Fase 2.2 - L'azione

454 46 135
                                    


La massoneria sta per spiegarvi cosa dovete fare e vi invita di nuovo - per questioni amministrative - a non commentare più del dovuto sotto questo capitolo. 

La massoneria purtroppo sa con chi ha a che fare, dato che qualche capitolo fa non siete riusciti nemmeno a ricopiare una banalissima frase. Tra chi voleva stufare i gabinetti, chi stirarli, chi addirittura stuprarli (fratello Elemosiniere ancora piange per come avete trattato i suoi poveri cessi) non si aspetta grandi cose. Tranquilli.

Dunque, dato che Elemosiniere è in una valle di lacrime, ha invitato il suo massonissimo fratello Copritore Interno per spiegarvi cosa dovete fare. Per coloro di voi che hanno superato l'iniziazione sarà una vecchia conoscenza. A tutti gli altri, la massoneria consiglia di tenersi fuori tiro. 

Vai Gennaro!


«Salve profani. Ora vi darò delle semplicissime istruzioni. Leggete, e non fate domande idiote.»

«Il libro che avete pescato è la vostra lettura della settimana, anche se la scadenza è fra più di una settimana - per coloro che iniziano oggi - e fra meno - per chi inizia in ritardo.»

Copritore Interno vede già molte facce ebeti nella folla, che vorrebbero dire: "non c'ho capito niente", ma si trattengono. Non fatelo arrabbiare, è pericoloso. 

«Il libro in questione rientra nella "zona alta" della classifica, entro le prime cento posizioni. Questo vuol dire che qualcuno ha avuto il coraggio di leggerlo ed è - presumibilmente - ancora vivo. Quanto grande sia stato questo coraggio lo scoprirete a vostre spese.»

Le espressioni instupidite si moltiplicano esponenzialmente.

«La massoneria vi sfida a leggere il libro scelto e a lasciare un commento da lettori sotto questo capitolo

Copritore Interno prende un lungo respiro, si asciuga la fronte sotto il cappuccio, rimette in ordine le regole in modo che siano il più semplici possibile. Anche se sa quanto una frase composta da qualcosa più di soggetto e predicato possa darvi problemi.

«Cosa vuol dire "commento da lettori"?»

«Vuol dire che non vogliamo maestrine, aspiranti editor, affiliati della Crusca, sostenitori della Treccani, discepoli di Sgarbi. Vogliamo un parere sincero da lettori.»

«I requisiti da rispettare nel commento sono i seguenti:

1- Il commento deve contenere il titolo e la categoria di appartenenza del libro.

2- Dovete indicare il numero di capitoli che siete riusciti a leggere: uno soltanto o tutti, alla massoneria non interessa. L'importante è che ne giustifichiate il perché. Una giustificazione SENSATA.

3- Il commento non potrà essere più lungo di duemila caratteri, ossia deve entrare tutto in un unico messaggio.

4- Alla fine, il commento dovrà consigliare o sconsigliare il libro ad altri lettori con valida motivazione.

5- Non dovrà contenere spoiler.

6- Non dovrà risultare offensivo.»

«Ricordatevi che avete taggato l'autore, quindi probabilmente quest'ultimo potrebbe leggere ciò che scriverete. Siate pronti a discuterne civilmente

Copritore Interno avrebbe finito, ma ci ripensa e vuole specificare un paio di cosette.

«Facciamo un esempio di come NON si motiva la lettura ferma a, che so, un solo capitolo:

"Sono pigro\a". Non è una motivazione valida, visto che avete sobissato la massoneria di inutili messaggi infantili, e non eravate affatto pigri per quello. u.u

"Non è il mio genere". Sticazzi.

"Non sono riuscito\a ad andare oltre perché ho perso il lavoro, mi è morto il criceto e ho preso il vaiolo". La massoneria non ha chiesto la storia della vostra vita.

"Questo libro mi stava facendo sanguinare le palle degli occhi". Questa è una motivazione molto più che valida, ma purtroppo è politicamente scorretta.»


«Che vinca il miglior lettore, il più coraggioso, il più creativo, il più sincero.»

«Potete andare.»  


Copritore Interno vi ha appena tirato un coppino. Dovevate essere più veloci. u.u     

Il Gioco Dei ProfaniWhere stories live. Discover now