[CONSIGLI] Book Cover

727 49 21
                                    

Vi state dannando da ore per creare una copertina decente da utilizzare per il vostro libro? Qualunque risultato non vi convince? Avete tentato con un servizio di copertine ma c'è il tutto esaurito, quindi decidete di non pubblicare la storia?
In questa sezione vi darò le basi per la realizzazione di una copertina equilibrata, bella e, seppur non troppo elaborata, perfetta per la vostra storia!

Prima che me lo chiediate tutti insieme nei commenti, vi dico subito che uso per le mie copertine il programma per computer Adobe Photoshop. Nonostante sia molto intuitivo e per nulla difficile da utilizzare (è a pagamento mensile, sappiatelo) necessita di un livello base di conoscenza dell'editing, altrimenti non saprete dove mettere mano, né riconoscerete le funzioni più banali.

Appurato ciò, vi elenco le tre fasi principali:
- Soggetti principali
- Equilibrio tra immagini e scritte
- Qualità della copertina

Non credete che basti questo per ottenere un buon risultato? Bene, vi sbagliate. Senza questi tre punti la vostra copertina sarà un ammasso informe di immagini sovrapposte e scritte illeggibili. Dunque, andiamo nello specifico:

Soggetti principali

Ciò per cui noi scrittori ci struggiamo giorno e notte. Perché si sa che il soggetto deve essere perfetto, deve conquistare il lettore e contemporaneamente essere l'essenza della storia. Struggetevi pure quanto volete, perché per esperienza personale posso dirvi che siete amanti delle perfezione come me, vi ci vorranno mesi. Ma, in attesa del soggetto perfetto, vi consiglio caldamente di sperimentare. Se avete già un'idea di ciò che volete allora non vi resta che trovarlo in rete. Ma come? Prima di tutto non solo siti come Tumblr, Instagram, Pintarest oppure We heart it hanno belle immagini. Usate motori di ricerca più vasti come Google, e sia nel caso vogliate andare nello specifico che sul generale, dovete scrivere tutto in INGLESE per avere maggiori risultati (Eh miei cari, l'inglese vi salva la vita). Una volta trovata, perché sono certa che troverete ciò che cercavate, non vi resta che abbozzare la vostra copertina e man mano rifinire i dettagli.
Se ancora non avete le idee chiare per quanto riguarda il soggetto, allora date un'occhiata a dei siti estremamente creativi per accendere l'ispirazione. Alcuni li ho già nominati sopra, altri ve li elenco adesso: Deviantart è colmo di Digital Art, immagini che trasudano creatività da tutti i pori, lo consiglio sempre perché ci trovate lavori di tutti i generi. Ovviamente non bisogna mai rubare i lavori altrui! Potete prendere spunto, oppure se necessario prendere in prestito e segnare sempre il reale autore! Per chi ama più i manga e gli anime, allora consiglio minitokyo.net su cui troverete ogni serie esistente.

Equilibrio tra immagini e scritte

Qui mi cadete sempre tutti come pere troppo mature. Scritte nere su sfondi scuri? Cosa volete che si legga! Prima di tutto osservate le variazioni di colore del vostro sfondo/scoggetto, e solo dopo decidete il colore che risalta meglio su di esso. Per dirla breve: sfondo bianco necessita di scritta nera, scura, marcata magari da un contorno oppure un'ombreggiatura densa, e viceversa lo sfondo nero vuole una scritta bianca, chiara (esistono tantissimi colori!). Sugli sfondi chiari non usate ombreggiature oppure bordi scuri, non si vedrebbero.
Una volta deciso il colore e il font [che per chi non lo sapesse è il carattere della scrittura (potete scaricarne quanti volete online gratuitamente da siti come fontspace), e potete inserirlo con un app semplice ma perfetta anche per coloro che sono alle prime armi (Phonto), che permette di salvare al suo interno anche nuovi font e di ombreggiare le scritte e gestirle in diverse maniere] dovete decidere, a seconda del soggetto che volete inserire, quale delle due cose debba risaltare di più. Qui avete tre opzioni:

1) Scritta in risalto e immagine secondaria (il titolo sarà centrale all'ampiezza della copertina, con colori oppure texture che risaltano il triplo dell'immagine di sfondo)

2) Immagine in risalto e titolo secondario (la classica copertina con l'immagine e il titolo semplice ma LEGGIBILE che si inserisce sulla parte superiore della copertina, oppure quella inferiore)

3) Soggetti e titolo a pari livello (datevi uno spazio per entrambi, mettendoli in modo che non si calpestino a vicenda)

Un altra cosa molto importante è il nome dell'autore. Mai, e ripeto MAI il nome dovrà superare per grandezza e visibilità il titolo della storia.

Qualità della copertina

Io sono ossessionata dalla qualità, sia per oggetti di uso comune, che per le storie, ma soprattutto per le immagini. La prima regola è cercare sempre foto da salvare che abbiano una grandezza dai 500x300 in su, altrimenti quando andrete a ingrandirla verrà tutta sgranata. Quando salvate la copertina fate attenzione alla qualità con cui il programma la scarica (che sia un app oppure un programma). Quindi fate attenzione alla grandezza dell'immagine quando la salvate! Se vi capita un'immagine piccola e vorreste una versione più grande potete, cliccando su di essa con il tasto destro del vostro mouse, scegliere l'opzione "Cerca con Google" che vi presenterà vari grandezze di quella stessa immagine. Ricordate che Wattpad tende ad abbassa già di molto la qualità delle immagini quindi siate sempre un passo avanti >.<

Spero che questi consigli vi siano utili. Se volte approfondire alcuni punti commentate e provvederò ad ampliare questo capitolo :)

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jan 19, 2017 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Nella Mente dello ScrittoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora