Di Storia in Storia - Una cat...

De Maggie_Maeg

2.2K 148 294

Chiamiamole "Recensioni", ma io non sono una scrittrice e non seguo dei criteri specifici, queste non sono st... Mais

🌟Perchè è nato questo spazio?🌟
Una Vacanza dall'Apocalisse
Sfiorami
Amori e Proibizioni
Eclissi del cuore
Come me e te
The masked Lady
La bambola di pezza
Silenzio
Quella notte il destino fu deciso
Meno 12
Chiave: tra verità e menzogne
Amarti da qui
Loach
Carlo e Maria Amalia - un amore reale
Sotto la maschera
Rosso Sangue
MaximeAnima Academy
Invicta
(Ri)Vivi
Deadly Night Shadows
Wild Lake - Cerchi nell'acqua

Gladis - La ragazza senz'anima

41 6 7
De Maggie_Maeg

di MartyMendolicchio

Recensione in collaborazione con MidnightCris93

Trama: «Può una fiamma, sopravvivere al gelo?»

Gladys soffre di un disturbo dell'umore: da quando aveva soli quindici anni la bipolarità ha iniziato ad essere parte costante della sua vita.

Ora, a vent'anni, lavora come spogliarellista in un nightclub di Roma chiamato "Love House", nome che lascia intendere ben altro in confronto alle semplici lapdance che si propongono.

La sua esistenza è oramai un continuo alternarsi di sentimenti contrastanti, emozioni che si combattono e poi si abbracciano in una danza sensoriale che non ha mai fine. Un ciclo ripetitivo, personalità diverse che, ad intervalli di tempo indefiniti, si scambiano fra loro in un'infinita maratona.

Ma nella sua vita da guerriera esausta vi entrerà qualcuno che riuscirà ad abbattere tutte le convinzioni in cui aveva creduto fino a quel momento.

Chi la porterà nell'oscurità, divorando l'ultimo barlume di luce che le rimane?

Chi, invece, le tenderà delicatamente una mano?

Ma ricordate: il diavolo si nasconde sempre sotto lo sguardo dell'anima più innocente. Di chi riuscirà a fidarsi?

◇❖◇❖◇❖◇

Commento personale:

❗️ATTENZIONE LA STORIA PRESENTA CONTENUTI FORTI❗️

Questa premessa era dovuta perchè qualcuno può essere un po' infastidito dalle tematiche trattate, anche perchè è tutto molto realistico quindi OCCHIO!

Esclusa questa doverosa premessa la storia va dritta dritta nella mia personalissima categoria del #macomecazzèpossibile!!

Questa è la recensione che ho lasciato al suo decimo capitolo, datele un'occhiata e leggete attentamente! :) Vi lascio anche quella di MidnightCris93 così sarà tutto più chiaro.

‼️ATTENZIONE SPOILER!

Il nome della ragazza è stato recentemente cambiato da Gladys a Gladis, le recensioni però sono precedenti a questo cambiamento, quindi troverete Gladys.

❖◇❖◇Maggie_maeg◇❖◇❖

Parto dall'estetica. La copertina mi piaceva più quella di prima :S questa è bella, ma estremamente delicata, mi dà l'idea di una storia d'amore lineare, dolce e coinvolgente. L'altra era più d'impatto e ti prepara alla storia che stai per leggere. Gusto del tutto personale, comunque.

E ora posso lanciarmi nella tua storia.

Nella premessa hai detto che i primi capitoli potevano risultare stopposi. Ecco. Non ho idea di cosa intendessi. Li ho trovati profondi, curati, scritti perfettamente... Seriamente che cacchio intendevi?

Ho avuto qualche difficoltà all'inizio per gli argomenti di cui hai trattato (in modo eccelso) quindi immagina quanto sei arrivata al mio cervello. Ah. Non sono una persona sensibile a questi problemi, o meglio di solito scritti nei libri non mi credi disagio, invece qui ne ho avuto. Eccome. Perciò credo tu ti possa togliere dalla testa l'aggettivo "stopposo" ;)

La descrizione di lei sotto la doccia a lavare via il sangue mi ha lasciata senza fiato... Complimenti davvero.

Le scene di autolesionismo sono toccanti riesci a far immedesimare il lettore nel dolore di Gladys e farlo stare meglio con lei.

Mi spiace tanto per la morte di sua madre :S una creatura così fragile lasciata da sola per un triste gioco del destino è veramente spiacevole :(

Il passaggio dalla fase depressiva a quella maniacale è stato magistrale... Brava, sul serio!! Mi hai trasmesso il giusto grado di disappunto associato a serenità per l'attimo di gioia che le si è presentato.

E poi il sesso. Ben introdotto, ben elaborato senza cadere in scene volgari nonostante che farsi uno dietro dei cassonetti non sia proprio il top, ecco.

I cambi di umore sono spaventosamente strabilianti resi benissimo e perfettamente descritti. Che invidia!

Quando risente Daniel è così allegra da sembrare un'adolescente in preda agli ormoni.

Quante emozioni emergono quando narri della notte passata con Gianluca. Quanta tenerezza. Sono sbalordita dalla tua sensibilità e dalla capacità di trasmetterla con tanta semplicità.

Gladys è resa stupendamente bene. I suoi sbalzi d'umore, i suoi pensieri... Tutto è così perfetto che mi sembra di averla conosciuta davvero. Ha dei comportamenti discutibili e sta buttando via la sua vita, spero nella sedenzione per lei, in un disperato salvataggio da parte di qualcuno, anche se temo che la malattia non sia reversibile.

I suoi tuffi nel passato mi coinvolgono, è un modo ottimo per farci avvicinare ancor di più a Gladys, ci mostri i suoi punti di forza e di debolezza, come a volerci dire "questa è Glad amatela o odiatela, è tutta vostra" e di questo ti ringrazio molto perché mettere così a nudo i propri personaggi è una cosa mooooolto rara da trovare.

Quanta dolcezza esprime quando ripensa a sua madre, coinvolgente anche perché mi ricorda tanto il mio rapporto con la mia.

Quando esce dal parrucchiere non regge gli sguardi della gente, mi è sorta subito la domanda sul suo lavoro e tu, perfetta e impeccabile, mi hai subito dato la spiegazione. Hai un tempismo favoloso nel togliere i dubbi al lettore. Glieli fai venire e poi glieli risolvi. Ti adoro.

Gianluca è dolce, tenero e un po' mi ha spiazzata quando ha voluto parlare di loro. Gli uomini normalmente non amano affrontare il "cosa siamo noi?" invece lui ha chiarito molto bene il suo punto di vista, ho apprezzato la sua sincerità, anche se ho paura che Gladys non abbia molto da offrirgli a parte una nottata di piacevole e dolce sesso, lei è abbagliata da due occhi di ghiaccio.

Lui penso che potrebbe accettarla per ciò che è... É aperto a chiarimenti, la vuole ascoltare, è lei che si chiude a riccio e preferisce affrontare la vita da sola, teme che accada ciò che le è già successo con l'ex stronzo con cui stava.

Daniele. Lasciamo stare. Un po' ho capito il suo comportamento, ma sono sempre più convinta che parlare dei problemi aiuti molto più che scappare, e lui sembra solo scappare.

Anch'io come Gladys sono rimasta allibita alla scoperta di Daniel come padre. Mi ero immaginata il classico cattivo ragazzo, con quest'inserimento hai dato un bel calcio in culo ai cliché, ottimo lavoro davvero!

Mi fa paura. Daniel mi fa paura. Ha dei comportamenti che sicuramente sono spiegati dalla sua vita, ma personalmente mi inquieta... É uno stalker ed è convinto di possedere Gladys. Il che lo rende peggio di lei e delle sue paranoie.

Apprezzo tanto quest'alternanza tra capitoli riflessivi e capitoli attivi, dai respiro al lettore e permetti sia di seguirlo la trama che di carpire informazioni su Gladys e conoscerla meglio. Non so se è una scelta voluta o casuale, ma mi piace tanto.

La scena del sogno nel sogno è stata grandiosamente perfetta. La giusta tensione, ansia, paura e sconcerto. Grande Marty!

Sospetto che lo stalker sia Daniel e questo avvalla ancora di più i miei timori. Non so ancora perché faccia tutto ciò, persino provare a scassinare la porta, ma spero abbia un motivo e non sia un altro tizio affetto da diaturbi psichiatrici come Gladys, altrimenti siamo fritti.

Sono molto soddisfatta delle descrizioni che proponi. Quelle estetiche dei personaggi sono perfette, approfondite al punto giusto, mai eccessive o noiose.

Quelle degli ambienti sono grandiose e mi piace tanto anche la lente d'ingradimento sul movimento dei personaggi nell'ambiente stesso, come gesticolano, come si muovono, come interagiscono...

I sentimenti sono estremamente approfonditi, ma con un linguaggio semplice ben comprensibile a tutti. Sei in grado di coinvolgere tantissimo col tuo modo di scrivere e Gladys non penso possa essere costruita meglio di così.

Mi piace il fatto che ogni personaggio anche citato abbia un ruolo nella storia, persino Margherita la vicina la riprendi più volte, significa che tieni a ogni singolo personaggio che presenti.

Grammatica, io non ho trovato errori. È una storia perfetta a mio avviso, perfetta grammaticalmente, stilisticamente e sentimentalmente.

Si vede il gran lavoro che c'è dietro e si vede quando tu tenga alla tua protagonista.

Io sono del team Gianluca, così tanto per fartelo sapere xD. Daniele mi spaventa, come ho detto.

Conclusioni: questa storia è davvero favolosa. Non amo tante delle situazioni da te proposte a partire dal fatto che lei fa la spogliarellista, ma tu sei stata in grado di spiegarmi perché la sua vita ha preso questa piega. Non è una cretina figlia di papà che ha scelto tutto questo, lei ha bisogno di tutto ciò. Il ché ai miei occhi cambia radicalmente la storia, rendendola non solo estremamente interessante, ma anche degna di essere raccontata.

Ti ringrazio davvero tanto di quest'opera e sappi che voli direttamente tra le storie consigliate perché mi ha sorpreso, radicalmente e fantasticamente sorpreso.

Per qualsiasi cosa sono qui. Credo che questa recensione risulti più corta delle altre, ma semplicemente perché non ho correzioni o consigli da darti, anzi credo che tu abbia insegnato molto a me perciò grazie.

❖◇❖◇MidnightCris93◇❖◇❖

Termini di giudizio: Trama, Personaggi, Grammatica complessiva, Copertina

Trama/Personaggi: l'adoro! Tratti in maniera egregia la relazione di Gladys con i genitori, ho amato i flashbacks, in particolare quello fra lei e la madre sul divano; il suo disturbo con le sue due manifestazioni più evidenti, ma anche le fasi intermedie, i pensieri e le riflessioni che mutano di conseguenza, davvero sono basita. Non ho mai letto una storia che trattasse il bipolarismo, ma la tua è perfetta <3 sei anche riuscita a inserire i problemi che spesso (purtroppo) si presentano con l'assunzione delle pillole (Esempio: non fanno niente allora prendo delle droghe. Oggi sto bene quindi non le prendo). È meravigliosamente originale!

Le tue descrizioni sono stupende, profonde, mai banali. Gladys è una persona in tutto e per tutto, mi sembra quasi di conoscerla talmente l'hai caratterizzata in ogni minimo dettaglio. I dialoghi, il suo modo di comportarsi, sono pienamente compatibili con quello che sente nelle sue oscillazioni.

Daniel, non mi piace (forse sono l'unica XD). Il suo atteggiamento è proprio strano, si è comportato in maniera violenta quando gli ha detto di essere un po' "libertina", era nel parcheggio quando è uscita dal lavoro, alle cinque di mattina si è presentato a casa sua per controllare che non fosse con qualcuno... insomma non fa ben sperare! (Ti prego dimmelo, qualche problema ce l'ha anche lui, vero?)

