Salto nel vuoto, vieni con me? - di _BlondeAttitude_

83 5 2
                                    


Questa recensione contravviene a tutte le regole che mi ero autoimposto quando ho inaugurato "Storie in Rete" (niente storie lunghe, niente recensioni di testi letti solo parzialmente, ricerca di opere e generi inconsueti su Wattpad). Eppure, _BlondeAttitude_ e la sua composizione meritano ampiamente lo strappo alla regola, nonché l'onore delle armi per aver battuto (seppur di un misero mezzo punto), la mia "Arbitrio" nel concorso New Horizons di trissmerigold00.

"Salto nel vuoto, vieni con me?" è una lunghissima storia d'amore ricca di approfondimento psicologico. I due perni centrali sono Leah, la classica ragazza acqua e sapone, e Axel, il bel seduttore cinico e dannato, nonché miglior amico del fratello di lei, Ricky. Ovviamente, tra di loro c'è sempre stato amore vero, fin dal primo incontro in tenera età. Ovviamente, si è sempre sviluppato sottopelle. Ovviamente, la vacanza al mare in quattro (il trio più la fidanzata di Ricky, Emily) farà venire gli antichi nodi al pettine in un turbine di ormonalità. Ovviamente, sarà la solita infinita, ovattata, smielata storiella adolesc... e invece no.

Fin da subito si nota la volontà dell'autrice di non lasciare alcun passaggio della complessa interazione tra i due personaggi al caso e di puntare su un totale, minuzioso realismo ricolmo di dettagli, inclusi i più audaci. Sesso, droga e personaggi secondari affamati di divertimento spuntano a iosa, diramando ancora di più il già accidentato percorso che (forse, mi mancano 85 parti per dirlo con sicurezza) porterà i due giovani protagonisti ad affrontare i punti oscuri del proprio passato e a vincere insieme la mancanza di coraggio per vivere appieno che è sia genesi sia ostacolo principale del loro amore.

Come affermato anche nella recensione fatta per il concorso, la storia non è particolarmente originale, ma l'inventiva dell'autrice nel concepire le singole scene e il livello di dettaglio sono davvero notevoli. Inoltre, per gli iscritti della piattaforma con qualche annetto in più, sono palesi un sacco di riferimenti, atmosfere e caratteristiche tipiche delle serie adolescenziali cult anni '90/'00.

Anzi, meglio. Perché qui l'atmosfera sentimentale e pulita, al limite dello stereotipo, di quelle serie è completamente assente, sostituita da un realismo psicologico tranchant e da parecchia droga.

Insomma, i personaggi sono come devono essere, il loro reciproco osservarsi è reso benissimo dall'alternanza dei due punti di vista, entrambi estremamente coerenti con il loro carattere, la trama è ciò che deve essere, l'opera parla di adolescenza senza essere adolescenziale e lo stile è particolareggiato senza essere prolisso. Che volete di più da uno young adult?

Merita ogni singola visualizzazione racimolata finora (e sono parecchie). Io stesso, nonostante sia lontanissimo dal genere, lo continuerò. Consigliatissimo sia per lettori che vogliono godere di una bella storia sia per scrittori che necessitano assolutamente d'imparare a rappresentare caratteri e interazioni nel dettaglio.

Wattpad in ReteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora