Location - Traccia

294 15 135
                                    

Benvenuti nella prima sfida, ristor- cioè, scrittori.

La lochescion è ciò che più caratterizza un ristorante, di solito rispecchia il suo ristoratore, proprio come lo stile rappresenta uno scrittore; ma se vi chiedessimo di riproporre i vostri piatti in un ambiente che imiti la lochescion di qualcun altro, che cosa ne direste?
(Io voglio mangiare i piatti di Cracco alla kebabberia sotto casa mia, si può? Però al prezzo del kebabbaro... Ma forse la prova 'prezzo' è un'altra...)
Per esempio, se vi dicessi di prendere un vostro brano e vi chiedessi di riscriverlo con lo stesso contenuto ma lo stile di Dante Alighieri? Di Manzoni?Di Leopardi?

Va bene, proviamoci allora: dovrete scrivere una piccola one shot di seicento parole massimo, nel vostro stile (ovvero come voi scrivete normalmente) ma senza vostri oc (o almeno vostri personaggi di cui non avete mai fatto menzione) e mai pubblicata sui vostri profili.
(Sembra facile, ma la consegna non è finita!)

Poi dovrete riscriverla totalmente con uno degli stili qui sotto, mantenendo intatti contenuto e lunghezza, e mandare entrambi i brani a noi come indicato nel regolamento.

Gianni Rodari
Giacomo Leopardi
Dante Alighieri
Lemony Sniket
William Shakespeare
Agatha Cristie
Alessandro Manzoni
Omero
J.K. Rowling
Stefano Benni
Edgar Allan Poe
Stephenie Meyer
Giampiero Galeazzi
Alberto o Piero Angela
Paolo Bonolis
(e l'autore dei testi delle canzoni di Al Bano! Com'è che non l'hai messo? Eravamo d'accordo che avresti messo pure lui!)

Per puro divertimento, e quindi completamente fuori gara, se vi va potete fare una terza versione, cercando di riscrivere la vostra storia con lo stile di @PMillerEunaNotte o di @_Booklover2019_ Sarebbe molto divertente per noi leggerli, credo. (Oppure ci inc... altereremmo come iene, ma vista la nostra educazione non lo daremmo troppo a vedere, almeno Book.)

Seguiranno le fasi descritte nel primo capitolo di questo libro: da oggi avrete tempo venti giorni, quindi fino alle 23.59 del 18/10/2020, per scrivere la vostra shot. Quindi seguiranno sette giorni (fino alle 23.59 del 25/10/2020) in cui dovrete votare e commentare le opere dei vostri avversari (sempre in privato, mi raccomando). A breve distanza sarà pubblicata la classifica finale.

Modalità
0. Vi ricordiamo che le modalità di invio della shot sono incluse nel capitolo introduttivo. Ricordo rapidamente qui: link di google drive a una qualsiasi delle due o chiedendo l'email in chat privata solo a Pauline.
1. Se non ci saranno almeno dieci giocatori iscritti si formerà un gruppo unico, tutti valuteranno le storie di tutti. In caso contrario verrete divisi in due gruppi, il gruppo "Sale" e il gruppo "Pepe" e dovrete valutare solo i partecipanti del vostro gruppo. La lista dei partecipanti a ciascun gruppo nel secondo caso verrà pubblicata in un capitolo apposito poco dopo l'uscita di ciascuna traccia.
2. Ogni testo inviato avrà come titolo un numero e il nome del gruppo di appartenenza (per esempio sale uno, pepe quattro...). Dopo averli letti tutti e solo dal 19/10/2020 per ogni brano mi dovete inviare sulla chat privata di wattpad un voto da uno a dieci (potete usare quarti e mezzi di voto) e un giudizio/commento sintetico, specificando il titolo al quale vi riferite. Dovrete considerare la prova nel suo complesso quindi cercate di racchiudere in un unico numero sia il vostro gradimento generale sulle due shot sia quanto è riuscito il "cambiamento di stile". (Sì, "se possibile", perchè magari non a tutti sarà noto l'autore prescelto da uno specifico concorrente per l'imitazione, ma ci si può fare un'idea di quanto la differenza di esecuzione tra un brano e l'altra sia visibile e abbia avuto un buon effetto. Insomma giudicateli come vi pare, ma nella prova è richiesto di "cambiare location" quindi tenetelo in conto!)
3. Queste valutazioni verranno pubblicate su questo libro con i nickname di chi le ha scritte, quindi siate educati anche nelle critiche. Inoltre non dovete giudicare la vostra shot! In caso provaste a fare i furbi sareste istantaneamente eliminati.
4. Ricordatevi che il voto più basso e quello più alto non verranno considerati nella classifica finale. (Vi consigliamo di evitare strategie varie, perché potrebbero drammaticamente ritorcersi contro di voi. Siate quindi sinceri. Pane al pane e vino al vino e crumble al crumble!)
5. Per ogni squadra saranno pubblicate due classifiche; nella prima saranno compresi tutti i giudizi dei giocatori, nella seconda invece sarà presente solo il risultato della media ottenuta sommando tra loro i voti nostri e quelli ogni giocatore tranne il voto più alto e più basso.
6. Non spaventatevi se trovate nel vostro girone un racconto in più rispetto al numero dei partecipanti. Ebbene, noi due potremmo volerci divertire a confondere ancora di più le acque per evitare strategie, e per questo inserire tra gli elaborati in gara anche dei "fuori gara" scritti da noi. (Siamo cattive, buahahah!)
7. Non sono accettate storie erotiche, visto che il contest è aperto a tutti, minorenni compresi.

Vi aspettiamo!
(Non troppo, solo fino alla scadenza...)

N.B. Per chi non si fosse ancora iscritto: avete tre giorni di tempo (fino al primo di ottobre) prima che chiudiamo le iscrizioni di questa prima manche e formiamo i gruppi. Riapriranno solo alla (ipotetica) prova successiva.

CONTEST CONCLUSO - Otto Scribacchianti Where stories live. Discover now