Presentazione del corso

300 24 28
                                    

Quando ho iniziato a lavorare con la grafica non ho trovato moltissimi manuali o guide che spiegassero determinati metodi, ma passo dopo passo sono riuscita ad apprendere da autodidatta (e anche con l'aiuto di alcuni video su YouTube) diverse tecniche che mi hanno aiutato a realizzare design con ottime strutture, risoluzioni e qualità grafiche. Ho deciso, quindi di creare un corso di grafica e insegnarvi ciò che ho appreso dopo studi e prove per aiutare, chi come me, non ha trovato ottime fonti o risorse per potersi migliorare graficamente parlando. 
Questo corso prevede un percorso di studi con spiegazioni di tecniche richieste, soprattutto dagli iscritti al corso. Verranno effettuate delle lezioni e, alla fine delle spiegazioni, saranno svolte delle prove specifiche dove, ad ogni contest, verrete giudicati da una giuria e vi verranno dati dei voti. Prova dopo prova verranno eliminati concorrenti in base alla graduatoria e alla fine del corso quattro concorrenti si sfideranno per ottenere le tre medaglie: bronzo, oro e argento.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato ideato per gli amanti del design grafico che hanno voglia di apprendere nuove tecniche o approfondirle per migliorare le proprie capacità.
Il concorrente deve quindi avere delle conoscenze almeno basilari di Photoshop per potersi esercitare ed eseguire le prove.
Non vi sono livelli di conoscenza in campo grafico particolarmente richiesti in quanto si apprenderanno sempre tecniche nuove, e ognuno di voi avrà sempre qualcosa da imparare.
Sono particolarmente richiesti: la costanza, l'impegno e soprattutto la buona volontà di imparare per poter affrontare al meglio il corso.
Chi non possiede queste intenzioni non può essere ammesso al corso.


Come funziona il corso?

Prima di iniziare le lezioni vi sarà chiesto di compilare un modulo per iscriversi al corso e di realizzare una raccolta con una copertina da voi realizzata per conosce il vostro livello di conoscenza in campo grafico e la vostra bravura, e dovrete aggiungere il bollino ufficiale del corso firmato da LinkS_IT (in quanto campagna "madrina" e ufficiale sponsor del corso) e GraphicWorldita (nel ruolo di collaboratore).

Dopo di ciò, il corso prevede qualche lezione introduttiva di carattere estetico che vi aiuterà ad avere buon gusto nella realizzazione delle prove e di seguito verrà sempre diviso in quattro fasi:
-richiesta argomento da studiare o approfondire;
-spiegazione tecnica dell'argomento richiesto;
-contest pratico dove verrete giudicati e valutati da giudici esterni;
-eliminazione di un concorrente.

Prima di iniziare la spiegazione di un argomento vi verrà chiesto cosa vorrete imparare e approfondire, dunque, vi verrà inviato un modulo online dove potrete barrare la casella dell'argomento o scrivere un argomento che non è presente nell'elenco e che volete apprendere.
Dopo aver scelto l'argomento inizierà la lezione che verrà classificata in base alla difficoltà. Essa prevede spiegazione e guida passo dopo passo affinché voi possiate apprendere e riuscire ad applicare la teoria. Gli argomenti verranno spiegati da grafici di livello avanzato che hanno già esperienza in campo, scoprirete il giorno della lezione chi sarà a tenere il corso del giorno.
Dopo la lezione avete a disposizione una settimana per potervi esercitare e preparare il lavoro che presenterete per il contest, se sarà necessario i tempi potranno essere ampliati di qualche giorno. Dopo aver preparato la prova dovrete inviare per email il vostro lavoro che verrà valutato pubblicamente dai concorrenti stessi e nel frattempo i giudici avranno il loro tempo per poter valutare i vostri lavori e realizzare una graduatoria.
L'ultimo in graduatoria sarà eliminato e non ammesso alle lezioni successive mentre i rimanenti dovranno lottare per poter imparare sempre di più e puntare al primo posto.


La giuria

La giuria sarà sempre composta da giudici/grafici diversi per ogni contest ad eccezione di LinkS_IT e  GraphicWorldita che avranno il posto come giudici ufficiali a fine di scovare il potenziale vincitore.
Ogni giudice sarà un grafico professionista e afferrato in campo, avrà quindi le capacità necessarie per poter giudicare e valutare un lavoro.


Il vincitore

A prescindere dal vostro posto in graduatoria ciò che ne ricaverete sarà la conoscenza di nuove tecniche e migliorerete le vostre capacità grafiche.
La prova finale vedrà i quattro finalisti che si contenderanno il primo posto e per ottenerlo dovranno stupire la giuria realizzando un lavoro a piacere utilizzando le tecniche apprese durante le lezioni, e qui dovrete essere molto abili per riuscire ad impressionare e stupire i giudici.
I premi saranno tre:
-Il terzo qualificato in classifica otterrà la medaglia di bronzo; il bollino ufficiale del corso firmato da me, GraphicWorldita e LinkS_IT; un riconoscimento di partecipazione e un periodo limitato di pubblicità dal mio account e dell'account di LinkS_IT.
-Il secondo sul podio otterrà la medaglia d'argento; il bollino ufficiale del corso firmato da me, GraphicWorldita e LinkS_IT; un riconoscimento di partecipazione; un periodo limitato di pubblicità dal mio account e dell'account di LinkS_IT; una collaborazione grafica per la realizzazione di una nuova campagna grafica (che verrà svelata alla fine del corso) e di cui farà parte dello staff;  e una recensione sulla raccolta recensioni "Graphic World: Le Nostre Recensioni" di GraphicWorldita.
-Il primo, nonché vincitore, otterrà la medaglia d'oro; il bollino ufficiale del corso; il bollino ufficiale di GraphicWorldita e LinkS_IT; il riconoscimento di partecipazione e vincitore; la raccolta grafica realizzata per il concorso verrà pubblicizzata da LinkS_IT nella loro Reading List riservata ai servizi grafici; sarà il giudice ufficiale del concorso successivo; farà parte dello staff della nuova campagna grafica; sarà intervistato per GraphicWorldita e l'intervista verrà pubblicata nella raccolta ufficiale "Interviste Grafiche" dedicata alle interviste per i grafici.


Graphic Training - Prima Edizione 2017Where stories live. Discover now