La figura di Lilith

204 6 0
                                    

Oggi, dopo un lungo periodo di assenza, parleremo della figura di Lilith. Partiamo subito col dire che Lilith è a tutti gli effetti una divinità, e non un demone come viene descritta dall'ebraismo. Infatti, il termine "demone" deriva dal greco "daimon", ossia "genio sovrumano", ovvero colui che ha la funzione di intermediario fra ciò che è terreno e ciò che è divino (per esempio i demoni guida, di cui abbiamo discusso nel capitolo precedente). Proprio per questo Lilith non può essere considerata come tale: è una figura divina e non funge da intermediaria. In ogni caso, possiamo dire che la figura di Lilith nel culto Lilitiano, ha origine in Mesopotamia. Ella era colei che si presentava di fronte ai viandanti sperduti e a cui prometteva di far ritrovare la strada del ritorno in cambio della loro eterna fedeltà.

A tal proposito, man mano che il culto di Lilith cominciava a diffondersi, cominciarono a nascere le Sacerdotesse di Lilith, ossia donne indipendenti e perfettamente padrone del loro corpo, a cui era proibito anche solo torcere un capello. Ogni rapporto doveva avere il loro pieno consenso: se così non fosse stato, Lilith avrebbe scatenato la sua potente ira su coloro che si sarebbero permessi di violentare le sacerdotesse. Leggenda narrava che la dea si incarnasse nel corpo della più bella delle sacerdotesse e che potesse risiedere in esso per tutto il tempo che desiderava. Questo era considerato naturalmente un grande onore, ma al giorno d'oggi questo spicchio di leggenda viene definito maschilista e misogino, in quanto si suppone che Lilith non faccia differenze a livello estetico e che consideri tutti a pari livello, perciò nessuno all'altezza di poter farsi incarnare dalla dea.

Naturalmente queste sono solo leggende. In esse, infatti, viene spesso evidenziato il disprezzo di Lilith nei confronti degli uomini, cosa che non è assolutamente vera, poiché come ho detto prima ella considera tutti a pari livello. Le uniche persone che odia sono quelle ipocrite, egoiste, false e bugiarde, siano uomini o donne. Ci sono uomini strettamente legati alla figura di Lilith, così come ci sono donne che non lo sono  affatto nonostante ella sia la patrona dei demoni e dei diritti delle donne. Quindi, anche qui la faccenda dipende sempre da soggetto a soggetto e non è sempre detto che una donna possa definirsi discepola di Lilith solo per il proprio sesso.

In questi casi, infatti, conta molto l'equilibrio della propria dualità tra energia maschile e femminile, ma, come ho già detto, Lilith non fa distinzioni.
Ella, inoltre, viene rappresentata in molte fonti come "ancella di satana"; questa sua rappresentazione ha dato origine ad un susseguirsi di leggende in cui alla dea non viene dato il corretto riconoscimento, giacché Lilith non è una semplice ancella, bensì la più sacra moglie di Satana. E anche qui c'è stato sempre molto da ridire: c'è gente che afferma che Satana abbia come sola sposa Lilith, poiché delle altre mogli non si sa nulla. Personalmente, io seguo questa tesi con molta convinzione.

Ci sarebbe tanto da dire su questa così antica figura, ma è difficile approfondirne la sacralità e il ruolo che ella ha avuto nel femminismo moderno e non su una piattaforma come questa, pur essendo parecchio aperta. Da molti in passato veniva addirittura considerata un vampiro energetico che, per mezzo di atti sessuali, "rubava" le energie degli uomini e delle donne a cui lei si mostrava. Anche questa, naturalmente, è una mera leggenda che affonda le sue radici nel pensiero misogino e maschilista di un tempo passato, ma che ha avuto un ruolo più che rilevante nello studio sulla figura della dea.

Angolo autrice
In questi giorni ho letto molte cose sui social riguardanti Anton LaVey e la Chiesa di Satana, molte di queste principalmente a scopo offensivo e ricche di incoerenza. Se volete chiarezza su tutto ciò, allora potrei pensare di fare qualche storia su Instagram sull'argomento, poiché con wattpad sta diventando sempre più difficile scrivere e condividere le informazioni.

Be blessed witches✨
-Ariae

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Sep 24, 2023 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

SATANISMO E STREGONERIAWhere stories live. Discover now