Di Storia in Storia - Una cat...

By gd_dady

471 62 206

Chiamiamole "Recensioni", ma io non sono una scrittrice e non seguo dei criteri specifici, queste non sono st... More

⭐Premessa⭐
⭐Forbidden Love⭐
⭐Cianfrusaglie dalla soffitta⭐
Avviso modifiche format!
⭐ Il bacio di un soldato ⭐
⭐(Ri)Vivi⭐
⭐La Guardiana d'Occidente - Il Profumo della Morte⭐
⭐Sbarre di cristallo⭐
⭐Sea & Earth: Two Worlds One Tale⭐
⭐Reditum ad vitam⭐
⭐La scelta di Eva⭐

⭐L'Angelo della Buona Morte⭐

25 3 34
By gd_dady

Nuova recensione per una storia che ho iniziato tempo fa per curiosità e finalmente ho avuto il piacere di terminare il primo libro. È una storia che vi conquisterà per la sua simpatia, per il suo fitto mistero e per i personaggi che amerete dalla prima all'ultima battuta. Buona lettura.

Autore: @LuciaScarpa8
Titolo: L'Angelo della Buona Morte
Genere: Paranormale
Stato: completa - (#1 serie)
Capitoli letti: tutti.

Copertina:

rispetto alla primissima copertina che ho visto quando ho iniziato la storia, questa richiama tantissimo la trama. La figura evanescente della ragazza bionda ricorda Michelle durante lo svolgimento delle sue funzioni di Angelo della Buona Morte. Lo sfondo scuro contribuisce a mettere in risalto la ragazza, inoltre (questa è una mia fissazione) il contrasto tra chiaro e scuro richiama il bene e il male, gli Angeli e i Demoni e quindi basta osservare copertina e titolo per capire che siamo in un contesto paranormale. Questo è un punto a favore perché in molti non si soffermano neanche a leggere la trama 😅.
Quindi la copertina mi piace davvero tanto.

Sinossi:

Questa dà una leggerissima infarinatura di ciò che dovremmo aspettarci dalla storia. È chiaro l'alone di mistero che si genererà e che diverse saranno le figure coinvolte.
Un piccolo consiglio (sei ben libera di non dargli peso) sarebbe quello di inserire anche un piccolo accenno delle figure soprannaturali che troveremo: Incubo, Aberranti, Hunter.
Questi sono solo alcuni dei termini citati da te nel corso dell'opera e secondo il mio punto di vista, già dalla sinossi crei una maggiore curiosità. Spingi il lettore a pensare che non è la solita storia tra angeli e demoni, c'è molto di più e quindi bisogna leggere!
La scelta di alcune figure e di alcuni termini utilizzati è davvero ammirevole, ripeto non siamo di fronte alla classica storia Angeli/Demoni quindi, io al tuo posto approfitterei della sinossi per instillare curiosità nel conoscere queste nuove figure come gli Aberranti.
Ovviamente sono considerazioni personali, prendi i miei consigli e pareri con le pinze ❤.

Grammatica, lessico e stile: grammaticalmente non ho riscontrato alcun problema, anche la punteggiatura è utilizzata abbastanza bene. Qualche piccolissima svista ci può stare, ma forse in tutta l'opera ti avrò segnalato 2 o 3 refusi. Quindi complimenti perché si vede che è un testo curato e riletto più volte prima della pubblicazione.
In questa opera hai optato per uno stile più dinamico, con più dialoghi e pochi momenti di pausa per descrizioni dettagliate. Rispetto ad esempio all'altra tua storia "Carlo e Maria Amalia", questa si nota ugualmente il tuo lessico forbito, ma si capisce che hai cercato di creare una storia più "giovane" (passami il termine xD). Mi piace come ti sei destreggiata tra dialoghi e pensieri e il tuo stile ha permesso di entrare quasi in confidenza con i personaggi. Sembra di leggere le avventure di vecchi e cari amici.
Mi hai divertita, incuriosita e a tratti commossa, in ogni capitolo. Complimenti.

Trama: Le tre amiche, una vacanza tranquilla e divertente, cosa succede se un omicidio le lascia bloccate sull'isola?
Vi faccio la domanda perché in questa storia nulla è come sembra e voi dareste milioni di risposte diverse, ma nessuno di voi potrebbe mai indovinare cosa accadrà. Tutto questo giro di parole solo per dirvi che la trama e le figure presenti sono davvero gestite in maniera molto originale. Dopo questo primo omicidio iniziano i problemi, i sospetti. Man mano entrano in scena gli altri personaggi: Jack, il detective Grant, Harry, Caronte (😍). In questa isola, dove trascorrono le vacanze, Michelle è costretta ad utilizzare i suoi poteri per porre una fine meno dolorosa a chi è stato ucciso brutalmente. Chi sarà questo essere spietato?
Il destino di tutti i personaggi è collegato a un filo sottile e gli intrecci sembrano non aver mai fine. La curiosità cresce di capitolo in capitolo e questo mantiene alto l'interesse del lettore. A mio avviso è un'ottima strategia!

Personaggi: Hai delineato molto bene ogni singolo personaggio, ti faccio i miei complimenti perché per ognuno di essi sei riuscita a renderli veri, non perfetti, ma persone con pregi e difetti.
Ma scendiamo nei dettagli:

Michelle, la protagonista, nonché Succube e Angelo della Buona Morte, è una ragazza che ormai vive una vita in mezzo ai mortali. Non si lascia trasportare dalla sua natura di Succube e ormai non utilizza neanche i suoi poteri di angelo. È una ragazza solare, ama la vita e stare con le amiche. Appena sull'isola incontra Jack, la sua natura di Succube si risveglia, prova forte attrazione verso di lui e dal canto suo Jack si diverte a stuzzicarla. Michelle ha anche un bel caratterino tosto e forte e i suoi poteri le saranno d'aiuto anche per migliorare la situazione e dare una mano al detective Grant.

Le amiche, ovvero Anna e Sara, sono stupende. Mi piace la loro amicizia e la serata al Paradise ci voleva nel racconto. Anna è una ragazza estroversa, solare, vivace e disponibile ai flirt, Sara è invece un tipo più riservato, di certo non rinuncia al divertimento, ma ha una natura più tranquilla rispetto ad Anna. Sara è quella che si vede di meno, spero che nel sequel la sua figura verrà approfondita e anche per Anna è lo stesso. Evito di fare spoiler, ma di entrambe ti assicuro che non mi aspettavo questi risvolti 😉😍.

Jack, il mio Incubo preferito ❤, lui è lui. Punto. Nulla da ridire (ahahah xD no, ok, sarò seria).
Jack lavora per la CIA, una sezione un po' speciale e infatti anche lui si ritrova sull'isola per via di questi eventi soprannaturali.
Jack si occupa di "catturare" queste creature non proprio umane e su quell'isola di esseri strani ce ne sono parecchi.
Caratterialmente spesso mi è capitato di associarlo ad una prima donna xD. Quindi mi sembra un tipo orgoglioso, puntiglioso, divertente, affascinante e che sa di esserlo (presuntuoso? Diciamo così 😂).
La sua relazione con Michelle ci appare dall'inizio caratterizzata da desiderio, passione e una certa confidenza che si crea solo con una persona alla quale si è legati. È un personaggio che penso potrebbe riservare delle belle sorprese per il sequel e mentre scrivo queste poche parole su di lui non so il perché inizio a pensare a lui e Sara xD (sarò fuori di cervello mi sa 😂🙈).

