Di Storia in Storia - Una cat...

Bởi Maggie_Maeg

2.2K 148 294

Chiamiamole "Recensioni", ma io non sono una scrittrice e non seguo dei criteri specifici, queste non sono st... Xem Thêm

🌟Perchè è nato questo spazio?🌟
Una Vacanza dall'Apocalisse
Sfiorami
Amori e Proibizioni
Eclissi del cuore
Come me e te
The masked Lady
La bambola di pezza
Silenzio
Meno 12
Chiave: tra verità e menzogne
Amarti da qui
Gladis - La ragazza senz'anima
Loach
Carlo e Maria Amalia - un amore reale
Sotto la maschera
Rosso Sangue
MaximeAnima Academy
Invicta
(Ri)Vivi
Deadly Night Shadows
Wild Lake - Cerchi nell'acqua

Quella notte il destino fu deciso

80 9 50
Bởi Maggie_Maeg

di LaReinaIta90

Recensione in collaborazione con MidnightCris93 ❤️

Trama: È il 1339 l'Europa sta attraversando una crisi senza pari. L' aumento demografico, l'agricoltura, tutto si è fermato, niente va più avanti. Due potenze si scontrano in questo difficile scenario, l'Inghilterra e la Francia, che le vedrà da sfondo nella storia d'amore e di tormento tra Armand e Merichelle, protagonisti, loro malgrado delle macchinazioni e dai raggiri da chi più gli sta vicino. Il lungo periodo di guerra, scontri, riappacificazioni in constante trabocco, e di macchinazioni tra Inghilterra e Francia, conosciuto come guerra dei cent'anni sarà lo scenario di questo incredibile romanzo, che, tra intrighi, amori, tradimenti, amicizie e cospirazioni vi avvolgerà come non mai. Con protagonisti davvero eccezionali un racconto tutto da leggere e da amare.

❀❀❀❀❀❀

Commento personale

Aggiornamento 17 aprile 2017

Dal 10° al 20° capitolo, ATTENZIONE SPOILER!

Eravamo rimasti all'assalto al castello. Marichelle sembra essersi convinta a parlare con Stephan, peccato che lui voglia Celine il che è splendidamente diabolico dal momento che le due donne sono state scambiate da bambine quindi in teoria Celine avrebbe dovuto trovarsi al posto di Marichelle e viceversa. Wiiiiiiiiii tutti questi amori impossibili mi emozionano.

Ho avuto qualche problema nella gestione ambientale. Mi spiego. Cambi spesso l oggetto della narrazione e il personaggio di cui tratti spesso si trova altrove rispetto a quello che lo precede e lo segue, credo che dovresti trovare il modo di suddividere i cambi ambientali. Su word sarebbe sufficiente scinderli coi paragrafi, ma su wattpad non è possibile perché ti crea continuamente paragrafi ogni volta che premi "invio" perciò credo serva un'alternativa, propongo un semplice asterisco a lato così:

*

Fine e non invasivo, ma scinde i vari cambi d'ambiente. Ovviamente è solo un consiglio.

Loran vuole rapire quella che in realtà è sua figlia e Stephan è tutto contento perché potrebbe finalmente riuscire a riunirsi a lei.

In tutto ciò Armand corre dietro a Marichelle, e la povera Dominique non vede sta cosa e ci prova con Armand. Non ho la minima idea di come risolverai tutti sti amori intrecciata :S speriamo bene!!

George e Almira? Davvero? :3

Stephan e Celine tanto amore. Marichelle temo proprio che resterà fregata :S poveretta...

C'è qualche ripetizione da rivedere, non danno problemi alla lettura e so che la storia è in revisione perciò non ti farò esempi su esempi, non avrebbe senso perché sono ben evidenti con la rilettura che farai per la revisione.

Tutta la parte in cui vanno al castello per rapire Celine è descritta molto bene, il ritmo incalzante e ogni movimento è ben evidenziato e coinvolgente, dettagliato quanto basta per comprendere l'azione ma senza eccessi che la rendono noiosa.

