Emozioni

21 1 2
                                    

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

"E ricoprir di terra una piantina verde, sperando possa nascere, un giorno, una rosa rossa... E prendere a pugni un uomo solo perché è stato un po' scortese, sapendo che quel che brucia non son le offese... E chiudere gli occhi per fermare qualcosa che è dentro me, ma nella mente tua non c'è, capire tu non puoi, tu chiamale, se vuoi, emozioni... "

"Emozioni", Lucio Battisti-Mogol, 1970

Quanto è complicato l'animo umano... e quanta confusione può crearsi in esso nei momenti di dolore; il suo meccanismo è intricato, e spesso risulta incomprensibile alla mente umana. Tuttavia è questo che ci rende vivi e autentici, sono le emozioni, complesse e misteriose, che guizzano incessantemente dentro di noi, e si aggrovigliano fra loro, dando vita a nodi talvolta insolubili, almeno finché non sboccia, finalmente, quella rosa rossa in cui abbiamo tanto sperato e che riporta la luce nel nostro animo. Spesso le emozioni sfuggono al controllo della ragione umana, ma Mogol, nel testo di questa canzone, è riuscito a dar loro espressione attraverso la poesia, e, se ascolterete "Emozioni", scoprirete come anche Lucio Battisti sia riuscito a dar loro vita mediante la sua musica.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jul 15, 2018 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Lucio Battisti: versi & disegniWhere stories live. Discover now