Taglia i rami secchi.

11 1 0
                                    

Non dovrò mai sentirmi sbagliata perché tutto ciò che ho fatto era sincero, tutte le mie parole son sempre state oneste e piene di affetto nei tuoi confronti.
Quella sbagliata non sono io, chi si lascia andare non è mai dalla parte del torto; credo invece che il problema sia nel voler bene: gente del genere non riuscirà a voler bene ad altre persone perché il bene in quel momento non è insito in loro. E allora devono appigliarsi a qualcuno per far sì che la loro coscienza sia pulita per un po', per non sentirsi tanto diversi dagli altri e per cercare una vita normale e tranquilla, per poi tirarlo a fondo con loro nel momento in cui l'altro ne ha più bisogno. E lo abbandonano.
Nella mia vita ho abbandonato pochissime persone, non mi è mai piaciuto uscire di scena. Mi piace pensare che se hai occupato una pezzo di vita di qualcuno valga la pena tornare in scena ogni tanto, per ricordarti e ricordagli che comunque sei qui, e che c'è ancora la mano da afferrare e la spalla su cui piangere, proprio come anni addietro. Ma spesso questo non è il comportamento adatto perché sarebbe opportuno far sentire anche la propria assenza ogni tanto, e non sempre e solo la presenza.
Mia madre aveva una buona e sana abitudine, era più che altro un promemoria che aveva e che arrivava puntuale ogni primo giorno del mese: fin da quando ho memoria, la mattina di questo giorno speciale, sotto ogni tazza della colazione ci faceva trovare un bigliettino con scritto "ricordatevi di tagliare i rami secchi". Non é mai cambiata la sua grafia negli anni, le parole son rimaste esattamente le stesse. Noi, da piccoli, non riuscivamo a capire cosa volesse dire quella frase così strana, non avevamo neanche un giardino con degli alberi; dopo aver letto la frase, ogni mese, arrivava la puntualizzazione di nostra madre: "quando ne avrete bisogno, lo capirete".
E aveva ragione, le mamme hanno sempre ragione.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jan 29, 2017 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Taglia i rami secchi. Where stories live. Discover now