dibattito

3 1 0
                                    

Questa sorta di atteggiamento era stato già riscontrato in molte civiltà già precedentemente avvicinate dalla federazione, considerarsi l'unica specie esistente nell'universo o la specie migliore era generalmente un campanello di allarme e nei pochi casi in cui una civiltà con queste caratteristiche era stata avvicinata dalla federazione avevano avuto non pochi problemi ad integrarla nel tessuto sociale comune al resto della galassia.

Coghen riprese la parola: "Queste porzioni di terra emersa che loro chiamano Stati sono stati amministrati nel corso della loro storia in molti metodi, che si possono riassumere sostanzialmente in tre : Monarchia ovvero quando il potere di uno stato lo possiede una singola persona, Oligarchia quando questo potere lo posseggono poche persone o Democrazia quando il potere lo posseggono tutte le persone, o quasi tutte quantomeno. Oggi molti di questi stati dicono di adottare il terzo metodo tuttavia le persone esercitano raramente il loro potere ed in un modo parecchio raro, essi decidono chi tra di loro dovrà decidere per tutti, in pratica decidono di votare tra tutti quelli ritenuti i più meritevoli e questi ultimi hanno la responsabilità, per un periodo di tempo più o meno esteso, di esercitare il potere su tutti gli altri, imponendo quelle che possono essere accomunate alle nostre leggi. La cosa sconvolgente però è che in realtà molte fasce di popolazione in questi stessi paesi non hanno l'opportunità né le competenze di entrare in questa cerchia elitaria, in questo modo una ristretta fetta di popolazione detiene sempre il potere senza annunciarlo pubblicamente.

Drefyus a questo punto era sconcertato "E non è tutto, devo aggiungere che questi paesi sono per la maggior parte concentrati in uno degli emisferi del pianeta, di modo che durante il corso della storia questa parte di popolazione ha ottenuto sempre più potere a discapito dell'altro emisfero." 

"Questo potere inoltre non viene esercitato solo attraverso le leggi, ma anche attraverso le relazioni interpersonali, molte delle quali sono regolate da una sorta di istituzione chiamata..." e dicendo questo smanettò un attimo col suo olocomputer "Mercato" disse infine con un sospiro.

"In pratica la loro moneta (ovvero la merce di scambio che usano come surroga delle materie prime) equivale a potere, e più ne hai, più sei potente. Ah dimenticavo, il valore di questa moneta, anzi queste monete(ne hanno parecchie) varia a seconda di molti fattori, ma quasi mai per via del variare di bisogni o di abbondanza di materie prime" 

L'espressione sul viso del capitano tradiva un filo di disgusto indicato da una curvatura del labbro a destra verso il basso, questa specie aveva grandi potenzialità ma sembrava che non fosse molto incline alla convivenza. 

"Per il resto fanno largo uso del dibattito, le loro istituzioni comprendono dei tribunali, ovvero luoghi dove chi di dovere giudica le punizioni da imporre a chi trasgredisce le leggi di cui ho precedentemente parlato, queste istituzioni a nostro avviso funzionano molto bene se non fosse che in molti casi le leggi stesse che questi tribunali sono costretti ad applicare si contraddicono tra di loro o addirittura violano i principi fondamentali che questa società proclama di adottare, questo genera molta confusione ma in linea del tutto teorica queste sono ottime istituzioni, capaci di adattarsi perfettamente allo stile di vita intergalattico" 

"Ma ?" Drefyus oramai conosceva bene il modo di argomentare dell'amico, non era la prima né l'ultima volta che insieme si occupavano di spedizioni di questo genere e usava sempre la stessa retorica quando si trattava di pianeti del genere, addolciva la pillola. 

"Ma questo non vale per i diverbi tra Stato e Stato " concluse Coghen, ecco loro per risolvere i diverbi, quando lo si fa in larga scala di solito applicano un metodo abbastanza... pericoloso. " 

"Che sarebbe ?" 

"Loro si fanno guerra l'un l'altro" 

Drefyus era di nuovo in confusione: "ovvero?" 

"Hai presente quando due popoli che non si conoscono si incontrano e non si comprendono ?"

"Certo"

"Ecco in questi casi uno di loro prevale sull'altro ed impone il proprio sistema di leggi e rapporti, almeno nella storia di Andromeda, qui succede la stessa cosa solo che gli umani si conoscono già tra di loro e spesso sono impazienti di imporre le loro leggi su altri territori, in questo modo accade che essi si scontrino proprio perché vogliono la supremazia su questo o quest'altro territorio e  che essi si... uccidano a vicenda"

Visite da un'altra galassiaWhere stories live. Discover now