Selago e Sorbo

257 20 1
                                    

Selago - Lycopodium Selago - Juniperus Sabina.
Per cogliere "la pianta chiamata Selago - informa Plinio il Vecchio - non si fa uso del ferro, si passa la mano destra sul lato sinistro dell'abito come per rubare; è
necessario essere vestiti di bianco, avere piedi lavati e nudi, e aver fatto prima una offerta di pane e di vino. I druidi raccomandavano di usare il succo di questa
pianta contro i difetti della vista e la utilizzavano nella sua totalità per allontanare la cattiva sorte.

Sorbo Selvatico - Luis - Sorbus Aucuparia.
I Druidi, i dotti scienziati del tempo, stupiscono i nostri autori classici per le loro grandi conoscenze. Per i Druidi, in effetti, le conoscenze della natura e delle manifestazioni del divino sono fondamentali.

Alberi particolarmente cari ai druidi per le capacità magiche ed incantatrici che possiedono sono il sorbo selvatico, il tasso ed il nocciolo.

I druidi irlandesi, infatti, prediligevano l'uso del legno del sorbo e del nocciolo per le loro "bacchette del potere" su cui incidevano dei simboli, mentre usavano il sorbo rosso per creare della nebbia ed altro.
Tra i cibi degli dèi, sono citate le sorbe, oltre alle mele ed alle noci, e dice una leggenda che il sorbo ha il potere di far tornare giovani a patto che si mangino tre sorbe, "numero cardine della spiritualità celtica".
Da un'altra leggenda, si evince che le sorbe possono allungare la vita di un uomo e possono rimarginare le ferite, mentre un'altra ancora ci informa che un mortale, nutrendosi di sorbe, acquista attributi divini, come ad esempio l'immortalità.

Peace & Love
Sher_

Le Erbe Magiche Dei Celtiحيث تعيش القصص. اكتشف الآن