voi abbia voglia di aspettarvi in eterno e magari uno slittamento di date rispetto a quelle previste potrebbe causargli problemi organizzativi (ovviamente l'ultimo della squadra è più libero da questo punto di vista).

Siete una squadra in gara e non ci state nei termini assegnati? Nessun problema, potete passare al fuori gara quando volete. Lo stesso dicasi per la lunghezza (vedi sotto).

LUNGHEZZA

La lunghezza massima totale dei brani superati, per le squadre che hanno due scrittori, è 1600 parole (non 1500 come ho letto in alcuni commenti). 

Per le squadre più numerose vanno aggiunte 800 parole in più per ogni scrittore oltre i due.

Considererò una tolleranza dell'11% in più (perchè è davvero difficile come prova) quindi, in  sostanza, il tetto massimissimo da non sforare per la squadra sarà di 888 parole moltiplicato per il numero degli scrittori della squadra.

Non sto a ripetere che per le squadre fuori gara si parla di lunghezza "raccomandata" giacché non posso squalificarvi o altro se non vi attenete. Cercate comunque di non scrivere romanzi perchè altrimenti non so se la persona che deve disegnare dopo di voi avrà voglia di leggere tutto.

CONSEGNE

Gli ultimi due concorrenti per ogni squadra potranno pubblicare direttamente in una raccolta a loro scelta i loro lavori, non appena terminati, mettendo il link nell'apposito capitolo. Se si tratta di scrittori, dovranno indicare il numero di parole utilizzato. 

Tutti gli altri concorrenti  (cioè il primo nelle squadre da tre, i primi due nelle squadre da quattro, etc) non dovranno pubblicare direttamente i lavori ma dovranno invece mandarli a me, e io li recapiterò al frazionista successivo. Se sono scrittori mi devono specificare il numero di parole. In caso io fossi impossibilitata (tipo: in vacanza senza pc) vi potrò autorizzare a trasmettere direttamente in privato al concorrente successivo, per non perdere tempo. In questo caso dovrete controllare bene di non comunicargli dettagli aggiuntivi (tipo la vostra ipotesi su quale sia la canzone). IN OGNI CASO, se siete scrittori, potete comunicare allo scrittore successivo il numero di parole che avete utilizzato (potete farlo qui nei commenti oppure in privato).

SOLO L'ULTIMO FRAZIONISTA PUO' (anzi, deve) esplicitare nella sua pubblicazione il titolo della canzone che pensa di aver capito. Se non avete capito tirate a caso, proprio come nel telefono senza fili!

Una volta che l'ultimo frazionista ha pubblicato, possono pubblicare tutti quelli che non lo avevano ancora fatto (anche indicando la loro ipotesi sulla canzone, se vogliono).

Se avete altre domande fatele pure e.... buon divertimento!

Il telefono senza fili (ma con i cerchi)Where stories live. Discover now