Sigismond visto dagli occhi di Celine mi ha commosso. È vero come re è pessimo, ma da padre sembra un brav'uomo... poi c'è il piccolo dettaglio dello scambio della pargoletta, ma dettagli appunto.

La corsa tra Marichelle e Armand mi fa ben sperare tra loro, ma ho l'impressione che lui rimarrà di nuovo a bocca asciutta.

E infatti... niente da fare Armand. Anche se la piccola Marichelle forse forse... via lasciamo stare xD

Loran che parla della figlia è grandiosamente umano! :) Che tenerezza... ho l'impressione però che quest'attimo di idillio verrà disturbato da qualcosa :S

La descrizione di Odette e Nicolas mi ha molto colpito hai legato l'aspetto esteriore coi loro sentimenti, non sono state delle mere descrizioni fini a se stesse, ma legate a qualcosa di più, a una caratterizzazione più profonda e personale; non li avevi mai fatti conoscere così, io ho molto apprezzato.

Quando George saluta Almira in inglese, lei le fa notare che sono in francia, significa che per tutta la storia loro parlano francese? Non so se mi spiego, magari è una domanda stupida, ma dal momento che hai riportato solo quella frase in inglese significa che il resto delle loro conversazioni sono avvenute in francese?

Però che tenerezza George e Almira, piano piano si formano le coppie!!

Oh porca paletta! Celine!!

E Marichelle che salva Celine è davvero una cattiveria autrice, eh... quella le ruba il fidanzato e lei la salva, ma che cacchio!

Ecco. Stephan ha appena friendzonato Marichelle. Ottimo -.-'

Stephan finalmente si è deciso a dire la verità a Marichelle, peccato che non è la verità tanto sperata da lei. Armand però le è accanto, spero che almeno lui resti per lei e non si trovi qualcun'altra nel mentre Marichelle cerca di capire i suoi sentimenti.

Quella fava lessa di Loran non ha capito niente dei sentimenti di Odette. Ma che cacchio!

Sigismond parte alla riscossa!! Ottimo, davvero ottimo... Ora ho l'ansia che mi ammazzino Stephan :S

Questo è il capitolo svolta delle storie d'amore! Anche Armand si è dichiarato in un bel bacio passionale, ma lei non sembra gradire, proseguo...

Armand! Ma che cavolo c'eri quasi!

Comunque sta scena l'ho immaginata perfettamente, l'hai resa davvero molto molto molto bene!!

Per un attimo ho temuto che Armand approfittasse di Dominique, ma alla fine si è rivelato il ragazzo buono che è sempre stato. Lo adoro, anche se con Marichelle è proprio un coglionazzo!

Eccoci ad affrontare il bel casino che Sigismond ha tirato su. È tutto un fuggi fuggi generale :S Nicolas poverino è tutto preso da Odette e lei si preoccupa solo di Loran :S Almira e George sono così dolcini!! Mi piacciono proprio tanto, spero non serberai loro cattive sorprese :S e quanto amore con quel bacio prima della battaglia!

Talvolta ho trovato un bel po' di "disse" nei dialoghi che si susseguono, sostituiscine qualcuno con "ribatté" "affermò" "strillò" "sibilò" "mormorò"...

Armand non ci sa proprio fare con le donne eh! Ma che cazzo dici a Marichelle dopo averle detto "sì ti sto mentendo" di scappare! Lei è coraggiosa e vuole combattere!!

Mamma mia che battaglia! Che colpi di scena! Sono così presa dalla lettura che non riesco a smettere per scrivere la recensione via via.

Ora Sigismond sta combattendo con quella che è veramente sua figlia!! Che passione in questa storia!

Oh mamma! Loran ha detto la verità su Marichelle, ora la spogliano (certo che sti soldati non hanno un minimo di gentilezza eh!!)

Il punto esclarrogativo (?!) è proprio dei fumetti, normalmente nelle storie non va usato, ma se proprio vuoi esiste questo: ?! , non questo !?

Trovo i tuoi personaggi, ma soprattutto Marichelle molto vera, molto realistica. Le sue reazioni, il suo modo di porsi, il suo carattere... per come la conosco potrebbe essere mia amica.

