vincitore: Acquamarina 🌟🌟🌟🌟🌟🌟 ☆☆☆☆

482 8 23
                                    

Autrice: NinaBlueStar

Autrice: NinaBlueStar

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

☆☆☆☆☆☆
Acquamarina

Prima di iniziare la recensione ho bisogno di fare alcune premesse.

So che alcune storie sono diventate vincitrici di lista prima di questa, quindi perché non fargli la recensione per prima? Semplice: perché questa mi è parsa più interessante per il momento, mentre molte altre faccio fatica a leggerle.

Inizio col precisare che la copertina è pessima. quindi consiglio alla nostra carissima Nina di cambiarla perché cosi non rende giustizia alla propria storia.

A raccontarci questa avventura è la piccola Marina, figlia di un pescatore e di una fata di spuma, che si trova a dover affrontare un mondo che non conosce e il quale pare impenetrabile per lei se non svela prima i setti sapere. Appena ho iniziato a leggere mi sono accorta della bravura dell'autrice nel raccontarci situazioni ed eventi, nonostante sia carente di descrizioni, infatti noi non sappiamo quando e dove la storia si svolge.

Quella che può sembrare all'inizio una storia di magia in realtà è la storia di un amicizia tra due bambini che nasce sulla riva dell'oceano, che li unirà per anni strappandoli dalla solitudine del luogo in cui vivono.

Confesso che andando avanti con i capitoli ho pensato che sarebbe stato un perfetto racconto per bambini, con qualche accorgimento in più che possa stimolare ulteriormente la curiosità e coinvolgere l'immaginazione, e con la semplificazione di tutta la parte finale che sembra troppo ingarbugliata con una filosofia che, si è buona ma, completamente mal posta. Io proverai a renderla più accessibile, magari utilizzando qualcosa che possa ricordare più un lieto fine fiabesco.

I personaggi che a prima vista possono risultare banali in realtà sono elementi fuori dal tempo e fanno sognare tutte le generazioni quindi perfetti per chi si affaccia al mondo della lettura.

Concludo col dire che la nostra Nina ci racconta una sorta di favola semplice, con personaggi capaci di farsi amare dal lettore e con un linguaggio senza pretese ne fronzoli (anche se io non avrei inserito Leopardi, sembra troppo forzato per una ragazzina che ha una certa visione del mondo, ma questo è un mio modesto parere)

Quindi vi consiglio vivamente di leggerlo, i capitoli sono brevi e non si perdono, ma soprattutto leggetelo perché per il tempo che scorrerete la schermata vi sembrerà di essere tornati bambini e questo non è poco.

Ciao ciao

Scambi di letturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora