- i s c r i z i o n i c h i u s e -
- c o n c o r s o c o n c l u s o -
Ecco a voi l'Underrated Characters Contest: un fantastico concorso di scrittura indetto da me e @SendyMalfoy a tema Harry Potter!
Hai voglia di scrivere? Adori il fandom di...
Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Salve Wattpaddiano!
Da poco tempo sono tornata qui su Wattpad e ho commesso l'errore di dare un'occhiata alla sezione FanFiction, specialmente a quelle riguardanti un Fandom che mi sta molto a cuore, ovvero Harry Potter. Mi sono ritrovata a leggere frettolosamente titoli e sinossi di decine e decine di storie, accorgendomi che la maggior parte si concentrava solo su alcuni, specifici, amati e odiati personaggi.
Dunque, non potevo non ignorare il mio animo da paladina della giustizia e sono giunta alla conclusione che anche quei personaggi di cui sappiamo solo il nome meritano poche pagine per prendere finalmente anima e corpo. E quale modo migliore per fare ciò, se non creando un concorso!
Inoltre, dato che non mi piace fare il lupo solitario, nel ruolo di giudice mi farò aiutare da SendyMalfoy che ringrazio ancora!
L'Underrated characters contest [Harry Potter Edition] è un'opportunità che verrà offerta a voi giovani maghi e streghe per poter finalmente dare profondità ai personaggi più sottovalutati della saga di Harry Potter!
Prendete carta e penna, un post-it o qualsiasi cosa utile per prendere appunti e leggete attentamente le prossime righe!
Il vostro compito sarà quello di scrivere una one-shot (storia composta da un solo capitolo) incentrata su uno dei personaggi sottovalutati che vi fornirò in un capitolo a parte. Sarete proprio voi a scegliere colui o colei che preferite, dunque affrettatevi e accaparratevi il vostro preferito!
Ma non è finita qui! Per movimentare un po' il tutto -perché sì, ce n'era bisogno- nel medesimo capitolo troverete una lista di prompt.
- Che cos'è un prompt? Molto semplice, un prompt è un qualcosa da cui un artista, in questo caso voi scrittori, può trarre ispirazione. Il prompt in questione sarà formato da un breve testo, il quale sarà un estratto di una canzone, e da un'immagine.
- Cosa dovrete farci? Beh, in quanto scrittori dovrete fare in modo che il prompt scelto vi ispiri. Potete prendere spunto dall'immagine per creare l'ambientazione della vostra one-shot oppure di una particolare scena nel vostro racconto, mentre dovrete inserire il breve testo all'interno della vostra storia, non importa se all'inizio, in un dialogo, o alla fine, ciò che conta è che abbia un senso con la vostra one-shot e che faccia da protagonista!
Attenzione! I personaggi e i prompt saranno uniti in "pacchetti", dunque voi potrete scegliere il pacchetto (uno soltanto) che più preferite. Per tanto, non vi sarà permesso scegliere il personaggio di un pacchetto e il prompt di un altro! (Capirete meglio quando leggerete il capitolo "Pacchetti: personaggi e prompt", ma se avete domande saremo pronte a rispondere nei commenti)
Molto semplice no?
Attenzione! In questo concorso è obbligatorio che la vostra one-shot sia coerente con i libri!
Inoltre ricordate che il/la protagonista della vostra storia è il personaggio da voi scelto!Potrete certo inserire altri personaggi (sempre Canon, non sono accetti personaggi di vostra fantasia), ma cercate sempre di dare più peso ed importanza al vostro protagonista.
E soprattutto non vi sarà permesso di cambiare la trama della saga originale! Per esempio, se il personaggio da voi scelto muore nella battaglia finale, non vorrei leggere di quanto sia felice al matrimonio della Romione; o, viceversa, se il vostro protagonista è vivo nella saga originale, non potrete di certo narrarne la morte (al tempo della saga originale, se ambientate la fanfiction dopo il 1998 avrete un briciolo di libertà in più).
Per quanto riguarda ambientazione e tempo, non ci sono regole precise. Potete ambientare la vostra one-shot in qualsiasi periodo e luogo, ricordate sempre, però, di mantenere una certa coerenza con i libri!
Le iscrizioni sono aperte a partire dalla pubblicazione di questo capitolo e chiuderanno ufficialmente Venerdì 27 Dicembre alle 23:59. Potrete pubblicare la vostra storia a partire da Lunedì 30 Dicembre e avrete tempo fino alle 23:59 di Domenica 25 Gennaio.
SCADENZA ISCRIZIONI PROLUNGATA FINO ALLE 23:59 DI VENERDÌ 31 GENNAIO.
Potete iniziare a pubblicare la one-shot da SABATO 1 FEBBRAIO.
ISCRIZIONI CHIUSE
Importante: Non iscrivetevi sotto questo capitolo!
Potete iscrivervi in un capitolo apposito intitolato"Iscrizioni e Lista dei Partecipanti" che verrà aggiornato costantemente (o per lo meno ci proveremo).
Comunque, potrete usare questo capitolo per taggare i vostri amici, conoscenti e tutte le persone che pensate possano essere interessate a partecipare!
Speriamo di avervi chiarito le idee e se avete ancora qualche dubbio aspettate di leggere i prossimi capitoli dove spiegheremo meglio il regolamento e vi daremo più dettagli.
Se, però, avete qualche domanda non esitate a scrivere nei commenti e cercheremo di chiarire ogni vostro dubbio!
Un'ultima cosa: vi consiglio vivamente di aggiungere questo concorso alla vostra biblioteca/elenco lettura in modo da non perdere nessun aggiornamento!
Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.