'La Città Che Sale' di LorenzoMigliore

122 16 2
                                    

Prima candidatura per Gemme - Narrativa Generale

La Città Che Sale deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

La Città Che Sale deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: La Città Che Sale

Autore: LorenzoMigliore

Genere: Narrativa Generale

Sottogenere: Storie d'Amore

Trama: La storia non ha una trama ben precisa, segue più che altro le vicende di Riccardo, un comunissimo ragazzo che si trova nei guai dopo aver intrapreso la pubblicazione del suo romanzo con una casa editrice. Credeva di aver trovato finalmente la donna adatta a lui, ma proprio per via di nuovi conoscenti inizia a domandarsi se le cose stanno davvero così.

1. Correttezza grammaticale:

La storia ha un'enorme dislivello per quanto riguarda la grammatica, nel senso che è quasi del tutto perfetta per quanto riguarda la grammatica generale, A parte errori di punteggiatura ripetuti più volte, ma quando si parla di verbi il livello totale di correttezza scende drasticamente.

- Punteggiatura. Lo stile del racconto è particolare e come tale ha una punteggiatura tutta sua. Tuttavia non abbiamo potuto chiudere un occhio su alcune cose che, nonostante la particolarità dello stile, secondo noi stonano:

- Virgole mancanti. A volte andrebbero degli incisi dove non ci sono, giusto per fare più ordine, come negli esempi:

questo lo arricchì culturalmente ed in un certo senso lo commosse. -> tralasciando il fatto che la D eufonica così dà molto fastidio, andrebbe un inciso tra "e" e "lo commosse", lasciando all'interno "in un certo senso", per capirci. Suonerebbe molto meno spedita la frase, ha bisogno di una breve pausa.

Fegatini (si fa per dire) di maiale contenuti o meglio intrappolati, in una rete -> Va una virgola prima di "o meglio". Qui c'eri quasi a creare l'inciso, ma ti sei dimenticato quella virgola.

così cadde come nei cartoni animati e si ritrovò disteso sul pavimento sporco dove venne assalito dalla nausea e vomitò.-> magari sarebbe utile una virgola dopo "sporco"

- Virgole al posto di punti:

Aveva in mano un quotidiano, ma non gli interessava nulla delle notizie, Riccardo cercava lavoro. -> "Riccardo cercava lavoro" è una frase a sé, completamente distaccata da quella precedente quindi qui una virgola non ci sta. Piuttosto, se deve essere collegata a un'altra frase, questa sarebbe quella seguente "Ma, come tutti i giovani, era incontentabile" poiché inizia con ma che congiungerebbe bene le due frasi.

Marco Basile stette lì paziente per un paio di minuti, poi tirò fuori una fiasca di ferro dallo zaino, tirò giù un sorso del liquore e poi lo rimise a posto, Salvo li salutò in modo scortese e si andò a fumare un toscano sul balconcino della camera, ammirando le viuzze strette di Parma. -> prima di Salvo andrebbe un punto.

Dopo aver visto Salvo sorridere il ragazzo fissò per terra, quando lui tentava di fare un sorriso ammaliante sembrava che si stesse sentendo male tipo paralisi facciale, le fossette ai lati della bocca si stropicciavano come tirate da mollette per i panni. -> Qui il punto andrebbe dopo "terra". E non guasterebbe anche una virgola prima di "il ragazzo".

- Punti mancanti. Alcune frasi sono lunghissime, quindi sarebbe opportuno sistemarne la punteggiatura per renderle più fluide:

Recensioni OpalescentiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora