Criteri di valutazione

271 38 4
                                    

Copertina: .../5 punti
Lessico, grammatica, sintassi: .../10 punti
Descrizione luoghi: .../10 punti
Descrizione personaggi: .../10 punti
Trama: .../10 punti
Gradimento personale: .../5 punti
Bonus: .../3 punti
Totale: .../50 + 3 punti bonus

Siamo sicuri che molti di voi si stiano chiedendo su che base giudicheremo le storie.

Ecco, come avete visto nello specchietto breve, seguiremo i criteri generali della maggior parte dei contest presenti qui su Wattpad... con qualche aggiunta.

Ci teniamo a spiegarvi nel dettaglio cosa intendiamo noi con ciascun criterio. Molto spesso vengono lasciati alla vaghezza e all'interpretazione personale degli autori, cosa che non intendiamo fare qui.

Questo è sì un contest, ma vorremmo diventasse anche un'occasione per migliorarvi. Non siamo editor per chissà quale casa editrice, ma riteniamo di avere le conoscenze sufficienti a giudicare con competenza le storie che ci sottoporrete, senza per questo arrogarci alcuna superiorità rispetto a voi. Questo vuol dire che riceverete una recensione dettagliata, in cui ogni voto sarà esplicitato e giustificato, con eventuali appunti e commenti sulla storia stessa per segnalare errori, pregi e quant'altro (non tutti, sarebbe un lavoro infinito, ma almeno quelli che saltano più all'occhio).

Detto questo, a voi i criteri:

• Copertina .../5: anche l'occhio vuole la sua parte! Quindi occhio a Photoshop, occhio al font, occhio ai colori: abbiate pietà delle nostre pupille e ricordatevi che spesso la semplicità è una carta vincente. .../5

• Lessico, grammatica .../10: tutto ciò che concerne la correttezza dell'italiano, punteggiatura inclusa. A quest'ultimo proposito consigliamo caldamente di ricontrollare le regole inerenti ai discorsi diretti, perché contiamo una storia ogni cinque che li segue. Per lessico si intende l'uso che se ne fa, non quanto siete forbiti: scoprire la funzione di Word sinonimi non vi farà guadagnare punti. E nemmeno scrivere con una proprietà di linguaggio da terza elementare, ovviamente. Una buona storia non ha per forza un lessico ricercato, ma un filo logico che funziona e uno stile accattivante!

• Descrizione dei luoghi .../10: con "descrizione" intendiamo l'atmosfera che riuscirete a creare nella vostra storia e il suo worldbuilding (importanti soprattutto in generi come, rispettivamente, horror e fantasy), ma anche la vera e propria descrizione spaziale che circonda i vostri personaggi. Non vogliamo sapere anche il colore delle tende nella stanza, né la sua temperatura precisa, ma nemmeno trovarci con personaggi che si muovono come ectoplasmi in spazi vuoti e onirici privi di sostanza (a meno che ciò non sia giustificato).

• Descrizione dei personaggi .../10: ovvero la mera descrizione fisica (e come verrà fatta), ma anche e soprattutto l'introspezione, caratterizzazione e sviluppo dei vostri personaggi. Ricordiamoci che una descrizione è parte della storia e del testo, quindi cercate di non fare le liste della spesa, ma di "contestualizzarla". E soprattutto, non affidatevi unicamente all'eventuale cast che apporrete alla storia: lasciate anche libero il lettore di immaginare da sé i personaggi. Detto questo, apporre un cast non vi penalizzerà, a patto che non sia l'unico mezzo per visualizzare i personaggi.

NB. Per la categoria fanfiction inciderà sul voto anche l'IC (in-character) dei personaggi, ovvero quanto questi ultimi saranno fedeli a quelli del canone, o quanto il loro distacco da esso sia motivato nella vostra storia. Per fare un esempio generico crediamo noto a tutti: se ci ritroviamo a leggere di Voldemort che accarezza gattini e sparge confetti ai matrimoni, gradiremmo capirne il profondo perché.

• Trama .../10: per trama non si intende solo l'originalità dell'intreccio narrativo (anche perché tutto è già stato scritto, ma non da voi, e noi non vediamo l'ora che ce lo raccontiate ♥), ma anche la sua chiarezza, sviluppo, coerenza logica di eventi e personaggi, gestione della tensione narrativa/climax (soprattutto nei generi che vi puntano, come giallo o thriller) etc. Ovviamente, per quanto riguarda le raccolte si valuterà la trama di ogni singola storia, facendo poi una media.
Accertatevi di non aver ceduto alla trappola dei buchi di trama. Lasciarsi andare e scrivere di getto è giusto, ma tutto deve tornare! «Eliminando l'impossibile ciò che rimane, anche se sembra improbabile, è la verità», diceva Sherlock Holmes. Siate come Sherlock, ma senza cocaina.

Into The Unknown ContestDove le storie prendono vita. Scoprilo ora