The Witch's House - Homo homini lupus

4 0 0
                                    

Il male è dentro ognuno di noi e tu che stai leggendo, o giocando, non sei un'eccezione. Questo è il tema fondamentale del videogioco The Witch's House e del fumetto che ne fa da prequel: The diary of Ellen (consigliatissimo, perché chiarisce tutti i dubbi sulla trama e fa morire dentro quanto il gioco).

Premessa

Per scelta mia, questa recensione conterrà qualche allusione e foreshadowing: non riferirò dettagli importanti della trama ma solo ciò che traspare dal gameplay al di fuori della trama, che di base è potente ma semplice.
Nel caso vogliate giocarvelo (il gioco si trova su steam a quindici euro, mi pare) completamente blind evitate le parti che contrassegnerò con gli asterischi. Queste non conterranno spoiler sugli eventi, quanto appunto sui temi e su come il gioco li comunicherà all'utente.

 Queste non conterranno spoiler sugli eventi, quanto appunto sui temi e su come il gioco li comunicherà all'utente

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Giardino

The Witch's House è un videogioco indie, di genere horror survival e dalla grafica 2D, sviluppato da "Fummy" usando il motore grafico RPG Maker VX. In seguito al suo successo, che lo ha reso un piccolo cult, il gioco è stato migliorato ed è stato scritto (poi trasposto in forma di fumetto) un prequel incentrato su uno dei personaggi.

Ma che ha di diverso The Witch's House rispetto ai suoi simili? Cosa lo ha reso tanto amato nella sua nicchia, tanto quanto titoli horror più mainstream (per degli indie, s'intende) come Ib e Mad Father?
La grafica? Non direi. Per quanto i modelli dei personaggi siano belli, l'aspetto visivo di TWH non si discosta dagli altri titoli simili. Gli elementi horror ci sono (potete scommetterci le mutande che cambierete sovente giocandoci) ma funzionano con l'ausilio di una buona atmosfera e soprattutto di una spropositata dose di violenza. Eccoci al punto. Questo videogioco, semplice, breve e nemmeno così difficile da completare (ma per nulla noioso) è sorretto da un susseguirsi di violenza e crudeltà in un contesto disturbante e moralmente ambiguo. Perché tutto in the Witch's House è corrotto, anche noi.

 Perché tutto in the Witch's House è corrotto, anche noi

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

(Viola)


Anticamera

Una ragazza di nome Viola (13 anni) si addentra nel bosco nonostante gli avvertimenti del padre.
Non sappiamo cosa le succeda dopo, ma per qualche motivo ignoto, ella si risveglierá in un giardino, circondato da un alto e indistricabile cespuglio di rose rosse. Anche provando a usare delle cesoie, Viola non riesce a farsi strada tra i rovi. La nostra protagonista silenziosa a questo punto fa il suo primo incontro: un gatto nero dagli occhi gialli, che come se nulla fosse le parlerà, amichevole, e consiglierà a noi giocatori di salvare (lui stesso è il punto di salvataggio e apparirà più volte durante il gioco, dandoci consigli e chiacchierando con la ragazza).
Senza fare una piega Viola decide di puntare verso il centro del giardino: qui troverà una grande casa, visibilmente antica ma affascinante. Non avendo scelta, vi entrerà.
Da qui la protagonista dovrà affrontare macabre insidie, trappole, mostri mangia-uomini e spiriti dal senso dell'umorismo morboso. Il tutto, accompagnata costantemente da una presenza che di tanto in tanto si manifesterà alle sue spalle o di fronte a lei: una bambina di circa sette anni, capelli viola e pelle pallida, vestita elegante. Che sia lei la misteriosa strega, scrittrice delle pagine di diario che troveremo sparse per la casa?
Non ci resta che scoprirlo.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Apr 15, 2022 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

La parabola dello scriccioloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora