LOUIS / PRESENTE
Corsi attraverso l'atrio, le stelle illuminavano il mio cammino tramite il soffitto di vetro. L'edificio che ospitava sia la Royal Opera che il Royal Ballet era silenzioso e tranquillo, si poteva quasi pensare che il luogo fosse deserto, ma io sapevo che non era così.
Gli uffici della compagnia di balletto si trovavano nel seminterrato e contrastavano nettamente con gli arredi in velluto rosso, oro e mogano dell'auditorium al piano superiore. Al piano inferiore, file di stanze identiche erano racchiuse nel cemento come catacombe. I pavimenti in linoleum erano stati appena lucidati e, mentre correvo, potevo scorgere sulla loro superficie il mio riflesso distorto.
Gli uffici erano bui e vuoti, tutti tranne uno. In fondo al corridoio riuscii a sentire il debole rumore dei tasti del vicedirettore della compagnia di balletto, Liam Payne. Sedeva chino sul suo computer, con addosso una giacca di velluto a coste con inserti in camoscio sui gomiti, gli occhi scuri e pensierosi.
"Ciao, Louis", disse senza alzare lo sguardo.
"Che cosa significa tutto questo?" chiesi mostrandogli una lettera. Non era indirizzata a me. A spedirla era stato il capo di Liam, il direttore della compagnia Kenneth O'Hare, ed era per Zayn Malik, il mio migliore amico.
Io ero un primo ballerino del Royal Ballet, Zayn invece era ancora un solista. Quando un altro primo ballerino aveva annunciato il suo ritiro a fine stagione, eravamo tutti sicuri che Zayn avrebbe preso il suo posto, ma quel pomeriggio aveva ricevuto una lettera dal direttore in cui si comunicava che la posizione era stata assegnata ad una persona esterna.
"Chi più di Zayn potrebbe meritare questo incarico?!" Sbattei il foglio sulla scrivania ingombra di Liam e mi lasciai cadere sulla sedia di fronte a lui. Zayn era troppo modesto per potersi difendersi da solo, quindi dovevo farlo io. La compagnia avrebbe messo in scena Il lago dei cigni in autunno, ed io ero stato scelto per interpretare il Principe Siegfried. Zayn era la scelta più ovvia per Von Rothbart. Non poteva esserci nessun altro.
Liam si massaggiò le tempie. "Zayn era un ottimo candidato, ma quando io e Kenneth eravamo a Mosca il mese scorso abbiamo avuto l'opportunità di ingaggiare un ballerino e non potevamo lasciarcela sfuggire."
"Pensavo che questa compagnia si impegnasse a coltivare i propri talenti e a promuovere le risorse interne. Da quando in qua rubiamo le primedonne russe al Bolshoi?" sbottai.
"Tecnicamente non l'abbiamo rubato. Il suo contratto era scaduto. E non è russo... è inglese."
Al momento, il Bolshoi aveva alle sue dipendenze un solo ballerino inglese.
"Oh no."
"Louis, ha offerto una performance incredibile."
"Non me ne frega niente se ti ha regalato un fottuto uovo Fabergé! È impossibile lavorare con Harry Styles! Ci uccideremo a vicenda!"
Liam doveva per forza aver sentito in giro le voci sul suo conto: coreografi che si dimettevano, ballerine in lacrime, ballerini costretti ad andarsene e amministratori licenziati. La reputazione di Harry lo precedeva.
Liam sospirò. Si alzò dalla sedia e aggirò la scrivania per inginocchiarsi accanto a me. Zoppicava vistosamente. Anche Liam era stato un ballerino, durante il suo primo anno con la compagnia si era rotto una caviglia eseguendo un triplo tour en l'air e, in un attimo, la sua promettente carriera di ballerino era finita. Ero in fondo alla sala quando accadde e sentii quel colpo secco, come l'eco di un ramo che si spezza. Vedere Liam ogni giorno era un costante promemoria di quanto fragili fossero i nostri corpi e le nostre carriere.
"Suppongo che voglia interpretare Siegfried?" dissi.
"No, in realtà vuole interpretare Von Rothbart."
"Il cattivo. Chissà come mai la cosa non mi sorprende."
"Abbiamo visto la sua interpretazione di Von Rothbart a Mosca. Era geniale."
Mi appoggiai allo schienale della sedia ostentando la mia finta confidenza. "Non è migliore di me."
"Voi due siete ballerini molto diversi", mi rassicurò Liam. "E sarete perfetti insieme. Il tuo Siegfried accanto al suo Von Rothbart sarà trascendente."
Non ero preoccupato per il ballo, sul palco non dovevamo parlare. Erano le prove, le cene e le feste a preoccuparmi.
"Ricordo che era piuttosto dolce quando eravamo a scuola", rifletté Liam. "Eri il suo migliore amico all'accademia, Louis. Devi volergli bene, almeno un po', no?"
Infilai le mani nella felpa con aria imbronciata. "Non lo conoscevo davvero. Non hai idea di cosa sia capace. È spietato."
"Lo sono tutti i ballerini." Liam sorrise e mi diede una gomitata.
Non Harry, o almeno non l'Harry che credevo di conoscere. Era difficile per me conciliare il ragazzo angelico dai capelli ricci che avevo incontrato al quinto anno con l'anonimo personaggio che era diventato al sesto anno all'accademia. Avrei dovuto superarlo e andare avanti, ma non ci riuscivo. Per il mio giovane cuore, il tradimento era shakespeariano, amplificato dalla nostra vicinanza. Liam si sbagliava. Essere stato il migliore amico di Harry in passato non rendeva più facile andare d'accordo con lui, anzi, lo rendeva più difficile. Impossibile.
"Ti prego, dimmi che la decisione non è definitiva", implorai. "Ho tempo per parlare con Kenneth?"
Il tono amichevole di Liam si trasformò in un tono autoritario. "È fatta. Harry è già a Londra e sarà presente alla cena dei mecenati domani sera."
"Liam!"
"Comportati bene, Tomlinson."
Note: Eccomi con una nuova traduzione! È la prima volta che pubblico qualcosa tradotto da me quindi vi chiedo di essere clementi, e se vi capitasse di trovare errori di farmelo sapere con RISPETTO.
L'autrice originale è AudreyHornesHeart su wattpad e Ao3.
Dedico questo capitolo alla mia Mich -cyberr che mi sostiene sempre in queste avventure mistiche.
Il prossimo capitolo sarà un capitolo ambientato nel "passato", raccontato dal punto di vista di Harry, che racconterà del suo primo giorno alla scuola di danza classica e del suo primo incontro con Louis.
Fatemi sapere cosa ne pensate, vi abbraccio.
Liz.
YOU ARE READING
Fightless Bird || l.s.
FanfictionLouis Tomlinson è ballerino principale del Royal Ballet. Quando il suo rivale, il lunatico prodigio della danza Harry Styles, entra a far parte della compagnia, vecchie ferite si riaprono e antiche passioni si riaccendono. Durante la produzione del...
