'Book of Alethia I - La Ragazza del Destino' di Sheilaroug17

170 17 22
                                    

Prima candidatura per Gemme - Fantasy

Book of Alethia I - La Ragazza del Destino deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una piccola revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Book of Alethia I - La Ragazza del Destino deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una piccola revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: Book of Alethia I - La Ragazza del Destino

Autore: Sheilaroug17

Genere: Fantasy

Sottogenere: Avventura, High Fantasy

Trama: 

La trama si sviluppa per lo più attorno alla protagonista, si concentra sulla sua vita, che cambia radicalmente a seguito di fortuiti eventi che la porteranno a conoscere un mondo di cui ignorava l'esistenza. Nonostante questo, possiamo anche notare l'intreccio di altre storie, di altri punti di vista che alla fine andranno a creare una trama unica. Da tanti tasselli si giungerà infine a un solo e unico mosaico. Nonostante i capitoli pubblicati, non c'è molto altro da aggiungere, dato che le vicende devono ancora maturare appieno.

1. Correttezza grammaticale: 

Una cosa che ci ha piacevolmente sorpreso è il fatto che con l'avanzare dei capitoli, la grammatica inizia pian piano a migliorare, come potrete vedere anche voi, sebbene non sia ancora perfetta. Sono poche le volte in cui si incontra un miglioramento del genere, per cui ti facciamo i nostri più grandi complimenti per la volontà da te dimostrata e per la dedizione con cui ti sei applicata.

- Punteggiatura. Nel racconto scarseggiano le virgole, fin dal prologo. Sono presenti solo quando strettamente necessarie. La punteggiatura è un ambito molto elastico, dipende cioè dallo stile adottato dall'autore, ma in questo caso la lettura appare troppo piatta, non ha quelle tonalità, quel ritmo che ogni storia dovrebbe avere. Tanto che alcuni passaggi risultano perfino un po' pesanti per via della mancanza di virgole.

Prologo:

Legato con resistenti catene non poteva muoversi ed era costretto a patire continue fitte di pura agonia senza poter alleviare il dolore → qui un virgola ci starebbe bene dopo 'agonia'.

Per questo stesso motivo a volte non si riesce a comprendere in modo diretto la frase:

In un angolo della lastra lontana dalla mano c'era la sua spada, nera e affilatissima → la lastra è lontana o è la spada è lontana dalla sua mano? Intuiamo come volevi intendere questa frase, ma purtroppo non è scritta nel modo corretto. Il modo più corretto per impostarla è probabilmente scrivere come inciso "lontana dalla mano". Devi stare più attenta agli incisi, perché tendi a farli diventare piatti, un tutt'uno con la narrazione. 

Un'altro esempio: "Infine la luce e l'energia che avevano reso vano ogni sua mossa" → sarebbe più corretto scrivere: "Infine, la luce [...]"

Recensioni OpalescentiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora