Copyright

563 37 13
                                    

Purtroppo abbiamo constatato che spesso la gente trova immagini sul web e pensa che siano a disposizione di tutti e di poterle utilizzare come meglio crede, ignorando che su di esse esiste un copyright e che gli autori delle immagini, così come gli scrittori, hanno diritto a essere retribuiti per il loro lavoro.

Questo significa che quando si vuole usare un'immagine per uso commerciale (ad esempio come copertina dei propri libri che vengono venduti come eBook, oppure pubblicati cartacei o in qualsiasi altra situazione dalla quale si trae un guadagno e in altri casi anche senza la presenza di quest ultimo...) non basta prendere l'immagine e alterarla per detenerne i diritti.

Vi state appropriando di
qualcosa che non  è vostro

Cosa si deve fare?

1- Se l'immagine è di pubblico dominio (l'autore è morto da più di 70 anni) potete usarla liberamente.

2- Se l'immagine proviene da un sito di stock, controllare sempre le condizioni di utilizzo, ce ne sono alcuni che le concedono gratuitamente altri che chiedono di pagare pochi euro per il download.

3- In questo caso la cosa da fare è cercare di risalire all'autore, contattarlo e chiedere il permesso.

A volte basta fare

gli occhi dolci!

Se qualcuno prendesse un vostro racconto e lo inserisse in un suo libro senza chiedervi il permesso sareste contenti? Non crediamo proprio

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Se qualcuno prendesse un vostro racconto e lo inserisse in un suo libro senza chiedervi il permesso sareste contenti? Non crediamo proprio.

4- Se non riuscite a contattare l'autore o non ottenete risposta, questo non vi autorizza a usare ugualmente l'immagine, semplicemente cercatene un'altra.

Perché, se l'autore lo scoprisse, potreste incorrere in guai legali o essere costretti a pagare una cifra che non vi potete permettere.

Perché, se l'autore lo scoprisse, potreste incorrere in guai legali o essere costretti a pagare una cifra che non vi potete permettere

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Aggiunta per chiarezza di un estratto dal sito studiolegale-online.net:

Il titolo originario dell'acquisizione del diritto d'autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale (art. 6 l. 633/41). Pertanto, titolare del diritto d'autore (che ha una doppia natura: morale ed economica) è sempre il creatore dell'opera, sin dal momento del suo concepimento.

Tutti i principi ora espressi valgono quindi pure per le immagini, le illustrazioni e gli elementi grafici, quali manifestazioni dell'arte del disegno e delle arti figurative, nonché per le fotografie purché siano considerate opere artistiche. E ad attivare la tutela approntata dalla legge per tali opere basta la semplice creazione dell'opera stessa (immagine, disegno o foto).

Riferendoci, nello specifico che ci riguarda, al materiale grafico (foto escluse) contenuto nei siti Web, bisogna affermare che esso appartiene esclusivamente al suo autore (o al limite al soggetto diverso che per contratto ne detiene i diritti di sfruttamento economico) e che la sua riproduzione (copia, modifica, elaborazione, diffusione) deve pertanto ritenersi vietata, salvo che sia espressamente autorizzata dall'autore stesso. Non importa che il materiale sia stato registrato, depositato o che siano presenti sul sito gli avvertimenti relativi al copyright, né importa che l'utilizzo che se ne fa sia privo di scopo di lucro, le opere sono comunque tutelate e ciò sino al settantesimo anno dalla morte dell'autore. In caso di un utilizzo non autorizzato del materiale grafico appartenente ad altri, si pone in essere un comportamento illecito, rilevabile e perseguibile sotto il profilo civile, amministrativo e - nelle ipotesi previste - anche penale.

Ora non potete dire di non saperlo o che non siete stati avvertiti,
altrimenti...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Graphic World Info & F.A.QWhere stories live. Discover now