La Magia e i Fenomeni Magici - Di Gyes Aedin

40 3 0
                                    

A Tirasea, la Magia regna sovrana.

La Magia permea la piana di Tirasea, è ovunque, nell'aria, nell'acqua, nelle rocce e negli uomini. Ogni essere vivente, ogni montagna, ogni cosa, è investita dalla Magia.

La Magia è potente, imprevedibile e caotica, in pochi sanno adoperarla, e quasi nessuno l'ha mai compresa appieno.

La Magia era lì quando il mondo è nato, e si teorizza che sia nato grazie ad essa, in un evento casuale e spontaneo. La Magia è all'origine della materia e della vita, ed è per questo che si trova ovunque. È una forza primordiale, che ancora determina gli eventi naturali e lo scorrere del tempo. Le stagioni, le piogge, le maree, il vento, tutti gli eventi che ci sono familiari, che fanno parte della nostra vita qui a Tirasea, si possono attribuire indirettamente alla Magia, che li ha scritti nelle Leggi Primordiali del mondo.

Ma a volte la Magia agisce direttamente sulla natura, con eventi inusuali e talvolta disastrosi, che alterano le Leggi Primordiali, e cambiano la nostra quotidianità. Questi eventi sono detti Fenomeni Magici.

Nella maggior parte dei casi, i Fenomeni Magici sono localizzati e ridotti, un esempio potrebbe essere un albero che cresce a dismisura, una tromba d'aria improvvisa, o talvolta un animale che acquisisce intelligenza umana. 

Ma accade talvolta che dei Fenomeni Magici possano cambiare totalmente il corso della storia, la morfologia del terreno, e il mondo in generale. Questi Fenomeni Magici vengono chiamati Eventi Epocali, ed è con loro che vengono dettati i passaggi delle Ere.

Il primo e più importante Evento Epocale è la creazione stessa del mondo, che ha dato inizio alla Prima Era.

È importante notare che siamo noi, gli storici di Tirasea, a decidere quali eventi definire Epocali. Nella Prima Era, infatti, il mondo è stato costruito da una successione immensa di Fenomeni Magici, che hanno portato alla generazione dei continenti, del cielo, delle stelle, e della vita stessa. Se anche uno di questi Fenomeni Magici si fosse manifestato al giorno d'oggi sarebbe stato sicuramente un Evento Epocale, ma, mio caro lettore, nella Prima Era quella era la normalità.

Sono molte le teorie sulla formazione dei Fenomeni Magici, ma non sapendo con certezza come funziona la Magia, restano appunto delle teorie. La più gettonata, e quella che molti storici e studiosi di magia, tra cui io, ritengono più vicina alla realtà, è che i Fenomeni Magici sono dovuti ad altissime concentrazioni localizzate di Magia, che interagendo con se stessa in così grandi quantità, crea delle anomalie. Ritengo questa la teoria più veritiera, in quanto simile alle tecniche usate da maghi e stregoni di Tirasea, che combinano la magia del loro corpo con quella dell'esterno per lanciare incantesimi.

Una situazione di alta densità magica non è così inusuale, infatti i Fenomeni Magici di scala ridotta sono alquanto frequenti: ognuno di noi può dire di averne visto uno, o quantomeno conosce qualcuno che lo ha visto. Diversi sono i Fenomeni Magici di scala maggiore, o addirittura gli Eventi Epocali di cui abbiamo discusso prima, richiedono quantità di Magia così elevate da risultare estremamente rari, così rari che li utilizziamo per separare le Ere.

Ma come si arriva a formare una zona di altà densità magica? Nel caso di incantesimi è lo stesso incantatore che, con molta difficoltà, manipola la Magia a suo piacimento; per quanto riguarda i Fenomeni Magici, invece, si suppone che sia un processo completamente casuale, dovuto dalla natura intrinsecamente imprevedibile e caotica della Magia, che si muove e si trasforma autonomamente in libertà, senza regole precise. È la quantità immensa di Magia presente a Tirasea, insieme a questa casualità, a rendere impossibile capire dove e quando si manifesterà un Fenomeno Magico.

I lettori più attenti si saranno accorti che è stato menzionato spesso quanto la Magia sia imprevedibile, caotica, e intrinsecamente casuale. Ma cosa si intende con questo? Non è infatti vero che esistono molti incantatori capaci di controllarla? Come è possibile allora che questi Fenomeni Magici ci risultano ancora così misteriosi? Quando scrivo che la Magia è imprevedibile, lo intendo nel modo più letterale, conosciamo le conseguenze della Magia, ma non abbiamo idea di come sia arrivata a formarsi e non abbiamo idea di come si evolverà nel tempo. I maghi sono molto abili, ma anche per loro controllare alla perfezione la Magia è complicato, e maggiore è la quantità di Magia presente in un incantesimo, maggiori saranno le probabilità che si verifichi qualcosa di inaspettato. È importante notare, inoltre, che la quantità di Magia manipolata da un mago è molto piccola in relazione a quella nell'ambiente: l'incantatore combina la Magia presente nel proprio corpo, che si può piegare alla sua volontà, con quella presente nell'aria e nella natura, amplificandone gli effetti ma rendendola, appunto, imprevedebile. È proprio nel controllo della propria Magia e nella capacità di bilanciarla con l'esterno che si evince la capacità di un incantatore.

La Magia è complicata, ma è indispensabile per Tirasea, è la fondazione di tutto, ed è per questo che ho passato la mia vita a studiarla, assieme alla sua storia e all'impatto che ha avuto sul nostro mondo.

Racconti di TiraseaWhere stories live. Discover now