Memorie di una prostituta

11.8K 122 16
                                    

 Per ordinare la versione cartacea; distributore Azteca.

info@aztecadifusoradelibros.es 

                                                   PREFAZIONE

“Non auguro a nessuna donna di vivere ciò che io ho vissuto, passare attraverso quello per cui son passata io. Chiedo a Dio di proteggere le donne che continuano a esercitare la prostituzione. Ai politici, che regolarizzino il lavoro più antico del mondo così che queste donne possano esistere per la legge e avere i propri diritti… Alla società chiedo di essere meno ipocrita perché abbiamo tutti figlie, madri, sorelle: che la gente smetta di vedere le prostitute come animali, come una malattia, come un’anomalia sociale… Alle madri chiedo di educare meglio i propri figli ed insegnare loro a rispettare una donna fin da piccoli, per il semplice fatto che una donna ha il dono del miracolo supremo, il dono di poter dare la vita.”

Nel libro Memorie di una prostituta la scrittrice Anne Smith presenta la storia di Anastasia, giovane donna brasiliana dal passato difficile, che a malincuore parte per la Spagna per lavorare come prostituta nel tentativo di dare un futuro ai propri figli. Le vicende di Anastasia si susseguono in un’escalation di deperimento e abnegazione del corpo costretto a sopportare violenze indicibili e dell’anima sotterrata da umiliazioni e insulti perpetrati dai clienti dei night club in cui la donna lavora. Proprio quegli uomini che nella società bene - altra da quella in cui vengono relegate le prostitute - si mostrano come mariti e padri perfetti ma in verità sfogano perversioni e stress su delle donne considerate solo merce. Quegli stessi uomini - spagnoli, francesi, italiani - che nei loro governi neppure contemplano la possibilità di tutelare queste donne e il loro lavoro. Il libro di Anne Smith è anche questo: un potente grido d’accusa e denuncia contro i governi del Primo Mondo che tanto si ritengono all’avanguardia ma che mancano di sensibilità e cura dell’essere umano, che marciscono nell’ignoranza e nei pregiudizi. Una voce fuori dal coro di falso perbenismo che urla le verità celate e mai dette sulla prostituzione.

Memorie di una prostituta è anche un percorso di vita, un dialogo continuo con il proprio essere più profondo, con la propria situazione di donna come elemento della moderna e riprovevole tratta di donne dai Paesi del Terzo Mondo. Un percorso metaforicamente rappresentato dal cammino di Santiago, affrontato dalla protagonista per riappacificarsi con se stessa e con il mondo.

In questo continuo avvicendarsi di fatti e pensieri vengono affrontati temi più che mai importanti quali il razzismo, ancora oggi purtroppo ampiamente diffuso; l’immigrazione clandestina, della quale in realtà non si conosce molto e bene e che piega i clandestini sotto il peso dell’ansia e della paura di essere rimandati in patria senza aver fatto niente di male e senza aver guadagnato nulla per le proprie famiglie; il rapporto con gli uomini occidentali che si dimostrano distaccati e calcolatori, incapaci di considerare una persona per ciò che è e non per ciò che fa per guadagnarsi da vivere; il legame con un Dio tanto adorato quanto assente che non mostra la sua presenza né il suo sostegno quando ve n’è più bisogno; la grande considerazione per la famiglia in ogni sua forma, per gli affetti sinceri che purtroppo vengono a mancare per chi svolge un mestiere definito moralmente discutibile. Molto interessante è anche leggere della cultura brasiliana di cui le pagine del libro sono impregnate e immedesimarsi nel modo di pensare di persone provenienti da differenti parti del mondo; conoscere le implicazioni magiche di tradizioni tanto antiche quanto affascinanti.

Il mondo della prostituzione appare per ciò che: intriso di rapporti multietnici dove vigono leggi mafiose e regole non scritte, ben lontano da quello che si mostra alla luce del sole, un mondo sepolto nella vergogna da coloro che si ostentano artefici dei beni dell’umanità quali la Chiesa e le istituzioni.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 02, 2012 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Memorie di una prostitutaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora