Tomo della TV Intergalattica...

By LeCose

845 97 47

[COMPLETO] Siete sincronizzati sul Tomo della TV Intergalattica di Rick e Morty. Su questa frequenza, tra un... More

Presentazione
Categoria: Rick & Morty
1ª Classificata: Inkessence - Profumo d'Inchiostro
Intervista a flyerthanwind
Rick & Morty: Secondo e Terzo Posto
Categoria: Summer
1ª Classificata: Il Canto Della Guerra
Intervista a Sinnheim
Summer: Secondo e Terzo Posto
Categoria: Unity
Intervista a StarCrossedAyu
Unity: Secondo e Terzo Posto
Categoria: MR. MEESEEKS
1ª Classificata: Di rimpianti, silenzi e lune gemelle
Intervista a BrcwnEyes
Mr. Meeseeks: Secondo e Terzo Posto
PREMI SPECIALI
*FINE TRASMISSIONI*

1ª Classificata: The Bodyguard

66 10 5
By LeCose

Autore: StarCrossedAyu

🏃🟢🔫

Copertina:

La copertina risulta gradevole alla vista, equilibrata, con una scelta di immagini ben precisa che rappresenta bene Eren e Levi. Il titolo, posto al centro e in quel font, mi piace molto e sottolinea la simmetria. 

Ciò che non mi convince molto sono le due citazioni, che danno all'insieme l'aria di un aesthetic, piuttosto che di una copertina. Il primo impatto è comunque gradevole, e dà una prima impressione molto curata.

🟢

Lessico, grammatica, sintassi: 10/10 punti

Ho veramente pochissimo da dire per quanto riguarda l'aspetto formale della storia. I refusi si contano sulle dita di una mano e lo stile risulta scorrevole, sebbene a tratti elaborato nelle costruzioni sintattiche. Vi è estrema cura nella scelta dei vocaboli, e l'insieme risulta armonioso e accattivante. Veramente un ottimo lavoro.

🟢

Descrizione luoghi: 10/10 punti

Ogni luogo è descritto in modo certosino, con uso di termini specifici (architettura, moda, movida, musica, strumentazione – ogni aspetto tecnico risulta curato) e senza mai risultare eccessivo. In particolare, le scene nel locale e quelle sul palco sono descritte divinamente e coinvolgono appieno il lettore.

🟢

Descrizione personaggi: 9,5/10 punti

I personaggi sono, molto semplicemente, loro stessi, usciti direttamente dal manga/anime e trasposti nel nostro mondo. La freddezza di Levi, la pragmatica spietatezza di Erwin, la testardaggine di Eren, l'ecletticità di Hange e i caratteri di tutti i secondari sono resi in modo assolutamente minuzioso, senza mai trascurare nessuno e coinvolgendo nella storia anche i più "dimenticabili" come Thomas. Un plauso anche all'attenzione che hai dato ai piccoli gesti, alle posture, agli sguardi e micro-espressioni: sono piccoli dettagli che fanno moltissimo.

Ho tolto mezzo punto per un'unica motivazione: mentre tutto l'entourage che ruota attorno ad Eren funziona perfettamente, questi mi sembra invece distaccarsi un po' troppo dal canon, sebbene i tratti fondamentali siano ben descritti ed evidenziati. Per dirla con altre parole: mi sembra che la sua figura sia andata a ricalcare un po' troppo quella di Adam Lambert, al quale ti sei ispirata per il suo stile e comportamento "da palco". Il personaggio, in realtà, risulta assolutamente gradevole e accattivante proprio per questa scelta espressiva, ma trovo che vada a vestire più i panni del cantante che dell'Eren canonico. 

In aggiunta, in più di un'occasione ho trovato che le descrizioni, sia di Eren che di Levi, scivolassero troppo marcatamente nel fanservice. Non che dispiaccia, considerando che è una storia pensata per i fan, ma ti consiglio comunque di mitigare alcuni passaggi, poiché rischiano di risultare ridondanti o ripetitivi, anche se comunque apprezzabili dal punto di vista descrittivo.

Per il resto, chapeau per la caratterizzazione: è una delle migliori che abbia letto nel contesto delle AU :)

🟢

Trama: 8/10 punti

Dal punto di vista della trama, risulta chiaro sin dall'inizio dove si andrà a parare con Levi ed Eren, ma ciò non è un difetto, anzi, perché hai saputo inserire il tutto in una cornice convincente, realistica e originale. Soprattutto, ho molto apprezzato il fatto di soffermarti sul vissuto di entrambi, in particolare quello di Levi. 

Trovo molto riusciti i flashback relativi alla sua protetta e al rapporto con Erwin, aiutano molto a stratificare il personaggio, donandogli spessore. Eren, per ora, risulta meno "complesso", ma immagino sia solo una questione di tempo, e mi piace la scelta di centellinare le informazioni, inserendole dinamicamente nella narrazione.

La trama è minata da qualche cliché, come la "scintilla al primo sguardo" e l'inevitabile avvicinamento, ma ho apprezzato il fatto che tu li abbia molto contenuti e sfruttati in modo intelligente, come per esempio Levi che difende Eren dall'aggressione, evento che diventa spunto di approfondimento psicologico. Altro fatto che mi ha stonato è stato il costante ribadire che "loro due non sarebbero mai finiti insieme". Comprendo l'intento di tale affermazione, ma ti consiglio di ripeterla meno frequentemente, così da aumentare la sospensione dell'incredulità nel lettore.

In sintesi, comunque, hai fatto un ottimo lavoro. Sei riuscita a conciliare una trama che poteva risultare scontata con un contesto che non lo è affatto, riuscendo a gestire bene sia l'evoluzione dei personaggi sia i climax narrativi.

🟢

Rielaborazione 5/5 punti

Come accennato, nel commento breve, la rielaborazione è impeccabile, anche grazie a quei piccoli dettagli quali la Survey Corps che sei riuscita a inserire nella narrazione. La conoscenza approfondita del canone è evidentemente molto approfondita, e merita senza dubbio il massimo del punteggio.

🟢

Gradimento personale: 4.5/5 punti

Pur non essendo una grande fan della coppia in questione, mi sono ritrovata ad apprezzare moltissimo il contesto in cui hai scelto di dar vita alle vicende e mi sono lasciata coinvolgere da tutte le premesse che hai impostato sin dall'inizio, così come dall'aderenza di ogni singolo personaggio al canone. La lettura mi ha davvero intrattenuta, oltre a strapparmi più di una risata grazie ai battibecchi costanti tra Levi ed Eren. Ben fatto!

🟢

Bonus: 2/3 punti

Un punto per l'idea di inserire le canzoni nella narrazione, accompagnando di pari passo la lettura e le lyrics; un punto per le rielaborazioni, quali i Survey Corps trasformati in agenzia, il locale Wings of Freedom, la città/quartiere di Shiganshina, il ruolo consono e IC dei singoli personaggi anche secondari/terziari etc.

🏃🟢🔫

Totale:
47/50
+ 2 punti bonus

Continue Reading

You'll Also Like

2.3K 127 11
Contest a eliminazione.
911 128 13
Solo un piccolo modo per ammazzare il tempo visto che non ci sarà più la chat privata. Metterò delle argomentazioni e potrete dire la vostra nei comm...
140K 3.3K 62
Lucy è una ragazza di 16 anni. È gentile e laboriosa. Sua madre è morta quando aveva 10 anni e l'ha lasciata alle cure del suo patrigno. Egli non è...
59.8K 1.9K 30
SPIN OFF DI (IM)POSSIBLE Ally. Chioma corvina. Postura sicura. Sguardo glaciale. Reputazione di ragazza facile e senza cuore. Una ragazza odiata da...