Le fasi e i metodi di giudizio

348 23 0
                                    

Bene, arriviamo ora alla vera e propria bossfight. Questo contest si compone di 3 fasi (per la categoria One-Shot c'è un iter diverso che vi illustrerò a breve): 

Fase 1: controllo delle iscrizioni 

 Fase 2: questa è la fase di scrematura; i giudici leggeranno i primi cinque capitoli di ogni storia, dopodiché dovranno mandarmi 3 voti separati e dei commenti relativi ai 3 voti su questi aspetti:

- Grammatica e punteggiatura

- Trama

- Interesse suscitato (ho voglia di continuare a leggere?)

Quando avrò tutti i voti, li sommerò e stilerò una classifica pubblicando ciò che i giudici mi hanno mandato: gli ultimi quattro classificati concluderanno la loro avventura qui. In caso di pareggio sarò io a scegliere. 

Fase 3: siamo in zona rossa del boss; i giudici dovranno leggere altri cinque capitoli delle storie sopravvissute e dovranno agire con le stesse modalità della fase 2, mandandomi 4 voti separati  e relative spiegazioni di essi su: 

- Lessico e sintassi

- Plot (come evolve la trama nel tempo, se suscita interesse o rimane piatta, se si mantiene coerente con sé stessa o presenta buchi di trama non spiegati)

- Originalità

- Descrizioni

Anche qui pubblicherò ciò che i giudici mi hanno mandato, e in questa fase interverrò anche io con dei punti bonus.

La prima fonte di bonus sono le copertine: per me non sono essenziali, capita però che storie mediocri ricevano punteggi alti per la mera bellezza della loro copertina, e questo non lo trovo corretto.

Pertanto, stilerò una classifica a parte dove io stessa valuterò il design e l'attinenza delle copertine alle loro storie: le prime 3 classificate di questa lista parallela riceveranno 1 punto bonus al totale.

La seconda fonte di bonus è il mio giudizio personale: oltre i giudici, anche io leggerò le storie sopravvissute e avrò la libertà di assegnare un massimo di 3 punti a chi reputerò meritevole di averli. 

Non è un obbligo distribuire tali punti, potrei darli a tutti come a nessuno. 


Per quanto riguarda la categoria One-Shot/Storie brevi, il contest si svolgerà così:

Fase 1: controllo delle iscrizioni 

Fase 2: analisi diretta delle storie in gara senza scrematura. Valgono le stesse regole degli altri, i parametri da giudicare sono:

- Grammatica e punteggiatura

- Lessico e sintassi

- Trama

- Originalità

- Descrizioni

Final Contest 2020 - ConclusoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora