ROLLING STONE ITALIA

1.7K 52 7
                                    


Dopo un silenzio durato tre anni, Damiano David dei Maneskin torna con un inaspettato album da solista.

Damiano David, ex cantante dei Maneskin, ritorna sulla scena musicale con il suo primo album da solista "Without You". Damiano, che in passato è stato uno dei nomi più discussi e amati della musica rock italiana, ha deciso di pubblicare l'album senza troppo scalpore e nessuna pubblicità, solo una breve storia sui social, poche ore prima della mezzanotte. "Without You" rappresenta sicuramente un importante punto di svolta, musicalmente e poeticamente, rispetto alle emozioni impetuose a cui eravamo abituati, dalla potenza della chitarra elettrica e dei giri di basso e della batteria che hanno contraddistinto i grandi successi dei Maneskin. Ci troviamo davanti ad un album più pacato, tanto da invogliare quasi a riascoltare i primi dischi della band. Ma guardare al passato di Damiano significa non aver capito che questo album, invece, è un chiaro segnale della sua evoluzione.

Dopo la rottura con i Maneskin, con i quali si presume sia comunque rimasto in contatto, viste le foto pubblicate sul suo profilo Instagram con i compagni Thomas Raggi e Ethan Torchio, Damiano è scomparso dai riflettori, ma "Without You" ci dà l'idea di quanto il cantante sia effettivamente stato impegnato. Forse anche grazie all'influenza del drammatico incidente con la sua ex compagna Victoria De Angelis, con la quale sembrava essersi legato sentimentalmente, Damiano non ha solo ampliato le sue doti come musicista, passando dallo strimpellare per gioco una chitarra classica al suonarla divinamente in ogni singolo dell'album, ma è maturato soprattutto come autore, riuscendo a conferire all'album una nota romantica ed eterea. Ebbene sì, Damiano David romantico. Chi l'avrebbe mai detto?

I fan dei Maneskin che speravano in una loro reunion potrebbero rimanere delusi, ma per quelli che, come Damiano, sono maturati nel frattempo, questo album è un capolavoro.

If You StayOù les histoires vivent. Découvrez maintenant