Harry è uno dei personaggi molto importanti e dal titolo del sequel presumo sia al centro degli eventi nel secondo romanzo. Lo conosciamo come un normalissimo ragazzo, con una vita tranquilla e fatta di litigi, di divertimento e di ogni cosa possa distrarre un bel giovane (donne? XD pure).
Purtroppo il fratello, con la quale ha avuto un brutto diverbio, è vittima di una creatura e il ragazzo lo ritrova morto. Da lì iniziano i suoi problemi, i suoi tormenti interiori e la vicinanza a Jack e Michelle non farà altro che risvegliare la sua natura.
Questo è uno dei personaggi su cui mi esprimo andandoci piano, il suo cambiamento credo che continuerà per tutto il sequel e quindi penso che questo Harry alla fine sarà completamente diverso. Sembrava pauroso, intimorito da tutto il caos che lo circondava, demoralizzato dalla morte del fratello e da ciò che deve diventare: un hunter.
Alla fine del primo libro ecco che percepiamo il suo cambiamento, prende fiducia in se stesso e se vi interessa sapere cosa combina non vi resta che leggere il libro.

Caronte! Caro'!  Lo adoro! Questo è il personaggio che mi ha conquistata in un capitolo, verissimo. Non ci avrei mai creduto, ma lui, il Sommo, è una presenza straordinaria all'interno del racconto. Nel primo libro ha la funzione di mentore per il nostro Harry, ma in seguito sarà sempre così? Perché vuole aiutarlo? Nasconde un secondo fine? Queste sono le domande che nascono spontanee, ma il suo modo di approcciarsi a Harry e Michelle e qualcosa di unico, si percepisce un calore vero, come se tenesse realmente al ragazzo e avesse paura per le sue sorti. Anche nei confronti di Michelle è molto protettivo, è una qualità che ho apprezzato tanto. È un tipo sarcastico e divertente, sembra quasi non prendersi sul serio, ma poi dice una frase e torna ad essere il Sommo autoritario (ok, ammetto è il mio personaggio preferito). Un unico piccolo consiglio (o parere) io non ho ben capito il suo ruolo nel mondo soprannaturale, magari vuoi spiegarlo nel secondo libro, ma ci starebbe un piccolo accenno su che funzione abbia un Sommo (ho perso qualche pezzo? XD potrebbe essere per via della mia lentezza nel completare la lettura).

Se non vado errato ho parlato di tutti i personaggi più rilevanti. Forse rimane il detective Grant, ma con lo scorrere della trama la sua figura sembra passare in secondo piano rispetto all'inizio. Quindi lo vedo più come un personaggio da contorno poiché serve una figura autoritaria dato che vi sono degli omicidi.

Consigli: non mi sento di dare alcun consiglio, forse di specificare un po' di più alcune figure che hai creato per non far confondere il lettore che magari si approccia al paranormale per la prima volta. Poi ho amato la storia in generale e il tuo stile che trovo molto curato. Quindi ben fatto.

Consiglio questa storia a tutti gli appassionati di storie fantasy dai tocchi misteriosi e poco dark, dove la passione è un ingrediente che condisce tutto il libro e che ti tiene incollato allo schermo. Inoltre la consiglio anche a chi ama le ship (qui partono tantissime ship, credetemi, di ogni tipo xD "Carry" 😂).

Ps: scusa l'immenso ritardo nel pubblicare la recensione e se leggendo hai notato tanti errori 😅 mi scuso.

Continue Reading

You'll Also Like

13K 295 33
Kala Syel è una ragazza di 15 anni che vive con i suoi "genitori", che la usano e la maltrattano. lei però non sa che la sua famiglia biologica, i Ki...
137K 2.9K 64
«Io odiavo il pericolo, ma c'era qualcosa di ardente in lei che riusciva a crearmi illusioni». Ashley è una ragazza di 22 anni trasferita a Los Ange...
59.6K 1.2K 59
⚠️ ita Blue lock x reader⚠️ . personaggi Blue lock x reader . spero piaccia e scrivetemi chi fare come personaggio ❤️⚽ . E iscrivetevi al canale per...
10.7K 355 52
Siete alla ricerca di nuovi pareri sulle vostre storie? Questo scambio fa per voi!