#significatodeglialbum

90 6 0
                                    

Colpa delle favole rappresenta un nuovo capitolo di una storia iniziata con il disco d'esordio:

- Pianeti (uscito nel 2017) racconta, attraverso una dimensione di fantasia, la storia di un ragazzo arrabbiato, in cerca di una posizione nel mondo, e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi.

- Peter Pan (uscito nel 2018) descrive la conquista del mondo tanto desiderato, la realizzazione dei sogni, fra cui una meravigliosa storia d'amore, e, attraverso una metafora, il personaggio tenta di evadere dal quotidiano.

- Colpa delle favole (uscito nel 2019) nelle tredici tracce scritte e prodotte da Ultimo, il protagonista raggiunge l'immaginata Isola che non c'è e scopre che quel mondo a lungo sperato non gli basta e non corrisponde a ciò che immaginava.


Colpa delle favole si interroga sulla felicità, sulle illusioni e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita, nell'amore; è colpa delle favole se non si riesce a raggiungere un obiettivo che, di conquista in conquista, sembra posto sempre un gradino più in là?  Il disco approfondisce anche una sensazione di mancanza, di insicurezza e della ricerca di qualcosa che faccia stare bene. Colpa delle favole indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri.


Sui suoi profili social ufficiali, Ultimo parlando di Colpa Delle Favole, ha dichiarato:

"E' il disco che andrà a chiudere il cerchio di Pianeti e Peter Pan. Quando scrissi il primo volevo qualcosa che non avevo, sognavo di vivere in alto, volevo gridare al mondo che esistevo; ero convinto che una donna mi avrebbe cambiato la vita. Il secondo è stato l'album dove disegnavo le mie ambizioni concretizzate, volevo che Peter Pan fosse la rappresentazione del sogno che si avvera, il "desiderio che muta in riuscita". Colpa delle favole è la consapevolezza che quando sogni troppo prima o poi arriva la realtà. E puoi far finta di non vederla, puoi camminare più veloce quando ti accorgi che è dietro di te, ma non puoi scappare per sempre. Un giorno tornai a casa, avevo la sensazione di aver avuto tutto quello che volevo, dalla vita privata a quella della musica. E questa strana sensazione di totale appagamento mi fece paradossalmente star male... mi misi al pianoforte, fissai il vuoto e pensai "non è colpa mia, è colpa delle favole"."

Ultimo | canzoni - testiHikayelerin yaşadığı yer. Şimdi keşfedin