Gianluca, probabilmente me lo smonterai ma al momento lo adoro! Dai, a parte il fatto che l'ha conosciuto al LH, sembra davvero una brava persona, dolce e premurosa. Glad scegli lui, dai! In quest'ultimo capitolo lei "chiude" con lui, ma io non smetto di sperare XD

Grammatica complessiva: tutto perfetto, non ho trovato nessun errore di battitura e refusi di vario genere, complimenti!

L'unica cosa che ti segnalo è l'uso incorretto di ad/ed. Ti porto esempi tratti dal capitolo 2: ad incamerare, ed un, ed inizia, ed io, ad ottenere.

La "d" eufonica si usa quando la parola che segue inizia con la stessa vocale, a parte per alcune eccezioni (ad esempio, ad ogni modo); quindi ed entreremo, e inizia, a incamerare, ad amare.

Copertina: mi piace molto di più questa nuova rispetto a quella di prima! Forse perché, quella ragazza a terra con il fiore bianco in mano, mi trasmette fragilità, quell'infinita solitudine e tristezza che contraddistingue alcuni momenti della sua vita.

In conclusione: lei fa la spogliarellista e allora?? Queste sono malattie complicate che portano le persone in posti in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi, eppure fai capire che lei non ha avuto alternativa. Perché la triste realtà è che era solamente una bambina quando la persona che avrebbe dovuto prendersi cura di lei, l'ha cacciata di casa, incapace di sopportare oltre quella figlia "rotta" che ha portato seppure involontariamente la morte della madre.

Lei è tremendamente reale, fa parte di quelle migliaia di storie che non vengono raccontate e che le persone ignorano tutti i giorni.

Non bisogna avere timore di affrontare determinati argomenti, alcune persone non capiranno, eppure sono reali e in quanto tali vanno rispettati. Trovo mille volte più sensata una storia come la tua, che le migliaia presenti su Wattpad che parlano solo di sesso senza neanche una "buona ragione" o una trama che sorregge la storia.

Che poi bravissima sei stata, perché le tue descrizione sono "soft", non ti spingi mai oltre un certo limite, sebbene si capisca cosa accada anche se non ne parli direttamente (come l'incontro con lo spacciatore).

Insomma amo la tua storia punto. ❤

◇❖◇❖◇❖◇

Come avrete capito, Gladys è bipolare e fa la spogliarellista perchè la vita l'ha condotta su questa brutta strada, la domanda però è: riuscirà a riappropriarsene? Farà tutto da sola o avrà bisogno di aiuto? in chi lo cercherà?

Questa storia l'ho apprezzata tanto per l'originalità e il modo di scrivere pressoché perfetto! Ottimo, Autrice. Ottimo lavoro, davvero!

E voi? Volete anche voi conoscere Gladys e la sua vita? Beh che aspettate? Non è una passeggiata, ma la storia scorre estremamente bene e in un momento vi contorcerà le budella, in un altro vi farà ridere, in altri riflettere e infine sognare.

Fatemi sapere che ne pensate se l'avete letta, o lo volete fare... non ponetevi limiti!! 😍😍😍

Continue lendo

Você também vai gostar

1.2K 66 10
Aliya Abou El Hassan,16 anni,non ha molti amici,pochi ma buoni. esce con la compagnia di suo fratello sami (tutti maschi🤭)ha 3 amiche fidate Gaia, S...
3K 202 47
Una raccolta di curiosità e considerazioni personali su Hazbin Hotel.
77.1K 1.5K 92
INSTAGRAM STORY - 2021 Solo perché la Ferrari aveva deciso di essere la prima scuderia a portare una donna in Formula Uno. Kristal Bennet era salita...
57.2K 1.9K 30
SPIN OFF DI (IM)POSSIBLE Ally. Chioma corvina. Postura sicura. Sguardo glaciale. Reputazione di ragazza facile e senza cuore. Una ragazza odiata da...