Le leggende di Fydur: gli Eroi maledetti

9 2 2
                                    

Titolo –> "Le Leggende di Fydur: gli Eroi Maledetti", di BeabiJO

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

Titolo –> "Le Leggende di Fydur: gli Eroi Maledetti", di BeabiJO

Genere –> dark fantasy

Copertina e descrizione 

La copertina è perfetta dal punto di vista grafico; le scritte, tra l'altro, sono chiaramente leggibili. 

La descrizione è perfetta sia dal punto di vista della forma sia da quello del contenuto

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

La descrizione è perfetta sia dal punto di vista della forma sia da quello del contenuto. Forse, eviterei la ripetizione del "però" nelle ultime due frasi.

Trama 

La trama segue le vicende di Leidra, appartenente alla famiglia Heimr, la quale viene arruolata nell'esercito d'élite del regno di Mikile.

Nella sua prima missione, assistita dall'amico Darius, si reca con l'esercito a indagare una presunta minaccia creata dai Neyawi, popoli ostili divisi in vari clan, che paiono essersi alleati dopo anni di dispute.

La trama è ben sviluppata e, tutto sommato, originale. La cura che è stata messa nel dare, con nomi di origine norrena, un'atmosfera "nordica" alla storia è uno dei suoi punti forti.

Stile 

Lo stile è ben curato: non mancano descrizioni e i dialoghi sono resi bene.

L'unica critica che mi sento di fare riguarda i nomi: per la maggior parte, i vari termini relativi all'universo in cui è ambientato il libro sono spiegati nel glossario. Tuttavia, ritengo che sia una soluzione in molti casi scomoda: per alcune parti si è costretti a fare avanti indietro tra il capitolo e il glossario in continuazione. Anche se i termini sono spiegati lì, almeno la prima volta che uno di questi viene introdotto nel testo potrebbe aiutare molto se fossero fornite due righe di spiegazione nel capitolo stesso, così da rendere la lettura più fluida.

Al di là di questo, non ho altre critiche da fare.

Grammatica

La grammatica è molto buona, sia per quanto riguarda le regole di base e la punteggiatura sia circa le norme meno scontate (come quella sul coretto utilizzo della "d eufonica").

L'unico errore sistematico che ho riscontrato, al di là di paio di errori di battitura, riguarda i dialoghi.

Generalmente, in essi la punteggiatura è perfetta, ma la regola per cui se c'è un verbo dichiarativo va la minuscola vale sia per il punto semplice (che scompare) sia per il punto di domanda e quello esclamativo.

È possibile mettere a prescindere un punto e la maiuscola a seguire, ma sconsiglio di mischiare due modi di impostare la punteggiatura completamente diversi, quindi sarebbe – a mio avviso – preferibile mettere la minuscola al verbo dichiarativo anche con altri segni di interpunzione.

Attenzione anche ai vocativi: nella maggior parte dei casi, specialmente con nomi di persona, sono correttamente circondati da virgole; tuttavia, possono avere la funzione di vocativo anche epiteti o gruppi di nomi e aggettivi, e in questi casi nel testo le virgole sono spesso assenti. Ti propongo un esempio dal terzo capitolo:

«Buongiorno comandante Valor e benvenuto al Campo Alaida.» 

–> «Buongiorno, comandante Valor, e benvenuto al Campo Alaida.»

Per il resto, la grammatica è impeccabile.

Conclusione

Riassumendo: la presentazione grafica è ottima; la trama è curata e originale; lo stile è buono; e la grammatica, eccetto alcune norme, è impeccabile.

Credo che i pochi difetti riscontrati non siano sufficienti a ridurre di tanto il punteggio di questa storia, alla quale – infatti – assegno molto volentieri un 9.5/10. I miei più sinceri complimenti! 

Spero che la recensione ti sia stata utile. A presto e buone feste!

Servizio Recensioni - Oltre i Limiti della Fantasia [Chiuso]Tempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang