Di Storia in Storia - Una cat...

By Maggie_Maeg

2.2K 148 294

Chiamiamole "Recensioni", ma io non sono una scrittrice e non seguo dei criteri specifici, queste non sono st... More

🌟Perchè è nato questo spazio?🌟
Una Vacanza dall'Apocalisse
Sfiorami
Amori e Proibizioni
Eclissi del cuore
Come me e te
The masked Lady
La bambola di pezza
Silenzio
Quella notte il destino fu deciso
Meno 12
Chiave: tra verità e menzogne
Amarti da qui
Gladis - La ragazza senz'anima
Loach
Carlo e Maria Amalia - un amore reale
Sotto la maschera
MaximeAnima Academy
Invicta
(Ri)Vivi
Deadly Night Shadows
Wild Lake - Cerchi nell'acqua

Rosso Sangue

16 2 10
By Maggie_Maeg

di ExiaMoon

Recensione in collaborazione con la mia adorabile amica MidnightCris93

*** ATTENZIONE SPOILER ***

Commento personale

◦◦◦Maggie_maeg◦◦◦  

Al 10°capitolo.

Copertina: molto molto molto bella, lei mi ricorda un po' cappuccetto rosso, ma questo perché sono fissata con le fiabe. L'inizio è fenomenale!! Pieno di ottime descrizioni, coinvolgenti, intriganti, emozionanti, a tratti inquietanti... Mi è piaciuto tutto moltissimo, lettura fluida, per niente pesante e ti far venire la voglia di proseguire. Bella anche la descrizione delle sensazioni di Sofia quando si sveglia prendendo coscienza di sé... 

Dalla trama mi aspettavo che il sogno non fosse propriamente un sogno questo un po' rovina la suspense. Il nome Astoria lo trovo molto grazioso, meno l'elenco che hai fatto per descrivere cosa vede Sofia, interessante da un punto di vista narrativo, ma un po' troppo ridondante. Parere del tutto personale, non offenderti. Se ho trovato un po' noiose le descrizioni dell'interno del castello, mi sono mooooolto piaciute quelle dell'esterno. 

E persino un drago?! :3 vediamo vediamo... Sei riuscita a creare lo stesso sconcerto di Sofia nel lettore, e questo lo trovo fantastico! La Descrizione di Astoria è stata molto precisa e mi è piaciuto molto la scelta di presentare Nuova Città tramite la figlia del regnante, davvero molto molto originale, invece che la solita presentazione dell'ambiente da parte del narratore.

C'è qualche ripetizione, soprattutto del soggetto, ti consiglio di usare qualche pronome in più per evitare la ridondanza nella narrazione.

Ottima fantasia su come lei è arrivata a Nuova Città, oltre ad essere particolare il racconto apri anche in sacco di scenari rendendo Sofia non più così ingenua, ma potenzialmente pericolosa. Astoria è adorabile e mi piace un sacco che le racconti tutto con tale semplicità.

Eric? Interessante!! Non vedo l'ora di conoscerlo.

Areina non la sopporto invece, vuole mostrare la realtà in modo troppo brusco a Sofia e il re si fida troppo della maga.

Ricorda che il si affermativo vuole l'accento: sì. 
Così come "di" Quando sta per dire: dì.

Mi piacciono molto sia i capitoli su Astoria che quelli su Sofia, non so decidermi!! 

Sofia all'inizio sembrava la tipica ragazzina entrata in un altro mondo, poi piano piano stai ribaltando tutto: la questione per cui Sofia potrebbe essere un demone è diventato il fulcro della storia. 

Poi tutto il mondo fantasy che hai creato, hai davvero avuto una bella inventiva

Astoria è un personaggio un po' più stereotipato, ma l'ho trovata cmq ben costruita, e molto realistica. È una maga forte il cui giudizio è stato reputato più importante dell'altra maga, speriamo che non si sia sbagliata. 

Se posso permettermi ho trovato un po' fuori luogo i commenti in corsivo, non servono a molto e non mi hanno aiutato a comprendere di più i personaggi, solo a interrompere la lettura. Gusto del tutto personale, cmq non è un errore.

Tutta la questione di Sofia che si interroga su di sé, l ho trovata molto interessante, si riesce a capire che la sua natura è di una persona buona. Non è preoccupata di aver perso la memoria, ma di che tipo di essere fosse prima dei sigilli. Lo trovo un comportamento nobile, e qualunque cosa fosse prima del sigillo, non lo è più adesso.

È evidente che la pietra rubino c'entra qualcosa con lei... Ma cosa?! XD la trama si infittisce.

Possibile che lei non esistesse prima di tutto ciò? Che fine hanno fatto i suoi ricordi? Chi li ha rimossi? C'entra qualcosa Areina per caso?! 🤔🤔🤔 tutto complesso, molto complesso, ma interessante e coinvolgente per chi legge. Areina sta diventando sempre più sospettabile... Non mi ha convinto fin dall'inizio, ora proprio la considero mia nemica xD 

Dunque.

Già finiti i 10 capitoli, questo significa che la lettura è davvero fluida, lo stile è scorrevole, semplice, ma non banale o prevedibile, anzi... 

Fin qui la storia è stata ricca di sorprese totalmente inaspettate e imprevedibili. Mi piace sia il tuo stile che gli intrecci che hai creato, mi piace anche il ritmo della storia, non ci sono capitoli morti, ognuno ha il suo ruolo e tutti servono al lettore.

Trama: ha una base molto molto solida, si vede il lavoro che c'è dietro e l attenta costruzione di ogni capitolo finalizzato a aggiungere dettagli.

Personaggi. Siamo solo all'inizio, i personaggi presentano qualche caratteristica importante, ma sono convinta che nascondano molto altro. Mi piace più Sofia di Astoria, alla fine, perché la trovo meno prevedibile e più particolare, leggendo mi sono accorta di essere meno entusiasta per Astarte e di trovarla un po' stereotipato. Eric promette molto molto bene. Il re ancora non l ho inquadrato molto così come gli altri personaggi secondari, ma è ancora presto. Areina è loschissima invece, non ho una bella opinione di lei e temo che c entri qualcosa con i sigilli su Sofia.

Ambienti. Descritti alla perfezione, non ho trovato incongruenze o frasi fuori luogo. La presentazione è ottima, calibrata e utilissima al lettore per immergersi a Dragalia.

Grammatica/lessico/sintassi. Ho trovato qualche imprecisione qua e là legata per esempio alle ripetizioni dei soggetti e ai Si affermativi senza accento. Niente che disturbi la Lettura cmq... Come ho già detto, lo stile lo trovo scorrevole e di buon  impatto sul lettore, il lessico è un po' ristretto, tendi a riproporre termini simili, utile è il vocabolario dei sinonimi e contrari, io mi sono affidata a quello per ampliare il linguaggio. 

Conclusioni. È una storia davvero ben costruita, superiore ai canoni di wattpad e molto elaborata. La trama è solida e lo si percepisce dai numerosi intrecci che hai creato. 

Spero di essere stata chiara, scusami se la recensione è stata più corta di altre, ma non avevo correzioni da farti perciò tutto si è ridotto. Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi.

***

°°°MidnightCris93°°°

Inizio con il dire che sto adorando il tuo modo di scrivere! È scorrevole, fluido, semplice nel farsi leggere.
Non so se mi sono spiegata molto bene, intendo che si legge senza fatica, le parole scorrono senza impedimenti... complice anche una scrittura senza errori rilevanti.

La tua storia è davvero coinvolgente, a partire dalla "realtà" (il nostro mondo), al pensiero che si tratta di un sogno, per poi risvegliarsi a Dragalia. Wow.

Il livello di suspense che hai creato è davvero notevole, così come l'intreccio che hai creato per questo inizio. Il tutto rende la tua storia piena di mistero.

Ci fai entrare nel mondo che hai creato per gradi, riducendo così l'impatto iniziale di confusione che di solito provo nei libri in cui fin dall'inizio si è in un'altra realtà/mondo/dimensione e bisogna concentrarsi tantissimo per riuscire a capire cosa succede (O succede solo a me? XD).

Si vede che hai studiato a lungo la trama e dove vuoi portare la tua storia. Hai una direzione e ogni capitolo ti porta più vicino a raggiungerla, senza però svelare troppo al lettore, che come me, si pone mille domande.

Inutile dire che capitolo dopo capitolo mi sono appassionata sempre di più al destino di Sofia. Ma poi, questi Astoria, Re e Areina che "mazza" vogliono? Loro hanno trovato la grotta, è stata sempre una loro (vabbè forse più di Astoria XD) idea togliere tutti i sigilli e ora la trattano così?
Vai a capire questa gente!

Mi è venuto un dubbio... e se si fosse auto-sigillata?
Quei sigilli così potenti che quasi nessuno può creare senza esaurirsi, la memoria cancellata, il suo legame così forte con la pietra... non lo so, magari sono solo io. Il 70% delle mie teorie si rivela sempre sbagliato :***)

Stranamente le descrizioni fisiche, seppure dettagliate, non mi hanno annoiato come al solito; questo perché non scadi mai nel banale. Caratterialmente i personaggi stanno prendendo forma poco alla volta, plasmandosi con un'identità ben precisa.

Fin da subito ho pensato Areina fosse cattiva, quindi mi ha confuso quando ha preso le parti della principessa... ma poi è tornata più stronza che mai, quindi immagino ci sia qualcosa sotto.
Chissà che ha in mente e perché Sofia in sua presenza si sente così strana.

Grammatica complessiva: non ho riscontrato errori di battitura di alcun tipo, la punteggiatura mi sembra adeguata (anche se su questo non sono per niente esperta, quindi prendila con le pinze XD).

Un paio di errori ripetuti che ho notato sono:
Il "Si" affermativo si distingue dal "si" riflessivo o pronome. Esempio: "Sì, ci sarò", "Si vestono".
"Di" come imperativo del verbo dire, vuole l'accento "dì".

Copertina: bella, per ora non vedo una particolare connessione con il libro ma, anche se i prossimi capitoli non la rivelassero, l'importante è che attiri lettori e la tua ci riesce, è accattivante.

***

Grazie della tua storia,

Marghe&Ale 💜

Continue Reading

You'll Also Like

13.6K 703 109
È ora di portare un po' di cazzate e cultura! Presente humor sulla Patrochille ed epica in generale- a volte anche letteratura più contemporanea -.
179K 4.3K 88
one shot sulle choni
69.7K 1.5K 55
vi sareste mai aspettati che la nipote del mio mister,colui che mi supporta,colui che mi allena ogni giorno,si innamorasse di me?beh io all'inizio no...
1.1K 18 9
Una ragazza, Elisabetta, che vuole cambiare la sua vita piena di delusioni e dolore, inciampa mentre era in un bar con il ragazzo più bello che aveva...