Di Storia in Storia - Una cat...

By Maggie_Maeg

2.2K 148 294

Chiamiamole "Recensioni", ma io non sono una scrittrice e non seguo dei criteri specifici, queste non sono st... More

🌟Perchè è nato questo spazio?🌟
Una Vacanza dall'Apocalisse
Sfiorami
Amori e Proibizioni
Eclissi del cuore
Come me e te
The masked Lady
Silenzio
Quella notte il destino fu deciso
Meno 12
Chiave: tra verità e menzogne
Amarti da qui
Gladis - La ragazza senz'anima
Loach
Carlo e Maria Amalia - un amore reale
Sotto la maschera
Rosso Sangue
MaximeAnima Academy
Invicta
(Ri)Vivi
Deadly Night Shadows
Wild Lake - Cerchi nell'acqua

La bambola di pezza

67 3 13
By Maggie_Maeg

di WriteDreamPen

Trama: Lucy é una bimba felice.

Lucy cresce, e qualcosa cambia.

Lucy diventa una donna. Una donna particolare.

Chi è la bambola di pezza?

Beh, ascoltarla porta al baratro, non ascoltarla ad un' implosione.

Cosa fareste se lei scegliesse proprio voi come amici?

✖︎✖︎✖︎✖︎✖︎✖︎

Commento personale: Ed ecco a voi un altro #macomecazzèpossibile !! 

Ho recensito questa storia per Le Mille Recensioni sotto le 3000 visualizzazioni di ManyLights & esistenza03, vi riporto qui quello che ho scritto per loro perchè questa storia è stata davvero una scoperta e ci tengo molto a farla conoscere. L'ho lievemente modificata perchè non volevo fare spoiler eccessivi ;)

Trama: accattivante e curiosa. Ti chiedi: chi cacchio è Lucy? E che cavolo c'entra una bambola? 

Avviso: chiunque legga questa storia, si prenda un po' di tempo e si concentri sui dettagli. È divertente fare anche noi i detective 😉 vi prometto che ne varrà la pena!! :3

Ora posso iniziare. Dunque. 

Capitolo 1: veramente fantastica la descrizione con cui si apre il thriller. 

Mi piace l'inserimento dei vari personaggi, il detective, la fidanzata, i collaboratori, però avrei staccato questa parte dalla descrizione iniziale, così come avrei creato capitoli diversi quando vai indietro nel passato alla vita della bambina amica degli animali. E quindi un altro capitolo quando parli delle analisi condotte sul cadavere 

Davvero appassionanti i dettagli a cui hai fatto riferimento per descrivere il cadavere e la sua morte, l'avvelenamento da arsenico è stato un colpo da maestro. 

Ti prego, metti i paragrafi alleggerisci la lettura e dai respiro al lettore. 

Capitolo 2: Ottime le descrizioni degli ambienti e mi piace il susseguirsi degli eventi anche se dedicherei come sopra, un capitolo per gli eventi del passato... E mancano i paragrafi. 

Capitolo 3: questo capitolo è perfetto. Non ho nemmeno sentito la pesantezza per l'assenza di paragrafi... Ottimo... Davvero ottimo. La descrizione della morte dell'uomo e di ciò che la precede è stata perfetta, non hai lasciato niente al caso nemmeno le tempistiche che servono al veleno per fare effetto. 

Non leggo thriller però credo che la tua tecnica con flashback e cambi di scene descritte sia adeguata al tipo di storia che racconti e credo che in questo caso tu abbia fatto benissimo a non dividere le due scene in capitoli appositi. 

Capitolo 4: anche in questo capitolo non sono riuscita a scollare gli occhi dallo schermo! È tutto così perfetto. Anche le analisi dei poliziotti sono ben in linea con la storia. Il fatto di mostrare al lettore gli eventi dei poliziotti in parallelo con quelli dell'assassino è un rischio notevole per chi scrive perché non puoi tralasciare niente oppure il lettore se ne accorgerebbe e tu finora sei stata Wow, veramente veramente brava. 

Solo un appunto: quando descrivi i delitti sei molto capillare nelle descrizioni (dell'ultimo morto addirittura hai descritto l'odore dell'alito) quando però parli di chi lavora al caso credo manchi qualche descrizione fisica, forse lasci troppo alla fantasia del lettore, credo basterebbe anche qualche accenno al colore di capelli, degli occhi, alla corporatura... Oppure per non modificare il testo direttamente potresti fare un capitolo iniziale dove presenti i personaggi che lavoreranno al caso... Non so... Credo sia carente in questo aspetto. 

Due parole spese per gli ambienti ma credo siano estremamente sufficienti, non serve aggiungere altro. 

Capitolo 5: in ogni capitolo c'è qualcosa in più della psicologia di Lucy, non sono ferrata in materia, ma è chiaro che il suo passato ha contato molto a costruire quella che è oggi, quindi il fatto che tu la costruisca nella mente del lettore passo per passo è l'ideale. Ottimo lavoro. 

Che spettacolo il suo incontro con l'arsenico! La ridondanza calibrata che hai usato nel descrivere le urla che danno fastidio a Lucy è stata un colpo da maestra, davvero, per oggi hai fatto odiare le urla anche a me. Sei davvero bravissima nel coinvolgimento emotivo del lettore. 

Capitolo 6: ma come epilogo?! :( sto cominciando a credere che i dettagli dell'assassina col camice, la cuffietta ed i copriscarpe sterili ed adesso questo fatto dell'aver studiato medicina forense siano degli indizi per il lettore. Se così fosse io non ho parole per la meraviglia di questa storia. Ci sarebbe tutto. Mi fermo con gli elogi perché se così non fosse ti mortifico e basta. 

La contrapposizione dell'assassina con Biancaneve è così romantica... Solo io posso vedere in una cosa del genere qualcosa di dolce, ma ci percepisco tutta la sofferenza che l ha portata da Biancaneve all'assassina e non posso farci niente, provo pietà per lei. Probabilmente sono una brutta persona, ma è ciò che mi ha trasmesso la sua storia. 

Che sorpresa, che suspense, che pathos... Brava. Davvero complimenti. Non me lo aspettavo, ma un occhio attento avrebbe notato i tuoi dettagli ed indagato mentalmente più a fondo, forse. Tu sei stata bravissima a far passare i dettagli come una mera descrizione di quello che accadeva. Mi hai fregata! 

L'amore fa miracoli, è proprio il caso di dirlo. Se non si fosse innamorata non avrebbe permesso a nessuno di salvarla. 

Capitolo 7: bellissimo il finale. Bellissima la metafora sulla liberazione della bambola. Bellissimo. 

Conclusioni: ma che ti devo dire?! 

Questa storia è una vera perla, non so perché non mi è capitata prima tra le mani, probabilmente perché normalmente non leggo thriller. Sono felice di aver avuto la possibilità di leggerla e mi auguro che abbia la visibilità che merita, perché ne merita molta. 

Dunque. Penso di averti detto tutto via via, faccio un piccolo riepilogo

- inserisci i paragrafi, nei primi capitoli soprattutto perché credo alleggeriscano la lettura e permettano di andare avanti con la storia anche magari chi non ama il genere. Io se avessi letto solo il primo capitolo ad esempio, avrei smesso perché era pesante senza alcuno spazio tra un paragrafo e l'altro... Poi vedi tu ovviamente. Anche perché superato lo scoglio dei paragrafi la storia è davvero stupenda. E merita tanto. 

- grammatica e lessico. Perfetti. Non so quanto tu ci abbia lavorato, ma non c'è niente da aggiungere. Sei stata impeccabile. 

- ambienti: le descrizioni sono accurate senza essere pesanti, sono brevi, coincise, senza inutili fronzoli, ma tutte hanno importanza perciò consiglio a chi leggerà questo capolavoro di fare molta attenzione ai dettagli. 

- personaggi: come ho fatto notare penso manchi un po' la caratterizzazione fisica. Niente di grave ovviamente soprattutto per chi ha fantasia da vendere, non ci sono problemi ad immaginarsi i personaggi da soli. Secondo me però il capitolo con la scheda dei personaggi principali, ovviamente tagliando fuori Lucy sennò si rischia di associarla troppo in fretta a chi è in realtà, potrebbe essere utile. Poi ovviamente vedi tu. 

Questa storia mi ha colpito molto, credo si sia capito perciò grazie davvero dell'occasione che mi hai dato per leggerla. 

Ah quasi dimenticavo. La copertina è strepitosa, dopo aver letto quest'opera tutto è chiaro come il cristallo. Complimenti alla creatrice!! 

Io non penso che sia il caso di aggiungere altro... non voglio fare spoiler, ma LEGGETE questa storia! 

⭐️ F-A-N-T-A-S-T-I-C-A ⭐️

Grazie, ancora  ❤️

Continue Reading

You'll Also Like

19.1K 607 115
-ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!- In questo scambio di letture parteciperanno 4 autori per lista. Le storie degli avversari non saranno da votare, ma dovrà...
16K 572 33
Avete mai provato la sensazione di essersi innamorati per la prima volta?beh io l'ho appena fatto
1.2K 58 10
Aliya Abou El Hassan,16 anni,non ha molti amici,pochi ma buoni. esce con la compagnia di suo fratello sami (tutti maschi🤭)ha 3 amiche fidate Gaia, S...
2.9K 76 11
Rebecca e Marco vivono insieme da molti anni per vari problemi famigliari. Vivere nella stessa stanza di Marco non è più lo stesso sogno della Rebecc...