uno - il contesto generale

5 2 1
                                    

molto spesso c'è sempre di mezzo un trasloco in un'altra città, se non addirittura in un'altra nazione o continente.

ha comunque senso, la protagonista deve affrontare un cambiamento che la porterà a crescere come persona e fare nuove esperienze, niente di male in questo.

solo che a furia di leggere sempre di un trasloco in cui la protagonista non si trova bene e ha difficoltà ad ambientarsi finisco per addormentarmi o abbandonare la storia.

puntualmente poi i posti dove finisce la protagonista non vengono caratterizzati bene, o meglio, risultano troppo generici.

per non parlare del fatto che tutte ste storielle si ambientino negli stati uniti. forse siamo ancora troppo influenzati dal "sogno americano", anche se ormai dovremmo aver superato questo ideale viste tutte le informazioni che si possono trovare online sugli stati uniti.

c'è comunque da dire che moltissime storie del genere sono relativamente "vecchie", ergo sono state pubblicate su wattpad cinque o sei anni fa, da scrittrici in erba ancora adolescenti che venivano influenzate da tutta la roba americana che ci circonda (serie tv, film, libri, canzoni, eccetera). per cui non gliene faccio una colpa se finiscono per ambientare le loro storie lì.

sarebbe interessante leggere delle differenze che ci sono fra italia e stati uniti, soprattutto per il sistema scolastico completamente diverso che hanno. o anche delle difficoltà di movimento negli stati uniti - ti serve la patente per andare ovunque viste le strade del cazzo che non hanno marciapiedi - di una protagonista italiana catapultata lì.

magari sono solo io che non ho trovato storie che si concentrano di più su questi aspetti. probabilmente è così.

dopotutto wattpad è un mare pieno di pesci, e io mi ritrovo sempre con dei cazzo di scorfani in biblioteca.

stereotipi delle fanfictions † on goingDove le storie prendono vita. Scoprilo ora