Non va bene

454 36 15
                                    

No, ok, così non va bene. Riapro le richieste dopo una pausa causata dallo stress che certi utenti ed eventi mi avevano provocato e cosa succede? Alla prima lista - non seconda o alla terza, ma la PRIMA - già  alcune persone non rispettano il mio lavoro e il mio tempo. E sì, dico alcune, perché è successo ben due volte, una con una cosa minore (pagamento fatto prima della pubblicazione del lavoro invece che dopo - nulla di grave, ma che già mi rende paranoica che il regolamento non sia stato letto bene) che alla fine ho lasciato correre e l'altra assai più grave.

*inspira a fondo, cercando di calmarsi*

Ora, per quanto io in questo momento vorrei solo urlare di frustrazione, non lo farò. No, perché la rabbia porta solo altra rabbia e soprattutto non fa capire perché questo evento per me sia grave. Sì, perché adesso io voglio spiegare una cosa: perché ho messo come pagamento la lettura con commento di una mia storia e l'importanza dei limiti di tempo.

Inizio con una premessa: come ben sapete, nel regolamento ho scritto che il pagamento debba essere effettuato entro una settimana. E come alcuni già sanno, quando si avvicina lo scadere del tempo io do sempre un avviso e chiedo anche se c'è bisogno di una po' più di tempo. Perché sì, vero, il regolamento dice così, ma io sono la prima che sa che Wattpad non è una priorità e a volte la vita ti costringe ad allungare i tempi di alcune cose. Sono la prima a sapere che ci sono periodo in cui a malapena riesci a cucinarti qualcosa di veloce per pranzo, o semplicemente giorni in cui stai talmente male (fisicamente o emotivamente) da non riuscire neppure a guardare il tuo cellulare. Avete visto anche con le richieste di questa lista: l'ultima grafica l'ho consegnata quasi due mesi dopo la richiesta, perché l'attuale situazione della pandemia paradossalmente non aiuta con il tempo libero.

Quindi, se avete bisogno di tempo extra lo capisco. Ecco, però è un impegno. Un impegno che posso prolungare ancora, se mi dite che qualcosa di veramente sconvolgente è successo nella vostra vita — ma è comunque un impegno che VOI avete preso, VOI dovete rispettare. Questo cosa significa? Che se voi dite che avete bisogno di un altro giorno, VOI vi prendete l'impegno di finire il pagamento in 24 ore — anche se io vi ho detto che potete avere pure due giorni, se mi avvisate ancora. Eh. Se mi avvisate ancora. Mi sono resa conto che come avevo formulato il messaggio poteva essere interpretato come una proroga di 48 ore nette, non 24 + tempo aggiuntivo se avvisata di nuovo, quindi ho aspettato. E, devo dire, il pagamento è arrivato.

Ma è arrivato sbagliato. E non è stato corretto entro il tempo che l'utente aveva promesso — che l'utente si era IMPEGNATO di rispettare. Perché dopo una proroga prolungata e un pagamento sbagliato, se tu mi dici di correggere tutto entro la sera — e non soprattutto non mi avvisi che rischi di impiegarci di più — io mi aspetto che il pagamento corretto arrivi entro lo scoccare della mezzanotte. 

Capisco tutto, davvero. Capisco che a volte non si abbia il tempo di leggere o scrivere un commento — specialmente, magari, se è su una storia di un genere che non attira. Ma i due minuti per mandare un messaggio di avviso anche la persona più occupata può farla. E capisco anche che wattpad non sia la priorità e ci si possa dimenticare, ma dopo multipli avvisi, promesse al vento, un impegno già più volte rimandato, per quanto mi riguarda avete fatto una scelta. 

E ora, dopo questa piccola premessa in cui forse mi sono sfogata più di quello che volevo, passiamo al vero punto che volevo toccare: i motivi dietro il pagamento.

Come sapete, dopo che ho riaperto il servizio ho inserito un nuovo pagamento per le grafiche: leggere tre o cinque (dipende dal tipo di lavori) parti di una mia storia e lasciarmi un commento di minimo 50 parole.

Iniziamo con il dire che va da sé che se una storia ha un'introduzione (non prologo: un'introduzione in cui mostro le grafiche integrali e dico in sintesi "hey! Benvenuti nella mia mia storia, questo è ciò che vi aspetta") esso non vale come parte. Dovrebbe essere logico, ma a quanto pare non lo è per tutti. Ma, a parte questo, vi siete chiesti perché io richieda la lettura con commento di una mia storia come pagamento? È perché sono una sadica crudele? È perché io voglio stelline e commenti vuoti per scalare classifiche di cui mi importa meno di una medusa? O forse è solo un modo affinché ore e ore che avrei potuto utilizzare per studiare, lavorare o stare con la mia famiglia e i miei amici non siano completamente buttate al vento?

Ora, non so se lo sapete, ma io per una cover posso impiegarci fino a 5 ore per realizzarla, se è complessa. Pensateci: 5 ore di lavoro gratuito che io faccio per voi. E sì, dico gratuito perché sapete quanto una cover commerciale potrebbe costarvi? 50 euro minimo, ma è probabile il prezzo che si aggiri intorno ai 70, 80 o perfino 100 euro. Quindi sì, gratuito perché io a parità di ore spese a lavorare, con una cover commerciale potrei comprarmi il libro che desidero da tanto tempo, togliermi un piccolo sfizio o semplicemente comprarmi il cibo di cui ho bisogno.

Vero, nelle cover commerciali c'è spesso il prezzo delle risorse. E vero, qui su wattpad le storie sono gratuite, non a pagamento, e quindi se voi non guadagnate sarei io nel torto a richiedere dei soldi veri. Però, sono comunque cinque ore di lavoro. Pensateci, pensateci davvero bene.

Ed ecco che ci avviciniamo al nocciolo della questione. Se non posso e voglio chiedervi soldi, allora cosa posso chiedervi in cambio delle mie ore di lavoro? La risposta è facile: uno scambio uguale. Se io spendo del mio tempo e della mia attenzione per una cosa a cui voi tenete, adesso chiedo a voi di spendere un po' del vostro tempo e della vostra attenzione su una cosa a cui io tengo. Perché, forse non ve ne siete accorti, ma wattpad è un sito di scrittura, non di grafica. E quindi, anche se offro questo servizio, il VERO motivo per cui sono qui sono le storie che scrivo.

Ed ecco perché richiedo la lettura come pagamento, ed ecco anche perché richiedo un minimo di 50 parole per il commento costruttivo. Non è per ricevere commenti vuoti e stelline con cui scalare la classifica, ma è perché è uno scambio di tempo, attenzione e soprattutto nel modo in cui io aiuto voi con la grafica voi aiutate ME a perfezionare e raffinare la mia storia. Certo, non nego che c'è sempre la speranza di far conoscere anche la mia storia a persone che possano amarla e continuarla, ma quello è più una possibilità piacevole, non il motivo del pagamento.
Io chiedo il vostro tempo, la vostra attenzione e il vostro aiuto, così come voi lo chiedete a me. E quindi vi chiedo che ciò venga mostrato nel commento. Fatemi capire che avete letto, e anche se non avete apprezzato la lettura o l'avete trovata difficile fatemi capire PERCHÉ e come migliorarmi. Preferisco mille volte un commento negativo in cui tuttavia si capisce che la persona ha letto le parti e si è pure sforzata di andare avanti per terminare la lettura che un commento generico pieno di lodi vuote.
Perché "bella storia, continua, ottimo uso dei nomi e fantastica scelta degli apostrofi" non mi serve a nulla, se non magari ad avere un commento in più per salire in classifica.

E se fosse solo quello il mio obiettivo non sarei passionatamente contro lo spam e gli scambi di lettura vuoti come sapete benissimo che io sono.

Respectfully,
Ouroboros.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jan 14, 2021 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Mythical Graphics CHIUSO DEFINITIVAMENTEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora