La partenza di Perseo

266 8 2
                                    

La notte prima della partenza, Atena appare in sogno a Perseo e gli racconta che le Gorgoni abitano nell'estremo Occidente, là dove il Sole, la luce e la vita scompaiono all'improvviso e annegano nei flutti dell'Oceano della Notte.
Per trovare la via per l'Isola dei Morti dove abita Medusa, Perseo deve andare a trovare le sorelle delle Gorgoni, le tre antiche Graie.
Vivono in una grotta su un'alta montagna e Perseo deve costringerle a rivelargli la strada per le Ninfe Naiadi, tre potenti Dee che gli doneranno le armi per affrontare la Gorgone.
Prima di svanire Atena regala a Perseo il suo scudo di bronzo dorato, lucido come uno specchio.
L'indomani Perseo parte alla volta della grotta delle Graie, che hanno la sinistra reputazione di divorare i giovani che le infastidiscono.
Fin dalla nascita sono vecchie con la pelle tutta rugosa da streghe e hanno un solo occhio e un solo dente in tre, per vedere e mangiare.
Rapido come il fulmine, Perseo, riesce a sottrarre i due decrepiti organi e le streghe per non restare cieche e per non morire di fame devono rilevare dove si trovano le Ninfe Naiadi.
A differenza delle tre Graie, le tre Naiadi sono avvenenti e ospitali.
Accolgono Perseo con molto trasporto e gli rivelano anche la strada per l'Isola delle Gorgoni.
E in cambio di una notte d'amore gli regalano quattro oggetti magici che gli permetteranno di affrontare Medusa e le sue due sorelle Gorgoni immortali.
- La velocità: i sandali alati di Ermes, per essere lesto come il pensiero e come l'aquila di Zeus.
- L'invisibilità: l'elmo di pelle di cane di Ade, il kuneè. Con questa calotta di cuoio ben calzato Perseo può vedere senza essere visto.
- La capacità di tagliare e offendere: la harpe, un falcetto ricurvo che taglia tutto, qualunque sia la durezza e resistenza che incontra, usato da Crono per mutilare i genitali di Urano.
- Un contenitore per la venefica testa della Medusa: una bisaccia, la kibisis, in cui l'eroe riporrà la testa della Gorgone perché i suoi occhi siano nascosti e non pietrificano ogni essere vivente che incrocia il suo sguardo mortifero.
Così accessoriato, Perseo riprende e il viaggio e raggiunge l'Isola dei Morti, il paese delle tre Gorgoni.

PerseoWhere stories live. Discover now