Di Storia in Storia - Una cat...

By Maggie_Maeg

2.2K 148 294

Chiamiamole "Recensioni", ma io non sono una scrittrice e non seguo dei criteri specifici, queste non sono st... More

🌟Perchè è nato questo spazio?🌟
Una Vacanza dall'Apocalisse
Sfiorami
Amori e Proibizioni
Eclissi del cuore
Come me e te
The masked Lady
La bambola di pezza
Silenzio
Quella notte il destino fu deciso
Meno 12
Chiave: tra verità e menzogne
Amarti da qui
Gladis - La ragazza senz'anima
Loach
Carlo e Maria Amalia - un amore reale
Sotto la maschera
Rosso Sangue
Invicta
(Ri)Vivi
Deadly Night Shadows
Wild Lake - Cerchi nell'acqua

MaximeAnima Academy

26 2 2
By Maggie_Maeg

di Giusyrmo_ 

Recensione in collaborazione con la paziente MidnightCris93

***ATTENZIONE SPOILER***

Commento personale

°°°Maggie_maeg°°°

Al 10° capitolo.


Il prologo è meraviglioso. È chiaro, lineare e arricchito da un bel linguaggio ben distaccato dal resto della storia.
Ho rotto le scatole solo per Lupi bianchi, ma ripeto che è solo per fare la puntigliosa rompipalle perché, veramente, il prologo è stato un miraggio. Era tanto che non mi imbattevo in un inizio tanto ben fatto, bravissima Autrice. Si parte in pompa magna! 😉

Molto molto buone le descrizioni del primo capitolo. Mi piace il ritmo della storia, la presentazione della protagonista è ancora limitata, ma cominciano ad emergere alcuni lati del carattere, in più adesso sappiamo che si chiama Lexie... La semplicità con cui hai descritto gli altri studenti dell accademia mi ha colpito: con poche frasi hai reso molto bene come si presentano alla protagonista e perché non le piacciono troppo, poi c'è Lemon e il suo non avere un animaletto al seguito :)

L ironia e la serietà che si intrecciano in questa storia mi piacciono moltissimo.

Manca un accento su un sì affermativo :S

Le figuracce di Lexie a proposito delle sue battute mi hanno fatto sorridere, e Bren okay promette bene.

Ho trovato molto interessanti tanti nominativi da te usati: subpassaggio, Ierofania, Incompleti, Lupo bianco... Li trovo molto fantasiosi e rendono molto bene ciò che descrivi.

Povera Lemon! Non è preparata all'accademia :S nn oso immaginare cosa la aspetti, fortuna che ha trovato Lexie.

Tra il 2 e il 3 capitolo nn ho capito il passaggio... Cioè il cambio del capitolo dovrebbe avvenire o col cambio di ambiente oppure con una scena shock... Qui invece non c'è questo, infatti ricominci il nuovo capitolo con un "Al che...".

Devi considerare che non è detto che uno legga di fila i capitoli e dovresti cercare di iniziarli con qualcosa che rammenti al lettore dov'era rimasto, ecco...

Questo è solo un consiglio, io i 10 capitoli li leggo quasi tutta di fila perciò non perderò il segno 😝

Ho notato adesso che hai altri commenti che mirano a questo dettaglio, quindi ti conviene incorporare la prima parte del 2 capitolo al 1, come hanno suggerito anche loro.

Bren che le guarda il culo mi ha fatto schiantare!! Però l ho trovato realistico, anche a me è successo di beccare un amico a fissarmi le chiappe 😂

Allora, i sì affermativi vogliono l accento, e i vocativi la virgola.

Anche come hanno scovato l accademia mi ha convinto. L idea delle prove continue è verosimile e la spiegazione di Bren intelligente, interessante l intuizione di Lexie, ma Lemon?! A che cavolo serve in tutto ciò se è rimasta svenuta per tutto il tempo? Lei le prove le ha superate oppure no

Le tue descrizioni sono incantevoli, a tratti poetiche...che invidia! E la cosa bella è che non solo descrivi l'ambiente ma lo fai interagire coi personaggi e questo lo rende favolosamente interessante e per niente noioso, o scontato. Brava!

Ho il presentimento che quella uscita da "li salverò tutti io" Lexie stia facendo un errore madornale e una figura di merda notevole agli occhi di Savia.

Mi piace tutto il mistero che hai creato intorno a Lexie sappiamo che è una strega, ma di lei nn conosciamo altro per ora... E il palazzo? E il fatto che Savia la conosce? Dimmi su dimmi xD

Questo legame con la Natura mi ispira proprio tanto, mi mancava una storia con questo contatto tra magici e Terra... Davvero bello!

Le parole di Savia hanno convinto anche me. Davvero complimenti per le solide basi su cui si fonda questa storia, si percepisce quanto tu sia ferrata in proposito e quanto tu sappia dove vuoi portare io lettore.

Mi piace l incertezza iniziale di Lexie, un po' meno la sicurezza di Bren sul luogo ma lui è un nobile rampollo, è tutto verosimile.

Okay. I battibecchi tra Lexie e Bren mi piacciono un sacco, e ancor di più il fatto che nn si conoscono minimamente... É un trucco che apre molte strade alla storia 😉 ottimo lavoro!

Ma... Lemon?!

L espediente del bagno fuori dalla stanza è molto usato per conoscere persone... Non mi aspettavo certo gli specchi... Sua madre... Quel tripudio di emozioni della storia e sbam il ritorno alla realtà. Sono rimasta avvolta dagli specchi anch'io, per il bel modo che hai di descrivere gli eventi mi hai coinvolta davvero tanto... Potessi sentire il mio cuore adesso: sta galoppando come quello di Lexie.

Miss Coleen sembra simpatica.

Ed ecco Lemon! Sta bene, via, meno male. E per lei tocca il corso per schiappe xD. Adoro Bren e come si comporta con Lexie, riesce a essere carino e stronzo quando ci vuole u.u

Si preoccupa persino per lei e per come potrebbe reagire a sapere cosa è accaduto davanti agli specchi 😍😍 dolce.

Cmq sta storia degli specchi neri e lei sovraccarica di magia mi fa pensare che il soggiorno alla Maximeanima Accademy non sarà troppo piacevole u.u

Mi ritrovo molto nella ingenuità di Lemon, alla fine tutti noi Normali avremmo reagito così in una situazione simile xD la questione lupi era da spiegare meglio, rinnovo il consiglio di inserire Lupi bianchi con la lettera maiuscola altrimenti anche il lettore fa lo stesso errore di Lemon.

Anche l inserimento del fiore magico l ho trovato adatto alla situazione, così hai permesso a Lexie di riprendersi in maniera giustificata e a noi lettori di immergersi ancora di più in questo mondo incantato. Un solo consiglio, hai messi davvero molta carne al fuoco in questi pochi capitoli letti, cerca di riprendere più volte i dettagli inseriti (per esempio il fiore magari, riprendilo in seguito così da non renderlo una cosa a caso messa lì tanto per... Ma importante ai fini della storia), ovviamente è solo un consiglio da una che non sa come va avanti la storia, se lo hai già fatto tanto meglio.

Dunque.

Ho letto questi 10 capitoli con moltissimo piacere. La storia è ben articolata, ha una base solida e ben costruita. Non ho un cavolo di tempo per dedicarmi alle letture di piacere, ma manterrò la storia nell elenco così da potermici dedicare prima o poi.

Personaggi. Li ho trovati molto realistici, Lemon veramente MOLTO realistica probabilmente perché è un po' come noi lettori: non sa niente di Maximea Academy... Cmq... L ho adorata, e mi ha fatto molta tenerezza quando ha rivelato il suo essere orfana, non deve essere stato facile in un istituto.

Bren promette davvero molto bene... Il fratello l ho odiato fin da subito, Ruben non promette per niente bene non è che è lui il lupo nero dello scontro?! Bren però è un bel mix di dolcezza e stronzaggine, lo hai presentato molto bene. Come ho detto, adoro i battibecchi con Lexie. 

Lexie è grandiosa! Un equilibrio perfetto tra incoscienza e magia, non so come spiegarlo in altro modo, è coraggiosa e fragile allo stesso tempo, e poi lei e le sue pessime battute, mi fanno schiantare xD

Ambienti. Come ho detto la tua capacità descrittiva è strabiliante, con ogni singolo dettaglio hai presentato la scuola, gli ambienti e soprattutto come interagiscono con loro i personaggi. Il tutto con un bel linguaggio, a tratti ricercato, ma estremamente comprensibile, alcune figure retoriche ad arricchire il tutto...

Grammatica. Lessico. Sintassi. Come dicevo adoro il tuo stile, non eccessivamente semplice, mai ripetitivo o scontato, molto interessante e che crea un ritmo sempre incalzante, insomma a leggere sta storia non ci si annoia.

Linguaggio assolutamente consono alla storia narrata.

Non ho riscontrato errori grammaticali, ma ci sono dettagli da rivedere, in primis gli accenti sui sì affermativi e le virgole un presenza di un vocativo, mancano spesso nei dialoghi. L impostazione dei discorsi diretti va un po' rivista perché cambi modalità di inserimento della punteggiatura, ci vuole maggiore costanza. Non sono dettagli che danno fastidio alla lettura, ma ai fini dello scambio devo farli notare... Se vuoi ti mando per email un file sull uso della punteggiatura nei dialoghi, non so se può aiutarti, a me è stato utilissimo.

Conclusioni. È una storia molto degna di nota, lavorata e amalgamata con dettagli interessanti e situazioni in costante divenire. Una volta rivisti i dettagli credo proprio che avrà un bel successo, già adesso credo abbia un bel seguito perché è scritta davvero molto bene. I miei complimenti Autrice!!

Spero di essere stata chiara, per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi ❤️

***

°°°MidnightCris93°°°

Al 5° Capitolo.

Wow. Mi sono innamorata, non sto scherzando! Ho praticamente divorato i primi cinque capitoli.

Mi sono ritrovata in un mondo che è un misto tra "Harry Potter" e "La bussola d'oro", senza però avere quella fastidiosa sensazione di "già letto" grazie alla scrittura e alle ambientazioni davvero originali; senza contare la protagonista con i controcoglio... ehm volevo dire grande temperamento!

Sono curiosa di scoprire chi è lei, nel senso, alcune cose che ha detto mi hanno fatto pensare che vive a Palazzo; però la Savia non ha specificato se lei fa parte di uno degli Ordini, mentre per Bren l'ha detto... quindi forse Alexandra è del Primo, oppure viene da una famiglia che li protegge... una specie di guardia "reale".

Per quanto riguarda la grammatica complessiva, direi che tu e la tua Beta avete fatto un ottimo lavoro di revisione per quanto ho letto fino a qui. Mi spiace per il piccolo disguido del quinto capitolo, Wattpad non smetterà mai di farci impazzire XD

In conclusione, non vedo l'ora di proseguire la lettura, sono troppo curiosa di scoprire come sarà strutturata la scuola, cosa accadrà con i gemelli, se Lemon si adatterà... insomma a presto

Al 15° Capitolo.

Hai creato assolutamente un mondo tuo, dalle atmosfere molto cariche: il quadro, l'incidente con gli specchi, la biblioteca... tutte scene descritte benissimo e con tantissima fantasia, che si distinguono da qualsiasi altra cosa ho letto.

Iniziamo a scoprire di più su Lexie, come avevo ipotizzato nella mia prima recensione fa parte del Primo Cameo. Non capisco perché sia stata allontanata nel mondo degli umani però... che centri con sua madre?

L'incontro con l'avvoltoio ha fatto intuire parecchie cosine... ha riso quando Lexie ha detto che non le avrebbe permesso di infangare la memoria della madre. Forse perché non è morta? O perché non era una brava persona?

Lo stesso bibliotecario l'ha osservata con attenzione come se l'avesse riconosciuta, ma a differenza di quanto ha fatto con Bren non ha detto niente.

Misteri, su misteri!

A proposito di Bren cosa sarà successo con il suo gemello? Perché i loro rapporti si sono così deteriorati? Ruben sarà davvero così cattivo? Ma soprattutto Bren è davvero gay?

Lemon mi fido, ma non mi fido. Più di una volta arrossisce in presenza di Bren e sembra che abbia una cotta per lui, ma poi dice a Lexy che secondo lei Bren è gay.

Vedo due possibilità:

1. l'ha detto in buona fede e può avere torto come ragione.

2. l'ha detto per allontanarli, in modo da avere "campo" libero.

Sono troppo cospiratrice? Mah, vedremo.

Per quanto riguarda la grammatica complessiva, come la volta precedente, non ho trovato errori o refusi di sorta. Tu e la tua beta state davvero facendo un ottimo lavoro, anche la punteggiatura mi sembra perfetta.

Copertina: come ti avevo già detto mi piace molto XD

Penso di aver detto tutto, a presto e complimenti.

***

Grazie della tua storia,

Marghe&Ale 💜

Continue Reading

You'll Also Like

16.5K 586 34
Avete mai provato la sensazione di essersi innamorati per la prima volta?beh io l'ho appena fatto
3K 76 11
Rebecca e Marco vivono insieme da molti anni per vari problemi famigliari. Vivere nella stessa stanza di Marco non è più lo stesso sogno della Rebecc...
5.8K 197 66
Con questa "storia" verrete tenuti aggiornati sui prossimi episodi di Hazbin hotel e Helluva boss, ma potrete anche scoprire cose rivelate dal cast e...
5K 796 47
Sequel di "Scleri da queer". Lasciate ogni discriminazione voi che leggete!