Arnoux è proprio uno stronzo, spero che qualcuno te lo tagli per tutta questa prepotenza verso Almira, che nel frattempo cerca il suo George.

Per Sigismond, Odette è diventata proprio un'ossessione eh...

Il ritorno di Antohine sembra una mano santa per i prigionieri, ma non per la storia d'amore tra Armand e Marichelle. Inizialmente non avevo capito che a Dominique non è molto dispiaciuto il sesso violento con Antohine, ma credo che la volessi rendere un po' incerta, quindi ottimo lavoro.

Questa parte è davvero descritta molto bene.

Coleen che salva Loran è davvero una barzelletta, povero Sigismond, un po' mi dispiace, non riesce ad avere la sua meglio nemmeno se si impegna con tutte le sue forze.

Il rapporto tra Pierre e Marichelle mi piace, lui è stato molto dolce a portarla a incontrare la madre e lei si è comportata molto caninamente nei suoi confronti.

Thea è un po' antipatica, credo anche per l'età che ha e poi credo sia normale il suo atteggiamento, in una situazione simile anch'io non vedrei di buon occhio la sorella "ritrovata".

Sigismond è un po' ridicolo a corteggiare così Odette, cavolo lui è sposato. Okay che Coleen si guarda Loran adesso, ma che cavolo re!!

Eccedi un po' con i punti esclamativi, pensa che ogni volta che lo inserisci il personaggio urla xD in alcuni punti ti troverai a ridere immaginando la scena strillata.

Mi piace molto come racconti il loro mondo, la vita nel castello, le loro cavalcate e tutto il resto. Trovo tutto estremamente realistico, inventare una storia di questo calibro intrecciando realtà degli eventi (rivoluzione francese) con un mondo tutto tuo non deve essere affatto stata una passeggiata. Molto brava davvero.

Non vorrei mai trovarmi in Marichelle, contesa tra due padri che si odiano, amata da Pierre, un fratello che vuole difendere suo padre e per farlo è disposto a ucciderla. Forse potrà trovare la sua felicità con Armand, ma non adesso.

Il momento in cui Loran e Sigismond voglio tirarla dalla propria parte mi ha disgustata, non è una critica a tea autrice, eh, ma ai due uomini. Possibile che nessuno veda davvero cos'è meglio per Marichelle? Lei adesso vuole solo vivere felice con Armand, e che i suoi padri non si facciano del male a vicenda.

Arriviamo al punto.

Personaggi. ENORMI. Sono dei giganti, hai creato delle persone, altro che personaggi sono MAESTOSI, perfetti, profondi, arguti, stupidi... I commenti li ho fatti via via che leggevo perciò sai a grandi linee che penso di loro. Ovviamente adoro Marichelle, che è creata per essere amata dai lettori. Se fosse in tv (ho visto che già qualcuno te lo ha detto) sicuramente sarebbe la protagonista adorata e difesa da tutti gli spettatori.

Ottimo lavoro coi personaggi, davvero! BRAVISSIMA. Posso solo immaginare quanto lavoro ci sia dietro.

Ambienti. Ci sono. A me non piacciono le descrizioni troppo insistenti e qui sono perfette, calibrate coi dialoghi e con la storia, niente stona e tutto aiuta a comprendere dove ci si trovi e perchè. Mi piacerebbe approfondissi l'interazione dei personaggi con l'ambiente, come gesticolano, come sbattono le palpebre, muovono la testa, cose così. Il tono di voce lo hai messo, ma per esempio non sviluppi mai il senso dell'olfatto XD non so, credo che nella tua storia sarebbe un bell'arricchimento. Anche se, ovviamente, va strabene anche così!

Grammatica/lessico/sintassi. Ho letto un sacco di commenti cretini in quanto a questo. Se permetti ti dico la mia. Allora. Non è una storia semplice da scrivere perchè deve avere un linguaggio consono a ciò che narri e non puoi usare termini di oggi, tu hai fatto un gran lavoro perchè sei riuscita a creare un equilibrio tra linguaggio semplice e adeguato a ciò che narri, si percepisce che non è ambientato nel 2017, per capirsi! Ci sono delle sviste come in tutte le storie che ho letto su wattpad, non sono errori di grammatica, né problematiche che impediscano la piacevole lettura della storia, ma solo DETTAGLI da rivedere. L'impostazione dei dialoghi, come sai, non è corretta, ma anche così non dà alcun fastidio alla narrazione che resta fluida e ben orchestrata. In più hai una quantità di personaggi da intrecciare tra loro notevole e già solo il fatto che tu riesca a tenere le fila di tutta la COMPLESSA storia da te creata è da ammirare. Perciò non farti il sangue amaro per chi critica eccessivamente la tua grammatica, perchè gli errori grammaticali sono ben altro. Nella tua storia non ci sono errori grammaticali, ci sono dettagli da rivedere per perfezionarla.

Lessico, come dicevo, è adeguato alla storia che narri e trovo che tu sia stata molto brava perchè intrecci termini non più usati con quelli correnti così da creare uno stile del tutto personale e perfettamente amalgamato con la storia.

Conclusioni. Sai che la storia mi piace, ma in questi 10 capitoli i tuoi personaggi mi hanno davvero coinvolta e sconcertata, e presa a testate nei denti per poi darmi un bacio. Insomma mi hai proprio stregata.

Spero di essere stata esaustiva, per qualsiasi cosa sai dove contattarmi.

✗✗✗✗✗✗

Allora di certo ne è passato di tempo da quella recensione sui tuoi primi dieci capitoli, e anche il fatto che oggi sono qui a recensire sul 37° (se ho contato giusto XD) e non sul 20° la dice lunga; ovvero che mi è piaciuto abbastanza da continuare la lettura anche senza "obblighi".

Criteri di valutazione che userò: Trama, Personaggi, Grammatica, Copertina.

Ma veniamo a noi... siccome adoro l'autocitazione (sì, lo so, sono pessima!) riprendo una frase che ho adoperato nella prima recensione "Trama: Dolore, vendetta, segreti, azione, romanticismo, fraintendimenti",

beh, di certo non mi hai deluso nel resto della narrazione da allora!

La trama è ancora contraddistinta da tutti questi elementi che si intrecciano in un connubio perfetto, prendendo il lettore e trasportandolo nell'epoca da te "ripresa".

Come sempre il linguaggio è perfetto, forbito e curato si adatta perfettamente al tempo storico-socio-culturale.

Seppure hai tanti personaggi li gestisci alla perfezione in una concatenazione di eventi che somiglia sempre più a un effetto domino ben costruito e pensato; perché questa non può essere una storia, come le molte presenti su Wattpad, che vengono ideate capitolo per capitolo, si vede che dietro c'è una trama ben congeniata e che ben poco lascia al caso e all'estro del momento.

Questo però non toglie ai tuoi personaggi di essere, oltre che ottimamente caratterizzati, anche emotivi; nel senso che le loro emozioni ben arrivano al lettore.

Personaggi: la prima volta che ti ho "recensito" (sì, sono andata a rileggerla per farmi una specie di confronto mentale XD) ho detto che per me Armand e Marichelle sono solo amici fraterni, che non riuscivo a vederli come una coppia... beh mi ha fatto decisamente ricredere! Capitolo dopo capitolo la dolcezza e la protezione di Armand ne suoi confronti mi ha conquistato, spingendomi a shipparli pesantemente!

Celine e Stephan sono troppo entusiasta per loro, sebbene Celine non sia tra i miei personaggi preferiti (forza ragazza un minino di carattere e per favore smettila di piangere!).

E con queste due coppie credo di aver concluso le ship che per ora sono in porto, passiamo a quelle "pendenti" che non so se si realizzeranno o se andranno alla deriva...

Loran e Coleen rido troppo ogni volta che li sento nella stessa frase, perché mi immagino troppo la reazione di Sigismond quando e se lo verrà a scoprire!

