Andrea Speziali, classe 1988, docente, critico d'arte, perito del Tribunale e artista visivo-musicale è riconosciuto sul territorio internazionale come uno tra i più valenti esperti di arte Liberty .
Il poliedrico riccionese, dopo il dottorato all'Accademia di Belle Arti di Urbino, si è distinto in esposizioni quali l'Affordable Art Fair di Amsterdam (2010), la collettiva della galleria Wikiarte di Bologna (2011) con Philippe Daverio, la 14° Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Pechino nel complesso del World Trade Center (2011) e la 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia (Padiglione ''Italia'' - a cura di Vittorio Sgarbi), ricevendo significativi riconoscimenti.
Sono una quindicina di testi, tra i più noti: Una Stagione del Liberty a Riccione (Maggioli, 2010), Romagna Liberty (Maggioli, 2012), Il Novecento di Matteo Focaccia e Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture (entrambe per i Tipi di Risguardi edizioni), Diletto e Armonia. Villeggiature marine Liberty (La Pieve, 2015), 100 best doors of Art Nouveau around the world (CartaCanta Editore) in aggiunta a una trentina di mostre curate e centinaia di conferenze in Europa confermano la vulcanicità di Andrea votata alla promozione e salvaguardia della bellezza.

IDENTIKIT
Andrea Speziali
Presidente di Italia Liberty
Nascita: 28 settembre 1988, Rimini
Altezza: 1,8 m
Capelli: Biondi
Istruzione: Accademia di Belle Arti (2014), Urbino
Fratelli e sorelle: Mattia Speziali
Genitori: Rodolfo Speziali, Daniela Pesaresi
Organizzazione fondata: Italia Liberty
Libri: Una Stagione del Liberty a Riccione
  • Riccione
  • JoinedJanuary 6, 2023



Last Message
andreaspeziali andreaspeziali Jan 06, 2023 08:50PM
Ciao Mondo !
View all Conversations

Story by Andrea Speziali
RICCIONE. La Perla Verde dell'Adriatico by andreaspeziali
RICCIONE. La Perla Verde dell'Adri...
La storia di Riccione nei cent'anni del comune da quando il 19 ottobre 1922 si distaccò da Rimini diventando...
ranking #89 in andrea See all rankings