◆◇Fiori di campo◇◆

83 10 9
                                    

Recensione scritta in data 5-10-2016

Concorsi e progetti: GemmeDaScoprire, writherITA, CactusProject, WattysIT.

◆ Titolo: Fiori di Campo;
◆ Autore: MartinaGhirardello;
◆ Tipologia: Testo narrativo;

◆ Genere: Romanzo Rosa;
◆ Stato: Completata (50 parti + 4)
◆ Trama: Laura è una giovane modella piombata forse senza riflettere in quello che le sembra essere il mondo dei suoi sogni. Avrà un brusco risveglio però da questi sogni e dovrà presto affrontare una dolorosa caduta in un abisso che sembra davvero profondo.

Questa caduta le permetterà però di ritrovare in se stessa la forza necessaria a rialzarsi e a lottare non solo per sé, ma anche per tutte le donne che come lei hanno visto il loro cuore, i loro sentimenti e talvolta la loro dignità infrangersi in pezzi non ricomponibili. Fiori di campo è la storia di un viaggio, un viaggio in cui Laura scoprirà il vero significato dell’amore nelle sue mille sfaccettature.

Sarà grazie a questo amore e all’appoggio delle persone che lo hanno fatto nascere che Laura combatterà con tutte le sue forze per vincere la sua battaglia, venendo a capo di un mistero intricato e pericoloso che le aprirà gli occhi su quel mondo che aveva sempre visto da un’altra prospettiva.

Fiori di campo affronta il tema dell’amore e specialmente dell’immensità dell’animo femminile, che può essere fragile e bisognoso di sostegno, ma può essere anche forte come il più potente degli uragani.

È una storia d’amore, di dolore, di paura, di coraggio, di sofferenza, ma forse anche di felicità.

Recensione:

1) Intitolazione e grafica:

La grafica è piuttosto frugale, non vi sono presenti molti elementi, a parte ovviamente,  il titolo e il nome dell'autore; per quest'ultimo avrei usato più un bianco che il rosso

Ups! Tento obrázek porušuje naše pokyny k obsahu. Před publikováním ho, prosím, buď odstraň, nebo nahraď jiným.

La grafica è piuttosto frugale, non vi sono presenti molti elementi, a parte ovviamente,  il titolo e il nome dell'autore; per quest'ultimo avrei usato più un bianco che il rosso.

La semplicità peró, la vedo d'effetto per questa storia, una grafica troppo prolissa e piena sarebbe inappropriata, per cui possiamo considerarlo come un punto a favore, seppur non sia molto originale, vorrei precisarlo.

Per la scelta del titolo, dico che è abbastanza comune (ho dovuto cercare la storia e ho trovato diversi libri con lo stesso nome) tuttavia è carino e rappresenta bene la storia.

2) Originalità della trama:

La trama della storia è originale e molto bella; la trattazione di argomenti delicati, e purtroppo di grande attualità, è portata avanti accuratamente e sensa scadere nella superficialità.

Mi baso su pochi capitoli letti, la storia è molto lunga e dedicherò a lei il mio tempo quando sarò per i fatti miei.

In attesa di un cartaceo, perché questo libro merita di stare più in una libreria che qui, consiglio vivamente a tutti di passare a leggere questa lettura appassionante e coinvolgente.

Una delle poche storie d'amore che mi è davvero piaciuta.

3)Stile narrazione e lessico:

Lo stile è complesso e prolisso, ma non per questo impossibile da comprendere, anzi, tutto il contrario.  La complessità è presente a livello sintattico che offre alla storia un certo impegno, ma non è questo il momento di precisarlo.

La narrazione, nonostante l'eccessiva lunghezza delle parti, risulta scorrevole e liscia, o almeno io non ho riscontrato grosse difficoltà nella lettura.

Credo questo sia un qualcosa di soggettivo, dal momento che chi non è abituato a leggere troppo o troppo spesso, potrebbe trovare difficoltosa e pesante la lettura;  è complicato in questi casi dare giudizi oggettivi.

Quello più oggettivo che posso esprimere, è che una lettura da non perdere assolutamente, per gli amanti dei romanzi d'amore in particolare.

La distribuzione delle sequenze non è omogenea, quelle narrative e dialogiche sono in minore prevalenza, rispetto a quelle riflessive e descrittive che risultano in alcuni punti lunghe e un po' stancanti; ma questo lo dico basandomi su pareri di altri lettori, perché personalmente non è così che l'ho pensata.

Già l'ho detto: son parti in cui è difficile essere oggettivi.

Il lessico è sui toni del medio, non sono presenti termini aulici, tecnici o estremamente ricercati e risulta anche abbastanza ripetitivo e monotono. In particolare viene sempre riportato il verbo essere: Laura era, Laura non era, James era, Beatrice non era ma era così... Ma non solo, anche del verbo sembrare, e dell'espressione "se stesso", che vinte ripetuta una mole di volte nel testo.

4)Grammatica:

L'unico campo che leva punti alla sezione è l'ortografia.
È un disastro. Punti fermi mancanti a fine periodi e dialoghi e virgole che stanno in posti impossibili e a volte mancano.

So perfettamente che c'è l'impegno nella correzione, lo so, ma questo non toglie il fatto che non possa dirlo qui, dal momento che le recensioni sono pubbliche e non private e il possibile lettore della tua storia che capita qui, è giusto che abbia un'idea di cosa va a leggere, ma anche per essere chiara e corretta con tutti.

La sintassi come dicevo in precedenza, è articolata e satura di subordinate e coordinate in modo particolare, ma usata in modo assolutamente perfetto.

Le clausole della consecutio temporum vengono pienamente rispettate così come l'uso delle forme verbali, della morfologia e dell'ortografia *punteggiatura esclusa*.

Qualche diffuso refuso di battitura, giustificato assolutamente, ma che non intacca la qualità della grammatica e della storia di conseguenza.

5)Caratterizzazione dei personaggi:

La caratterizzazione è più che sufficientemente approfondita, anche troppo. Riprendendo quanto detto qualche punto prima, la promiscua presenza di sequenze riflessive, fa sì che questi personaggi abbiano un moto di approfondimento molto curato e altamente ricco di pathos, in particolare per la protagonista. 

Tuttavia, ritengo tutto ciò molto educativo, il libro si apre a dare molti insegnamenti ed è principalmente per questo motivo che lo consiglio sopratutto ai lettori più giovani.

6) Descrizioni ambienti e personaggi:

Le descrizioni analogamente alla caratterizzazione, sono molto precise e dettagliate, prolisse sopratutto ahah. Ma non si corre il rischio di restare insoddisfatti; i luoghi son ben definiti così come ogni caratteristica fisica dei protagonisti.

Riepilogando...

● Intitolazione e grafica = ♡♡♡♡

● Originalità della trama = ♡♡♡♡♡

● Stile narrazione e lessico = ♡♡♡♡♡

● Grammatica: ♡♡♡♡

● Caratterizzazione pers. =  ♡♡♡♡♡

● Descrizioni amb. E pers. =  ♡♡♡♡♡

Totale punteggio: 28/30

Un Cupcake e Una recensione (Raccolta Di Recensioni 2016/2017)Kde žijí příběhy. Začni objevovat