Ultimamente i due nemici mortali sembrano aver dichiarato una specie di tregua e non sia mai che Loran faccia aprire una volta per tutti gli occhi al Re ignaro... quest'ultimo ha sempre speso solo belle parole per la moglie che gli è sempre rimasta a fianco nonostante il suo comportamento, chissà che forse in onore di questo non accetti senza ira la cosa... mmm credo di essere un'illusa! Ahahahahhah

Questo ci porta ha un'altra ship con cui molto probabilmente affonderò: Sigismond e Odette.

Purtroppo quest'ultima non sembra intenzionata ad amare nessuno al di fuori di Loran, si tratti del Re o di Ser Nicolas, ma io posso sempre sperare, no? Accenderò un cero in Chiesa, non si sa mai.

Ora passiamo a un altro triangolo: Antohine, Dominique e Pierre. Pierre fin dai primi dieci capitoli l'ho elogiato e testuali parole "spero avrà un lieto fine anche lui" ma non con Dom!! Lei deve, sottolineo deve autrice, stare con Antohine. Perché con lei lui è diverso, sembra meno... "caprone" ecco!

Ultimo trio per cui spenderò alcune parole: George, Almira e Arnoux. Un momento... ma Arnoux non lo ama nessuno, perché è lì?? Bella domanda me stessa, ti risponderò dicendo che lui è parente del Principe di Valacchia, quindi è un vampiro immortale, che cerca di rubare Mina/Almira al principe d'Inghilterra... Cosa????? Sì, sono ufficialmente impazzita per scoprire cosa di queste tre ultime frasi è vero, dovrete leggere! Muahahaahh.

Scherzi a parte, penso di aver esaurito l'argomento ship, quindi aggiungo solo un paio di riflessioni: non sappiamo ancora chi ha ordinato ai soldati di attaccare la carrozza con su Loran e Giselle. Io stessa pesavo di trattasse di Coleen, ma ora non sono più così sicura.

Thea mi piace la lealtà verso Celine, ma è deplorevole come si sta comportando con Marichelle, in fondo è sua sorella, per quanto comprendo che per lei sia molto confusa tutta questa faccenda, spero che sia dia una registrata in fretta... magari grazie a Cyril... così per dire.

Delafont e il Re inglese sento che creeranno non pochi problemi... ahimè verranno tempi duri per i nostri amati.

Grammatica Complessiva: la punteggiatura invece la trovo migliorata, se dovuto alla revisione o al tuo "prenderci la mano" più scrivi, non saprei, comunque complimenti XD

Ho trovato ancora qualche piccolo errore di battitura, ma davvero pochi e un errore in un tempo verbale (ma proprio uno!). Dell'impostazione dei dialoghi abbiamo già parlato e so che sei in revisione quindi non mi ripeto.

Copertina: ti ri-cito le mie parole dell'altra volta "Bella, adatta, forse un po' scura, magari aumentando qualche valore puoi rendere la tipa (scusa passami il termine questa volta) più luminosa rispetto allo sfondo".

Mazza quanto ho scritto O.o oggi mi devono togliere il cellulare di mano! Prima ti ho sommerso di commenti e ora questo...

Quindi in conclusione, penso si sia capito, mi è piaciuto molto ritrovarmi su queste pagine; a presto per la "valutazione" finale :)

Detto tutto ciò, ragazzi/e non temete quest'opera, se volete immergervi in un'altra epoca, nelle sue controversie, passioni, avventure, che diavolo aspettate a farvi rapire dai suoi personaggi? ❤️

Đọc tiếp

Bạn Cũng Sẽ Thích

19.1K 607 115
-ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!- In questo scambio di letture parteciperanno 4 autori per lista. Le storie degli avversari non saranno da votare, ma dovrà...
54.4K 1.3K 55
vi sareste mai aspettati che la nipote del mio mister,colui che mi supporta,colui che mi allena ogni giorno,si innamorasse di me?beh io all'inizio no...
513 25 26
Alice martinez, sorella di lautaro martinez , lei ha quasi 17 anni e fa il liceo linguistico e fa equitazione e lei va ha trovare suo fratello e in...
5.3K 161 19
"Tu nun cagn mai, no E allor riest cu me Ca quand o ciel è scur c starran e stell a fa luc p te" ...