Oscar Wilde mi insegnò che «l'Artista è il creatore di cose belle ed il critico è colui che può tradurre in una maniera diversa o in un materiale nuovo l'impressione che le cose belle suscitano in lui. Quelli che trovano nelle cose belle significati brutti sono corrotti senza essere attraenti. Questo è una colpa.» Insomma, Wilde capì il concetto di "critica" ancor prima di noi tutti quanti e leggete, se fossimo noi gli Artisti di noi stessi? Ogni giorno siamo sottoposti agli occhi attenti di tutti coloro che saranno sempre pronti a giudicarci per ogni minimo difetto. Ma se fossimo noi la creazione del nostro Artista personale? Per anni ci guardiamo allo specchio e ci vediamo diversi, diversi da come vorremmo; eppure mai per una volta troviamo il coraggio di osservarci e amarci esattamente per ciò che siamo. Le cosiddette critiche costruttive sono andate in fumo e ad oggi ognuno di noi è preso di mira da critiche soggettive infondate che trovano sfogo sulle persone più deboli. È vero, tutti hanno dei difetti ma non è detto che siano negativi, non è detto che debbano essere per forza notati e sottolineati per creare soltanto ferite, non è detto che debbano designare una persona sfavorevolmente. Perché se siamo noi gli Artisti, precisamente come dice Oscar Wilde, creiamo cose belle e ciò che siamo diventati sarà sempre un'opera d'arte. Perché la moralità dell'arte consiste nell'impiego perfetto di un mezzo imperfetto.
Spazio autrice:
Ciao a tuttii, è la prima volta che decido di condividere la mia passione con qualcuno e per questo voglio farlo al meglio. In questa pubblicazione troverete testi miei che raccontano in fondo ciò che passo giornalmente ma anche argomenti frequenti al giorno d'oggi. Ho un'idea da un po' di tempo: voglio fare felice le persone; e per questo motivo vi invito, qualora vi piacciano i miei testi, a scrivermi il vostro nome con le vostre caratteristiche fondamentali ed io scriverò un testo proprio per voi. Solo per strapparvi un sorriso. Nulla, spero la mia idea e ciò che scrivo vi piacciano.
A presto!
YOU ARE READING
✒Words to breathe✒
PoetryLe parole mi hanno salvato la vita e spero di poter salvare la vostra, di poter far nascere un sorriso sui vostri volti con le mie parole. Parte 1: ... "Perché se siamo noi gli Artisti, precisamente come dice Oscar Wilde, creiamo cose belle e ciò c...